Giuse Inviato 15 Luglio 2021 Condividi Inviato 15 Luglio 2021 Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto perchè non riesco davvero a comprendere il problema. Ho una (vecchia) Geeetech prusa i3 pro b, una volta funzionava 🙂 ultimamente l'ho riattivata per stampare un paio di pezzi per un progetto, ma mi sto scontrando con un problema incomprensibile. In pratica, quando faccio l'homing degli assi (indifferente che lo faccia tramite G-Code col G28, o dal menu della stampante) l'asse Y (il piatto) invece di arretrare fino all'endstop, avanza! senza trovare endstop e quindi sforzando ecc ecc.. Assurdità della storia: - evidentemente funzionava.. non ho spostato cavi, non ho modificato il firmware, boh? - il firmware contiene correttamente la previsione che l'endstop è in fondo e non in cima - quando sposto manualmente l'asse Y, correttamente i "-" spostano il piatto verso indietro, quindi non pare invertito - (ancora più assurdo) se evito di fare l'homing e stampo, la stampante STAMPA CORRETTAMENTE sto per rinunciare.. l'unica cosa che mi resta da provare è ri-flashare il firmware, ma siccome non sono sicuro che quello che ho trovato sul nas sia davvero l'ultima versione, non vorrei peggiorare le cose.. Avete per caso qualche idea? Grazie! ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Eddy72 Inviato 15 Luglio 2021 Soluzione Condividi Inviato 15 Luglio 2021 Attacca la stampante al pc e tramite Repetier-Host o Pronterface dai il comando M119 per controllare lo stato degli Endstop Fallo con gli Endstop non premuti e ti dovrebbe restituire x_min: open y_min: open z_min: open Prova e fai sapere il risultato Ciaoo 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuse Inviato 15 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2021 SEI UN FOTTUTISSIMO GENIO :)) mi dice infatti Y triggered, quindi non sta cercando l'endstop davanti, è che lo trova sempre raggiunto. In effetti ha senso! Ora mi resta solo da capire la fonte.. indago! Grazie infinite!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 15 Luglio 2021 Condividi Inviato 15 Luglio 2021 Probabilmente si è impastato il microswitch stando ferma per molto tempo magari con il micro premuto Ti rimane solo la sostituzione con uno nuovo Adesso, Giuse ha scritto: SEI UN FOTTUTISSIMO GENIO :)) Grazie 🤣 Ciaoo 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 15 Luglio 2021 Condividi Inviato 15 Luglio 2021 Controlla le stagnature Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.