Vai al contenuto

esplosione di fulmini

Vai alla soluzione Risolta da Mattia Soppelsa,

Messaggi raccomandati

Inviato

Ok niente, la mainboard non risponde neanche il jumper e il cavo USB. Credo sia andata in pappa pure lei.

Adesso aspetto che anycubic mi risponda e inizio già a cercare dei ricambi che siano compatibili tra loro.

Nel caso abbiate suggerimenti fatevi pure sotto, perché alcuni pezzi o sembrano unici o non disponibili ne su Amazon, ne su eBay

• Sad 1
Inviato

Aggiornamento: mi ha risposto la anycubic e mi ha inviato una guida dove dice di controllare i fusibili, soprattutto quelli all'ingresso della spina di alimentazione. Stando a quanto dicono, e a quello che ho descritto, il lampo elettrico che ho visto si è manifestato nel retro della macchina e ne l'alimentatore, ne la mainboard sono bruciate o mostrano segni di nessun tipo. Perciò secondo il tecnico con cui ho parlato non è c'è stato nessun danno da quelle due componenti, ma dai fusibili.  Incrocio le dita, appena torno dal lavoro vedo che può essere

Inviato
49 minuti fa, eaman ha scritto:

Bisogna che tornando a casa ti fermi a comprare i fusibili 😉

Certo che se la scheda non si accende via USB non e' buon segno 😞

Ok, ho tirato fuori il fusibile, il vetro è bruciacchiato e il filamento interno non esiste più.
Inoltre ho scoperto di non aver spostato il jumper. Sono un pirla. Appena finisco di lavorare torno a casa con un paio di fusibili e faccio tutte le prove in maniera decente ricollegando anche l'alimentatore. E magari prima faccio di nuovo la prova del jumper

• Like 2
Inviato
2 ore fa, eaman ha scritto:

Dai mo' che magari sei stato salvato dal fusibile, speriamo in bene! 🤞

Allora, con il fusibile nuovo ho notato che display, mainboard e alimentatore rispondono tramite le spie (se faccio scorrere il piatto di stampa si illuminano).

pecca: ho riallacciato i cavi nei loro alloggiamenti e niente, fa sempre corto circuito. Ho localizzato da dove partono i corti: in breve è dove inserisco il filo marrone, ovvero la fase. Difatti come premo accensione parte un lambo, boffo di fumo e la corrente salta in tutta la casa.

Tuttavia a questo punto escluderei che la mainboard sia danneggiata, perchè ora, togliendo l'alimentatore, mi da comunque risposte elettriche con il movimento degli stepper.
Vorrei provare a fare il test con il jumper ma non riesco a capire che devo farci.

Inviato

Occhio a muovere gli stepper a mano, rischi di danneggiare la scheda o l'lcd

Gli stepper girati a mano producono corrente come fossero delle dinamo, e la mandano alla scheda e all'lcd

Ciaoo

• Like 2
Inviato
Il 12/7/2021 at 19:08, eaman ha scritto:

Alimentatore andato direi, vedi se te ne mandano un altro in garanzia oppure comprane uno su ebay.

Occhio a non fulminare la scheda ora...

Alimentatore cambiato. Fortunatamente un amico ne aveva uno con le stesse identiche proprietà e anche di buon livello. Bene. Ma anche male. Perchè nemmeno il tempo di collegare tutto che boom, come ho inserito la spina è saltato tutto.

Badate: non avevo premuto nemmeno il tasto accensione, che era su off. Perfetto, che faccio? Riattivo dal pannello la luce e scopro che il tasto di accensione si è sfondato.

Il tasto (questo in link, per intenderci

71lthUUXrqL._AC_SY355_.jpg

Si è rotto. La mola che fa da on/off si è spezzata e ora probabilmente fa contatto. Perchè l'alimentatore è praticamente nuovo di pacca. Il fusibile l'ho sostituito ieri. I cavi sono tutti integri... si va ad esclusione.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...