Vai al contenuto

Z offset

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, Giuse ha scritto:

il mio problema è proprio che quando "mando in home il mio asse Z" (quindi trova la Z=0), il mio nozzle è un paio di mm più alto e quando la stampante stampa non considera l'offset configurato.

come non lo considera? deve considerarlo...magari è sbagliato....

la cosa ormale da fare è mettere 0 che ovviamente è poco e poi diminuire di 1mm alla volta finche' non sei vicino....

sul supporto per bltouch che hai stampato sicuramente veniva indicato un offset

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Giuse ha scritto:

beh se lo imposto a -3 o +3 e stampa nello stesso identico modo direi che non lo considera..

da dove lo cambi questo valore? sei sicuro che poi venga salvato?

sopra dici che viene salvato ma a quanto pare non sembra....

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, FoNzY ha scritto:

da dove lo cambi questo valore? sei sicuro che poi venga salvato?

sopra dici che viene salvato ma a quanto pare non sembra....

lo cambio via Gcode col M851 poi salvato con M500 (salvataggio riuscito, visto che al reboot ho ancora il valore salvato)

Poi, però, non lo applica.. questo era il punto..

Il vostro primo livello di stampa viene fatto a una Z negativa?

grazie

ciao

Edit: mi manca da provare, ma lo farò stasera, disattivare gli endstop con l'M211 prima di impostare l'offset, ma dubito molto..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, muffo ha scritto:

Io stampo a z - 2.70

appunto 🙂

gli passi qualche comando apposta nei Gcode di stampa o la stampante lo applica automaticamente?

Hai un BLtouch e quindi fai il leveling con G29 prima della stampa?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia macchina monta il blt di serie. Appena accesa il piano mi rimaneva molto basso e non riuscivo a livellare (il valore off set z era +25mm!!!) L'ho calato dal display della macchina fino al valore attuale.

Il leveling me lo fa in automatico col blt visto che la stampante non ha il micro su zeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Giuse said:

gli passi qualche comando apposta nei Gcode di stampa o la stampante lo applica automaticamente?

Hai un BLtouch e quindi fai il leveling con G29 prima della stampa?

Io ho uno Z Offset di -2.9. La prima volta l'ho impostato dal menu' LCD della stampante e poi ho selezionato Store Settings sempre da LCD. Da slicer non passo mai comandi, e' un attimo dimenticarsi o, cambiando slicer, non impostarli e fare "danni". Tutto cio' che e' configurazione, lo imposto nel firmware o nella EPROM.

Per quanto riguarda Automatic Bed Leveling, lo faccio ogni tanto. Sicuramente ogni volta che reimposto lo Z Offset, ma non ad ogni inizio stampa. Anche io ho il BLTouch di serie, e di suo fa il probe di Z come conseguenza dell'auto home degli assi ad inizio stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Il 19/7/2021 at 12:45, Giuse ha scritto:

fermi tutti che qua si sta ribaltando la situazione 🙂

il mio problema è proprio che quando "mando in home il mio asse Z" (quindi trova la Z=0), il mio nozzle è un paio di mm più alto e quando la stampante stampa non considera l'offset configurato.

Ciao, sei riuscito a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...