Vai al contenuto

Z offset

Messaggi raccomandati

Ciao di nuovo a tutti,

visto che siete stati incredibilmente gentili ed efficaci col mio problema con l'endstop (risolto, tra l'altro, grazie ancora) avrei bisogno di chiedervi aiuto di nuovo 🙂

Il tema, come da oggetto, è l'offset sulla Z.

Ho una stampante con 3dTouch per il bed leveling, che stranamente funziona, ma litigo con l'offset.

Mi spiego.

Ho regolato l'offset (qualcosa attorno ai -2), configurato nella stampante tramite l'M851, salvato ecc ecc, e "sembra" funzionare, nel senso che la stampante l'ha salvato e nei menu me lo mostra. Tuttavia, sembra altrettanto essere totalmente ignorato quando la stampante fa quello che deve: stampare. Potete capire che il primo layer mi viene un vero schifo...

Come mai? Sto sbagliando qualcosa? Quello che farei è impostare "manualmente" l'offset nei Gcode di stampa, ma non mi spiego logicamente la funzione di un offset a sistema che non viene usato quando si stampa..

Grazie mille 🙂

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci ricordi che stampante hai? prima di settare lo Z offset hai correttamente livellato tutto il piano cosi' da avere la superficie piu' uniforme possibile? Il 3dTouch e' stato installato "after market" oppure la stampante e' arrivata con il sensore installato? L'endstop che hai citato e' installato sull'asse Z?

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, l'ho fatta troppo semplice 🙂

Ho una geeetech prusa i3 proB a cui ho aggiunto il 3d touch after sale.

L'endstop di cui parlavo è quello della y ->

il piatto è "decentemente" livellato, ma per il resto il compito del 3dtouch è proprio quello (e anche la procedura di bed leveling con il G29 funziona), quello che proprio non capisco è perchè non applica l'offset impostato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la tua stampante ma nella mia, Il BLTouch (equivalente al tuo) e' collegato sulla MB all'endstop di Z sostituendo il microinterruttore fisico, e' cosi' anche nel tuo?

Mi spiegheresti meglio cosa succede quando dici "nn applica l'offsetimpostato" e che cosa ti aspetteresti invece?

Se lo hai installato after market, immagino tu abbia riconfigurato il firmware, corretto? Se si, in configuration.h hai specificato gli offset corretti rispetto al nozzle e verificato la distanza tra punta del sensore e nozzle rispetto al piatto (nel mio caso sono 2mm)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto, per installare il 3dtouch l'endstop Z è diventato lui e ho configurato il firmware per farlo andare.

Quella distanza che dici tu è quello che io chiamo Z offset, anche nel mio caso è circa 2 mm, ma l'ho configurato precisamente a sistema, nel firmware a memoria non ero stato così preciso..

Cosa mi aspetterei:

la stampante fa l'homing degli assi e inizia a stampare dallo 0 rilevato a cui aggiunge l'offset. Con offset -2 e primo livello 0,3, dovrebbe partire per il primo livello con Z = -1.7

Cosa fa:

la stampante fa l'homing degli assi e inizia a stampare da 0, nel mio caso con Z = 0,3

Se l'offset "software" non funziona e viene usato quello configurato nel firmware, mi sa che devo riflashare la stampante 🙂 ma a questo punto non capisco proprio a cosa serva la confiurazione di M851..

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Giuse said:

Quella distanza che dici tu è quello che io chiamo Z offset, anche nel mio caso è circa 2 mm, ma l'ho configurato precisamente a sistema, nel firmware a memoria non ero stato così preciso..

Aspetta, aspetta..... la distanza tra il sensore e il nozzle non e' lo Z Offset che misuri livellando il piano (foglio di carta e compagnia cantante). E' un valore "meccanico" che devi configurare nel firmware per dire alla macchina fisicamente qual'e' la distanza tra asticella retratta nel 3dTouch e nozzle. Questa info io l'ho recuperata nella documentazione del mio BLTouch ed e' un valore definito dal produttore del sensore.

Oltre a questo, nel firmware, gli devi dare la posizione del sensore 3dTouch rispetto al nozzle, altrimenti come fa la macchina a capire che il "centro del piatto" che va a misurare e' proprio il punto in cui andrebbe a stampare il nozzle? queste coordinate le hai impostate?

Lo Z Offset lo misuri dopo aver livellato il piatto e rappresenta l'offset reale tra valore impostato di default nella macchina e distanza reale. Questo, infatti, puo' variare a seconda che tu utilizzi un piatto in vetro, magnetico flessibile, acciaio con PEI o qualsiasi altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, dnasini ha scritto:

Aspetta, aspetta..... la distanza tra il sensore e il nozzle non e' lo Z Offset che misuri livellando il piano (foglio di carta e compagnia cantante). E' un valore "meccanico" che devi configurare nel firmware per dire alla macchina fisicamente qual'e' la distanza tra asticella retratta nel 3dTouch e nozzle. Questa info io l'ho recuperata nella documentazione del mio BLTouch ed e' un valore definito dal produttore del sensore.

