uelfox Inviato 10 Luglio 2021 Condividi Inviato 10 Luglio 2021 Buongiorno, mi sono appena avvicinato alla stampa 3d e sto utilizzando un filamento PLA di colore nero. Nella realizzazione di un mio particolare, mi accorgo che durante la stampa, la testa si ferma sul pezzo e per alcuni secondi estrude del filamento, creando una montagnetta. Lo fa su diversi layer, in punti diversi. Succede poi che quando la testa ci passa sopra, ci "cozza" e si muove tutta, continuando poi il suo percorso. Se può servire, nella costruzione dell mio progetto, utilizzo la funzione dei supporti, perchè ho una parte che si formerebbe nel vuoto e quindi devo avere una base su cui appoggiarla. Per finire, creo il mio progetto con FREECAD e poi elaboro il gcode con PlusaSlicer. C'è qualcuno che mi potrebbe spiegare perchè vengono creati queste montagnette di filamento e quale parametro devo controllare per non farla formare? Grazie uelfox Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 10 Luglio 2021 Condividi Inviato 10 Luglio 2021 Da come la descrivi sembra quasi che ti faccia degli spurghi.Riesci a mettere una foto? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Luglio 2021 Condividi Inviato 10 Luglio 2021 1 ora fa, uelfox ha scritto: C'è qualcuno che mi potrebbe spiegare perchè vengono creati queste montagnette di filamento e quale parametro devo controllare per non farla formare? C'e' qualcosa di sbagliato o nello slicer o nel funzionamento della macchina, comincia a guardare la simulazione / anteprima dello slicer e vedi se anche li' c'e' la montagnetta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
uelfox Inviato 10 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2021 1 ora fa, eaman ha scritto: C'e' qualcosa di sbagliato o nello slicer o nel funzionamento della macchina, comincia a guardare la simulazione / anteprima dello slicer e vedi se anche li' c'e' la montagnetta. Nella simulazione non si vede nulla Ora ho provato a creare il gcode con Symplify3D e a stampare e non crea nessuna montagnetta. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Luglio 2021 Condividi Inviato 10 Luglio 2021 25 minuti fa, uelfox ha scritto: Ora ho provato a creare il gcode con Symplify3D e a stampare e non crea nessuna montagnetta. Allora deduco che hai qualche settaggio balugo nell'altro slicer, un qualche spurgo dell'estrusore magari per cambio attrezzo / filamento. Prima di impazzire a trovarlo prova a resettarlo / tornare alle impostazioni di base della macchina. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
uelfox Inviato 16 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2021 Il 10/7/2021 at 12:22, eaman ha scritto: Allora deduco che hai qualche settaggio balugo nell'altro slicer, un qualche spurgo dell'estrusore magari per cambio attrezzo / filamento. Prima di impazzire a trovarlo prova a resettarlo / tornare alle impostazioni di base della macchina. Era come dicevi. Avevo una qualche impostazione che faceva in modo che durante la stampa, l'estrusore si fermava e scaricava un po di filamento e creava quella fastidiosa montagnetta. Grazie x la soluzione. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.