krashone Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Salve a tutti, ho potuto notare che quando si stampa oggetti di medio grandezza e soprattutto con una superficie ampia di appoggiosi crea questo effetto antipatico di angoli ricurvi la cosa bizzarra e che puo essere molto utile per la soluzioneè che almeno nel mio caso gli angoli ricurvi sono solo i due frontali, gli angoli posteriori rimangono a base faccio presente che ho un piano riscaldato a 60°una cosa che sto pensando in questo momento che scrivo se la causa fosse della ventola che quando stampala parte frontale l'aria va a finire tra il piano e la stampa raffreddandolo più velocemente Rimango in attesa fiducioso di un riscontro, opinioni, suggerimenti e soluzione Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Salve a tutti, ho potuto notare che quando si stampa oggetti di medio grandezza e soprattutto con una superficie ampia di appoggio si crea questo effetto antipatico di angoli ricurvi la cosa bizzarra e che puo essere molto utile per la soluzione è che almeno nel mio caso gli angoli ricurvi sono solo i due frontali, gli angoli posteriori rimangono a base faccio presente che ho un piano riscaldato a 60° una cosa che sto pensando in questo momento che scrivo se la causa fosse della ventola che quando stampa la parte frontale l'aria va a finire tra il piano e la stampa raffreddandolo più velocemente Rimango in attesa fiducioso di un riscontro, opinioni, suggerimenti e soluzione Grazie Dovresti provare un foglio adesivo nero apposito per le stampanti con piatto riscaldato ! O il BuildTak di 3dPrima oppure il FIXPAD di Crea ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Salve a tutti, ho potuto notare che quando si stampa oggetti di medio grandezza e soprattutto con una superficie ampia di appoggio si crea questo effetto antipatico di angoli ricurvi la cosa bizzarra e che puo essere molto utile per la soluzione è che almeno nel mio caso gli angoli ricurvi sono solo i due frontali, gli angoli posteriori rimangono a base faccio presente che ho un piano riscaldato a 60° una cosa che sto pensando in questo momento che scrivo se la causa fosse della ventola che quando stampa la parte frontale l'aria va a finire tra il piano e la stampa raffreddandolo più velocemente Rimango in attesa fiducioso di un riscontro, opinioni, suggerimenti e soluzione Grazie Per la ventola che soffi adirettamente sul piatto o per lo meno che manda troppa aria verso la zona di stampa puo' essere una causa , poi il piatto dovresti alzarlo un po' di piu' di 60 gradi che i sembra un po' pochino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 6 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Hai trovato la discussione !!!! :) :) Innanzitutto grazie per i consigli il foglio adesivo non lo conoscevoma va sotituito ogni volta che si stampa oppure una volta messo è per sempre (come i diamanti ihihihihi) Il piano dici che debba alzarlo ancora mi sembrava bello caldo .... a quanto lo porto 80-100 gradi !!!! Per la ventola mi ero stampato una di quello ad anello ma al primo utilizzo ho avuto brutte conseguenze di appallottolamentoe quindi ho rimesso l'originale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Hai trovato la discussione !!!! :) :) Innanzitutto grazie per i consigli il foglio adesivo non lo conoscevo ma va sotituito ogni volta che si stampa oppure una volta messo è per sempre (come i diamanti ihihihihi) Il piano dici che debba alzarlo ancora mi sembrava bello caldo .... a quanto lo porto 80-100 gradi !!!! Per la ventola mi ero stampato una di quello ad anello ma al primo utilizzo ho avuto brutte conseguenze di appallottolamento e quindi ho rimesso l'originale Per il foglio adesivo lo sto provando in questi giorni e ti sapro' dire ma se calibri bene il piatto dovrebbe durare svariate stampe , non so dirti quanti di preciso ! per la temperatura del piatto prova 10 gradi alla volta a salire , quindi dai tuoi 60 iniziali fai qualche prova a 70 e cosi' via , poi se vuoi provare nel frattempo un'alternativa al foglio adesivo che ti dicevo io , lo conosci il nastro Kapton o anche il nastro blu ? per la ventola che manda aria come dici tu verso il piatto in generale non e' il massimo perche' se l'aria arriva piu' o meno nella zona dove viene depositato il filamento estruso bene non gli fa' , , riesci a pubblicare qui' qualche foto di come attualmente e' posizionata la ventola con il suo condotto ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zed87 Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 ciao ma stai utilizzando l'abs?il piatto settalo a 100° l'estrusore a230° e la ventola al 30% non deve soffiare molto forte , io per fare aderire l'oggetto al piano utilizzo del semplice nastro carta da 5cm con enorme soddisfazione e costo quasi 0...l'unica cosa è che io utilizzo filamento di abs da me prodotto non so quanta differenza ci sia da quello commerciale ma penso nessuna. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 ciao ma stai utilizzando l'abs?il piatto settalo a 100° l'estrusore a230° e la ventola al 30% non deve soffiare molto forte , io per fare aderire l'oggetto al piano utilizzo del semplice nastro carta da 5cm con enorme soddisfazione e costo quasi 0... l'unica cosa è che io utilizzo filamento di abs da me prodotto non so quanta differenza ci sia da quello commerciale ma penso nessuna. Ciao Zed ! Ma i problemi di ritiro o incurvamento o sollevamento ai lati li riscontri o non hai problemi ?? Che tipo di ABS usi ?? Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 6 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Ecco le foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Ecco le foto Questo sistema di ventola che manda aria contro l'ugello lo visto piu' volte , ma mi sono chiesto a cosa serve mandare aria contro l'ugello con il rischio che vada sul filamento in fase di deposito ,ìcon il rischio che lo facci a raffreddare Secondo me la parte che avrebbe piu' bisogno di essere eventualmente raffreddata e' la parte lamellare sopra l'ugello ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 6 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Mi consigli qualche ventola gia realizzata a doc su thingverse !!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.