Come fa a essere un valore definito dal produttore del sensore se dipende anche dal supporto dello stesso?

Giuro che non capisco la differenza tra i 2 offset che dici, quindi nel firmware sarebbe tra il sensore ritratto e il nozzle, mentre quello in software sarebbe tra il nozzle e lo zero rilevato?

Prendo atto e proverò a controllare la precisione del firmware, ma questo non cambia che la stampa mi parte sempre dallo 0 rilevato, senza alcun offset

18 minuti fa, dnasini ha scritto:

Oltre a questo, nel firmware, gli devi dare la posizione del sensore 3dTouch rispetto al nozzle, altrimenti come fa la macchina a capire che il "centro del piatto" che va a misurare e' proprio il punto in cui andrebbe a stampare il nozzle? queste coordinate le hai impostate?

Sì certo, questi sono gli offset X e Y che ho configurato nel firmware, altrimenti mi misurerebbe fuori dal piatto 🙂

19 minuti fa, dnasini ha scritto:

Lo Z Offset lo misuri dopo aver livellato il piatto e rappresenta l'offset reale tra valore impostato di default nella macchina e distanza reale. Questo, infatti, puo' variare a seconda che tu utilizzi un piatto in vetro, magnetico flessibile, acciaio con PEI o qualsiasi altra cosa

anche qui fatico a capire come possa cambiare a seconda del piatto, se non usi una scodella l'offset dovrebbe essere sempre uguale, no? 🙂

è corretto il ragionamento sul "dovrebbe fare"? tu quando stampi il primo livello è a Z = -1.7?

Grazie per la pazienza 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, Giuse said:

Sì certo, questi sono gli offset X e Y che ho configurato nel firmware, altrimenti mi misurerebbe fuori dal piatto 🙂

A scanso di equivoci, intendo questo parametro

#define NOZZLE_TO_PROBE_OFFSET { -43, -5, 0 }

28 minutes ago, Giuse said:

Giuro che non capisco la differenza tra i 2 offset che dici, quindi nel firmware sarebbe tra il sensore ritratto e il nozzle, mentre quello in software sarebbe tra il nozzle e lo zero rilevato?

Forse qui ti ho un po' fuorviato io, sorry. In effetti guardando il mio file di config (vedi riga che ti ho riportato sopra) anche io ho lasciato lo Z offset del BLTouch a 0 e poi l'ho misurato livellando il piano. Ora che ricordo, i 2mm di cui ti parlavo sono si nella documentazione, ma credo facciano riferimento al montaggio del BLTouch rispetto al nozzle e non alla configurazione.....

Mi sono dimenticato di chiederti, se alzi Z a 10-15cm e gli fai fare homing, quando estrae la sonda, se la tocchi con il dito e la fai rientrare, il sensore rileva che ha "toccato il piatto", fa rientrare la sonda e riprova la seconda misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, dnasini ha scritto:

io ho lasciato lo Z offset del BLTouch

z offset è la distanza tra la punta estesa del bl touch e la punta dell'ugello.

0 è molto difficile che sia il valore giusto...significa che la punta estesa è alla stessa altezza della punta dell'ugello.

questo valore viene modificato direttamente dal "bebystepp" infatti il babystepping aggiunge o rimuove "spazio" a questo valore.

26 minuti fa, dnasini ha scritto:

#define NOZZLE_TO_PROBE_OFFSET { -43, -5, 0 }

questa è la distanza tra la punta del bltouch e l'ugello in X ,Y e Z ma questo serve a dire alla stampante dov'è "il punto" rispetto alla punta dll'ugello e non influisce sulla misurazione. L'ultimo valore Z è sempre 0 altrimenti si intende che il punto preso sia ad una altezza differente rispetto al piano.

se ad esempio metti 2 dopo aver preso il punto l'estrusore si abbassa di 2 mm...conviene comunque lasciarlo a 0 e regolare lo Z offset anche nel caso si usi uno supporto rettificato per prendere il punto 0

1 ora fa, Giuse ha scritto:

anche qui fatico a capire come possa cambiare a seconda del piatto, se non usi una scodella l'offset dovrebbe essere sempre uguale, no? 🙂

infatti non cambia mai.

è sempre la distanza tra la punta dell'ugello e la punta del sensore estesa!

il fatto che hai un primo layer schifoso puo' dipendere da molte cose, puoi verificare che l'offset sia corretto facendo cosi':

supponiamo che vuoi un primo layer a 0,2mm

compra uno spessimetro (4 eur su amazon) o se non vuoi prenderlo puoi usare un calibro per trovare un oggetto (pezzo di cartone,metallo anche la lattina della cola) spesso 0,2mm.

mandi in home il tuo asse Z e poi manualmente da lcd lo alzi a 0,2

con il calibro\cartoncino verifichi se ci sono veramente 0,2mm

eventuali differenze sono dovute allo z offset sabagliato.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fermi tutti che qua si sta ribaltando la situazione 🙂

il mio problema è proprio che quando "mando in home il mio asse Z" (quindi trova la Z=0), il mio nozzle è un paio di mm più alto e quando la stampante stampa non considera l'offset configurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...