Vai al contenuto

La stampa si stacca dal piatto e si attacca al Fep

Messaggi raccomandati

Ho acquistato la mia prima stampante circa 1 settimana fa e ho gia effettuato una decina di stampe.

Il problema è che nessuna di queste è stata completata correttamente, perche a metà stampa il modello si stacca dal piatto e finisce nella vasca attaccato alla fep.

Posseggo un anycubic photon mono x e utilizzo una resina anycubic basic colorazione grey .

Ho effettuato la calibrazione nei minimi dettagli e non credo possa essere il problema.

Il modello consiste nella stampa di  impronte dentali e utilizzo questi parametri:

Layer : 0.05

Normal exposure time 1.7s

Off time 2s

Bottom exposure 80s

Bottom layers 8

Se qualcuno ha consigli su come risolvere mi faccia sapere 

***AGGIORNAMENTO***

HO STAMPATO UN MODELLO CHE MI E STATO GIA DATO COME .STL MA GIA MODELLATO PER LA STAMPA ED È STATO STAMPATO.

SUCCESSIVAMENTE HO EFFETTUATO LA STAMPA CON UN MODELLO MODIFICATO DA ME E SI STACCA DAL PIATTO, USO MESHMIXER PER CREARE LA BASE AL MODELLO CON L'ESTRUZIONE E POI ALLA FINE PHOTON WORKSHOP PER PASSARE ALLA STAMPA. CONSIGLI?

20210708_132644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Ziomino ha scritto:

Ho acquistato la mia prima stampante circa 1 settimana fa e ho gia effettuato una decina di stampe.

Il problema è che nessuna di queste è stata completata correttamente, perche a metà stampa il modello si stacca dal piatto e finisce nella vasca attaccato alla fep.

Posseggo un anycubic photon mono x e utilizzo una resina anycubic basic colorazione grey .

Ho effettuato la calibrazione nei minimi dettagli e non credo possa essere il problema.

Il modello consiste nella stampa di  impronte dentali e utilizzo questi parametri:

Layer : 0.05

Normal exposure time 17s

Off time 2s

Bottom exposure 80s

Bottom layers 8

Se qualcuno ha consigli su come risolvere mi faccia sapere 

20210708_132644.jpg

Il motivo delle tue stampe fallite lo trovi a pagina 2 del manuale di istruzioni.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ziomino ha scritto:

Normal exposure time 17s

wtf! ma dove lo hai pescato sto valore?...anche gli altri non scherzano in fatto di "sballo" 😅

uso la stessa stampante,stampi gli stessi modelli dentali, usando la stessa resina

normal time 1.3sec

off time: 0,7

bottom layer: 45 sec

layers di base 6-8

sperando che le stampe fallite non abbiano bucato il fep o sballato la calibrazione....fossi int e cambierei il fep e rifarei la calibrazione e poi proverei a stampare con i nuovi parametri

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, FoNzY ha scritto:

wtf! ma dove lo hai pescato sto valore?...anche gli altri non scherzano in fatto di "sballo" 😅

uso la stessa stampante,stampi gli stessi modelli dentali, usando la stessa resina

normal time 1.3sec

off time: 0,7

bottom layer: 45 sec

layers di base 6-8

sperando che le stampe fallite non abbiano bucato il fep o sballato la calibrazione....fossi int e cambierei il fep e rifarei la calibrazione e poi proverei a stampare con i nuovi parametri

io per ora sono fisso a 1.5 normal e 0.5 off, ma proverò i tuoi. Domandona da pivello sulla stampa SLA: come posso risolvere il problema del bottom layer maggiorato? chitubox ha la funzione di offset ma ho notato che, oltre al bottom layer, la macchina esegue anche i layers successivi a esposizione maggiorata perché la riduce gradualmente (credo calando di 5 secondi a ogni layer) e, di fatto, mi trovo con i bottom layer compensati, mentre i  successivi 5/6 maggiorati. Sto diventando matto!

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Mino ha scritto:

io per ora sono fisso a 1.5 normal e 0.5 off, ma proverò i tuoi.

io ci stampo repliche dentali con questi parametri non è detto che vadano bene per tutto, anzi sono un po' verso la parte bassa esposizione piuttosto che verso una cosa normale.

i pezzi meccanici li stampo con 1.8

57 minuti fa, Mino ha scritto:

il problema del bottom layer maggiorato?

questo ce l'ho pure io sempre...dipende dalla resina credo che è tanto liquida (nel senso che aumenta l'effetto) io ormai ci ho fatto il callo

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY ha scritto:

io ci stampo repliche dentali con questi parametri non è detto che vadano bene per tutto, anzi sono un po' verso la parte bassa esposizione piuttosto che verso una cosa normale.

i pezzi meccanici li stampo con 1.8

questo ce l'ho pure io sempre...dipende dalla resina credo che è tanto liquida (nel senso che aumenta l'effetto) io ormai ci ho fatto il callo

Vabbé me ne farò anch'io una ragione, dopotutto non si può pretendere la perfezione e, purtroppo, non si può sempre inclinare i pezzi generando supporti, anche perché le stampe sospese sui supporti rischiano di staccarsi dai medesimi e poi tocca svuotare la vasca, staccare i residui dal fep, pulire la vasca... ossignur! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Mino ha scritto:

Vabbé me ne farò anch'io una ragione, dopotutto non si può pretendere la perfezione e, purtroppo, non si può sempre inclinare i pezzi generando supporti, anche perché le stampe sospese sui supporti rischiano di staccarsi dai medesimi e poi tocca svuotare la vasca, staccare i residui dal fep, pulire la vasca... ossignur! 

Puoi spendere più soldi (tipo il doppio) per una resina di qualità superiore che praticamente annulla questo effetto ma ecco parliamo di 90€ al kg e poi comunque su superfici larghe e piatte che poggiano sul piano c’è’ comunque poco da fare

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Puoi spendere più soldi (tipo il doppio) per una resina di qualità superiore che praticamente annulla questo effetto ma ecco parliamo di 90€ al kg e poi comunque su superfici larghe e piatte che poggiano sul piano c’è’ comunque poco da fare

Resine di qualità tipo? Dimmi qualche marca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Mino ha scritto:

Resine di qualità tipo? Dimmi qualche marca. 

liqcreate è un ottima marca, quando ti ho detto resina da 90 euro avevo in mente la loro "premium model"

anche la resina formfutura è sullo stesso livello e ti vendono anche 500gr 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...