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22 minuti fa, Killrob ha scritto:

se ti sono fallite è perché forse c'era troppa distanza fra nozzle e piatto, o forse andavi troppo veloce

Non credo, perché una volta girato è andata meglio (almeno con le stampe più brevi, per quelle più lunghe ho dovuto usare la lacca)

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5 minutes ago, DocSal said:

Quindi non è un problema della calibrazione del piatto?

e si che e' un problema di calibrazione del piatto. Se tu setti lo 0 di Z in un punto (mettiamo il centro del piatto) e il tuo lato di destra risulta 1 mm piu' alto perche non hai calibrato correttamente il piatto, il povero estrusore estrude correttamente nel punto centrale all'altezza giusta ma mano a mano che si sposta verso destra il piatto si "alza" ma lui e' convinto che sia tutto sempre alla giusta altezza. Morale della favola, quando il nozzle arriva sul lato destro del piatto se tutto va bene, schiaccia il filamento e ti ritrovi un layer schiacciatissimo come quello che hai ora, se ti va male, impatta sul piano e lo segna lasciando un solco

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2 hours ago, DocSal said:

Ma io ho lo sto calibrando come ho sempre fatto,quindi non capisco quale sia il problema

Quando mi arrivo' la mia prima stampante ero talmente euforico che feci la stampa del cubo di calibrazione senza nemmeno pensare a fare una calibrazione (da rospo neanche pensavo ce ne fosse bisogno... era nuova!!!!!) tutto ando' per il meglio visto che il cubo era piccolo e stampato al centro. Due giorni dopo ho lanciato un'impiattata di piu' pezzi che occupava il 70% del piatto.... ti dico solo che non sono andato oltre il primo layer perche' sul lato destro mi sono trovato, come nel tuo caso, tanto materiale schiacciato sul piano. Nel tentativo di rimuoverlo con spatola, paglietta e quant'altro, il piano magnetico mi ha fatto una leggera piega e quella ha compromesso tutta la calibrazione futura del piano. L'ho dovuto cambiare e nel frattempo stampavo solo oggetti piccoli nella parte sinistra

Qui trovi il post

Gira il piatto magnetico e controlla di non avere pieghe. Magari non e' un problema di come fai tu la calibrazione ma del supporto compromesso

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Inviato

Allora una piccola piega c'è due settimane fa per levare una stampa ho piegato il piatto e si è formata una piccola piega, però da allora ho stampato un sacco di roba anche bella grande e non mi ha dato problemi.

Comunque da quando ho provato a mettere il piatto in vetro,facendo l'auto home per calibrare il piatto magnetico l'estrusore e sempre sotto il livello del piatto e per portarlo sopra devo muovere l'asse Z.

Magari così non si capisce appena torno a casa mando una foto.

Inviato

Il finecorsa e' una microswitch meccanico che scatta quando uno degli assi ci va a sbattere contro ed ha il compito di segnalare al sw quando un asse e' arrivato, appunto, alla fine della sua corsa. Se non hai BLTouch o sensori affini, il finecorsa di Z e' meccanico altrimenti viene gestito via sw. Se il tuo e' meccanico, lo dovresti trovare nella parte sinistra frontale della stampante nella parte bassa del montante dell'asse Z sotto il motore che muove l'asse X. Dovresti trovarlo avvitato sul profilato in alluminio.

Una volta livellato il piano e avendo trovato il nuovo Z Offset, devi svitare il finecorsa Z e spostarlo in modo tale che la discesa dell'asse X lo prema in corrispondenza del nuovo Z Offset

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6 ore fa, DocSal ha scritto:

Ma io ho lo sto calibrando come ho sempre fatto,quindi non capisco quale sia il problema

Magari e' che adesso fa piu' caldo o e' piu' umido... Chi lo sa'? La vita e l'entropia vanno sempre avanti, te c'hai l'estrusore talmente basso che non esce il filamento. Scaldi per bene tutto prima di calibrare?

Non stampare dei micro cubi, stampa un bel quadrato di un 10cm di lato di un solo layer o tanti piccoli quadrati in giro per il piatto e gira le rotelle mentre stampa.

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Una volta livellato il piano e avendo trovato il nuovo Z Offset, devi svitare il finecorsa Z e spostarlo in modo tale che la discesa dell'asse X lo prema in corrispondenza del nuovo Z Offset

Hemm non proprio: prima regola l'END SWITH con il nozzle a circa un mm dal piatto in vetro, poi andra' a fare la regolazione con le molle a ~0.1mm con il foglio di carta. Altrimenti non ce la fara' mai a ingaggiare lo switch nel punto preciso.

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