Vai al contenuto

Perchè durante la stampa, viene creata una montagnetta di filamento?

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

mi sono appena avvicinato alla stampa 3d e sto utilizzando un filamento PLA di colore nero.

Nella realizzazione di un mio particolare, mi accorgo che durante la stampa, la testa si ferma sul pezzo e per alcuni secondi estrude del filamento, creando una montagnetta. Lo fa su diversi layer, in punti diversi. Succede poi che quando la testa ci passa sopra, ci "cozza" e si muove tutta, continuando poi il suo percorso.

Se può servire, nella costruzione dell mio progetto, utilizzo la funzione dei supporti, perchè ho una parte che si formerebbe nel vuoto e quindi devo avere una base su cui appoggiarla.

Per finire, creo il mio progetto con FREECAD e poi elaboro il gcode con PlusaSlicer.

C'è qualcuno che mi potrebbe spiegare perchè vengono creati queste montagnette di filamento e quale parametro devo controllare per non farla formare?

Grazie

uelfox

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, uelfox ha scritto:

C'è qualcuno che mi potrebbe spiegare perchè vengono creati queste montagnette di filamento e quale parametro devo controllare per non farla formare?

C'e' qualcosa di sbagliato o nello slicer o nel funzionamento della macchina, comincia a guardare la simulazione / anteprima dello slicer e vedi se anche li' c'e' la montagnetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

C'e' qualcosa di sbagliato o nello slicer o nel funzionamento della macchina, comincia a guardare la simulazione / anteprima dello slicer e vedi se anche li' c'e' la montagnetta.

Nella simulazione non si vede nulla

Ora ho provato a creare il gcode con Symplify3D e a stampare e non crea nessuna montagnetta.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, uelfox ha scritto:

Ora ho provato a creare il gcode con Symplify3D e a stampare e non crea nessuna montagnetta.

Allora deduco che hai qualche settaggio balugo nell'altro slicer, un qualche spurgo dell'estrusore magari per cambio attrezzo / filamento. Prima di impazzire a trovarlo prova a resettarlo / tornare alle impostazioni di base della macchina.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2021 at 12:22, eaman ha scritto:

Allora deduco che hai qualche settaggio balugo nell'altro slicer, un qualche spurgo dell'estrusore magari per cambio attrezzo / filamento. Prima di impazzire a trovarlo prova a resettarlo / tornare alle impostazioni di base della macchina.

Era come dicevi. Avevo una qualche impostazione che faceva in modo che durante la stampa, l'estrusore si fermava e scaricava un po di filamento e creava quella fastidiosa montagnetta.

Grazie x la soluzione.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...