AnnaN Inviato 15 Luglio 2021 Condividi Inviato 15 Luglio 2021 Ciao, mi chiama Anna e sono una principiante nel mondo della stampa 3D. Uso una Anycubic Mono X e quindi parlo di stampa 3D in resina. Devo stampare un pezzo molto più grande dell'area di lavoro disponibile e quindi l'ho diviso in quattro parti. Quindi, dovendo poi incollare le varie parti, ho bisogno che i lati di taglio mi escano perfettamente dritti. Ho stampato il primo pezzo e...la base anzichè dritta è uscita "bombata". Mi era già successo con altri pezzi ma che potevo levigare (la perfezione non era richiesta). Quando creo il file di stampa (utilizzando il programma Photon Workshop), inclino il pezzo di circa 25 gradi e lo alzo di 6/7 mm (mi hanno insegnato ad inclinare i pezzi ma...è solo una questione di riduzione dei tempi di stampa o c'è un altro motivo??!!). Rispetto ai supporti che il programma mette automaticamente, ne aggiungo molti altri. Forse però non sufficienti? Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Luglio 2021 Condividi Inviato 15 Luglio 2021 50 minuti fa, AnnaN ha scritto: .è solo una questione di riduzione dei tempi di stampa o c'è un altro motivo??!! serve a ridurre solo il tempo di stampa, tuttavia l'orientamento della stampa va scelto in base al tipo di oggetto, non sempre puo' essere una buona idea inclinare anche se nella maggior parte dei casi lo è in quanto oltre a ridurre i tempi di stampa l'inclinazione aiuta anche a diminuire anche i supporti. 50 minuti fa, AnnaN ha scritto: Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare. realisticamente questo effetto non riesci ad eliminarlo, puoi ridurlo mettendo i supporti diversamente ma non otterrai mai due superfici belle piatte pronte per la colla, soprattutto su una superficie larga e piatta con fori di drenaggio e se stampi il pezzo senza fondo? solo 3\4mm di bordo lasciando per buona parte "vuoto"? ti ritroveresti con dei difetti molto minori e risulterebbe anche piu' facile da carteggiare 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnnaN Inviato 16 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2021 Grazie mille FoNzY, mi piace la tua idea di togliere il fondo!! Provo subito. Grazie per l'aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.