Vai al contenuto

Classic Jerk vs Junction Deviation

Messaggi raccomandati

Ciao
sto definendo le ultime customizzazioni dei parametri del file Configuration.h e vorrei capire come procedere con i parametri relativi al Jerk. Ho una CR-20 Pro, ho scaricato Marlin v2.0.9.1 e mi sono salvato gli screenshot del display della stampante relativi ai valori attualmente configurati. L'idea e' quella di "riprodurre" per quanto possibile la configurazione esistente della mia attuale MB stock nella nuova MB Silent cosi' da partire da una situazione conosciuta. La mia attuale versione di Marlin presumo sia la 1.1.6 visto che al boot mi appare la scritta a display: 1.1.6BL_V3.1.

Ora, se vado nel menu Control e seleziono Jerk ottengo questi valori

Vx-Jerk 8
Vy-Jerk 8
Vz-Jerk +0.39
Ve-Jerk 5

mentre se guardo nel file di esempio di Marlin per la mia stampante, trovo la linea #define CLASSIC_JERK commentata e subito dopo la riga

#if DISABLED(CLASSIC_JERK)
  #define JUNCTION_DEVIATION_MM 0.08

Questo mi fa desumere che, se disabilito il classic jerk viene presa in considerazione la junction deviation, ho capito bene?

Se la risposta e' si, la domanda e': quale differenza c'e' tra le due funzioni? mi conviene stare sul Classic o lasciare abilitata la Junction?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

Questo mi fa desumere che, se disabilito il classic jerk viene presa in considerazione la junction deviation, ho capito bene?

Il modello di accellerazione "Juction deviation" è diventato l'impostazione di default nelle ultime versioni di Marlin. A differenza del Jerk precedente, che è sostanzialmente un salto di velocità ad inizio e fine movimento, viene calcolata la pendenza dell'accellerazione per ogni cambio di direzione dell'estrusore. Teoricamente può evitare risonanze sulla meccanica e ci sono tanti che ne traggono vantaggio, in pratica però allungando le rampe degi assi può determinare l'insorgere di aretfatti come lo stinging. 

Datti una letta qui e guada il video, ma penso che per avere una risposta certa dovrai provare sulla tua macchina. E credo anche che se non hai attivo e calibrato il Linear advance ti ritroverai rapidamente ad avere ingrossamenti degli spigoli.

Visto che stai facendo un aggiornamento solo di firmware+MB, se ti trovi bene nella situazione attuale meglio che lasci il Classic_Jerk.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dnasini ha scritto:

ne ho approfittato  per cambiare anche la MB cosi' da tenermi una scheda di backup in caso di Brick (thx @eaman x la dritta).

Mai consiglio fu più azzeccato. Ricordati di segnarti tutti i cablaggi prima della sostituzione della MB e fai un bel po di foto, non si sa mai.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, Truck64 said:

Ricordati di segnarti tutti i cablaggi prima della sostituzione della MB e fai un bel po di foto, non si sa mai.

ho trovato un tutorial x Ender 5 dove, oltre alle foto, consiglia di svitare la vecchia scheda lasciandola cablata, avvitare la nuova, staccare dalla vecchia un cavo e ricablarlo subito sulla nuovo. Nel mio caso le due schede sono identiche, da quello che ho capito cambiano solo i driver dei motori, quindi questa operazione dovrebbe essere semplificata

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dnasini ha scritto:

ho trovato un tutorial x Ender 5 dove, oltre alle foto, consiglia di svitare la vecchia scheda lasciandola cablata, avvitare la nuova, staccare dalla vecchia un cavo e ricablarlo subito sulla nuovo. Nel mio caso le due schede sono identiche, da quello che ho capito cambiano solo i driver dei motori, quindi questa operazione dovrebbe essere semplificata

Se riesci a farlo bene. Personalmente da vecchio "palpascosse" preferisco avere tutti i cavi già con una targhetta che mi dice come sono collegati, e magari uno schema, prima di mettere mano al cablaggio. Così non ci si sbaglia.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Truck64 ha scritto:

Il modello di accellerazione "Juction deviation" è diventato l'impostazione di default nelle ultime versioni di Marlin. A differenza del Jerk precedente, che è sostanzialmente un salto di velocità ad inizio e fine movimento, viene calcolata la pendenza dell'accellerazione per ogni cambio di direzione dell'estrusore. Teoricamente può evitare risonanze sulla meccanica e ci sono tanti che ne traggono vantaggio, in pratica però allungando le rampe degi assi può determinare l'insorgere di aretfatti come lo stinging. 

Datti una letta qui e guada il video, ma penso che per avere una risposta certa dovrai provare sulla tua macchina. E credo anche che se non hai attivo e calibrato il Linear advance ti ritroverai rapidamente ad avere ingrossamenti degli spigoli.

Visto che stai facendo un aggiornamento solo di firmware+MB, se ti trovi bene nella situazione attuale meglio che lasci il Classic_Jerk.

Da qualche parte avevo letto che la junction deviation sulle cartesiane da solo problemi. Personalmente ho avuto molti problemi e sono tornato al vecchio firmware.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...