Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

ho potuto notare che quando si stampa oggetti di medio grandezza e soprattutto con una superficie ampia di appoggio

si crea questo effetto antipatico di angoli ricurvi la cosa bizzarra e che puo essere molto utile per la soluzione

è che almeno nel mio caso gli angoli ricurvi sono solo i due frontali, gli angoli posteriori rimangono a base

faccio presente che ho un piano riscaldato a 60°

una cosa che sto pensando in questo momento che scrivo se la causa fosse della ventola che quando stampa

la parte frontale l'aria va a finire tra il piano e la stampa raffreddandolo più velocemente

Rimango in attesa fiducioso di un riscontro, opinioni, suggerimenti e soluzione

Grazie

post-1434-0-17992400-1438833483_thumb.jp

post-1434-0-18810800-1438833488_thumb.jp

post-1434-0-41562900-1438833499_thumb.jp

• Risposte 19
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Salve a tutti,

ho potuto notare che quando si stampa oggetti di medio grandezza e soprattutto con una superficie ampia di appoggio

si crea questo effetto antipatico di angoli ricurvi la cosa bizzarra e che puo essere molto utile per la soluzione

è che almeno nel mio caso gli angoli ricurvi sono solo i due frontali, gli angoli posteriori rimangono a base

una cosa che sto pensando in questo momento che scrivo se la causa fosse della ventola che quando stampa

la parte frontale l'aria va a finire tra il piano e la stampa raffreddandolo più velocemente

Grazie

Dovresti  provare  un foglio adesivo nero apposito per le stampanti con piatto riscaldato ! O il  BuildTak di  3dPrima oppure  il FIXPAD   di  Crea !

Inviato

Salve a tutti,

Grazie

Per la ventola che soffi adirettamente sul piatto o per lo meno che manda troppa  aria  verso la zona di stampa puo' essere  una  causa ,  poi il piatto dovresti  alzarlo un po' di piu' di 60 gradi che i sembra un po' pochino 

Inviato

Hai trovato la discussione !!!! :) :) :) :)

Innanzitutto grazie per i consigli il foglio adesivo non lo conoscevo

ma va sotituito ogni volta che si stampa oppure una volta messo è per sempre (come i diamanti ihihihihi)

Il piano dici che debba alzarlo ancora mi sembrava bello caldo .... a quanto lo porto 80-100 gradi ???!!!!

Per la ventola mi ero stampato una di quello ad anello ma al primo utilizzo ho avuto brutte conseguenze di appallottolamento

e quindi ho rimesso l'originale

Inviato

Hai trovato la discussione !!!! :) :) :) :)

Innanzitutto grazie per i consigli il foglio adesivo non lo conoscevo

ma va sotituito ogni volta che si stampa oppure una volta messo è per sempre (come i diamanti ihihihihi)

Il piano dici che debba alzarlo ancora mi sembrava bello caldo .... a quanto lo porto 80-100 gradi ???!!!!

Per la ventola mi ero stampato una di quello ad anello ma al primo utilizzo ho avuto brutte conseguenze di appallottolamento

e quindi ho rimesso l'originale

Per il foglio adesivo lo sto provando in questi giorni e ti sapro' dire  ma  se  calibri bene  il piatto  dovrebbe  durare  svariate  stampe , non so dirti  quanti  di  preciso ! per la temperatura del piatto prova 10 gradi  alla  volta  a  salire , quindi dai tuoi 60 iniziali   fai qualche  prova  a  70 e  cosi' via , poi se vuoi provare nel frattempo un'alternativa  al  foglio adesivo che ti dicevo io , lo conosci il nastro  Kapton o anche il nastro blu ???? per la ventola che manda aria come dici tu verso il piatto in generale  non e' il massimo perche' se l'aria  arriva  piu' o meno nella  zona  dove viene  depositato il filamento estruso bene non gli fa' , , riesci a  pubblicare  qui' qualche  foto  di  come  attualmente  e'  posizionata la ventola  con il suo condotto ????

Inviato

ciao ma stai utilizzando l'abs?il piatto settalo a 100° l'estrusore a230° e la ventola al 30% non deve soffiare molto forte , io per fare aderire l'oggetto al piano utilizzo del semplice nastro carta da 5cm con enorme soddisfazione e costo quasi 0...

l'unica cosa è che io utilizzo filamento di abs da me prodotto non so quanta differenza ci sia da quello commerciale ma penso nessuna.

Inviato

ciao ma stai utilizzando l'abs?il piatto settalo a 100° l'estrusore a230° e la ventola al 30% non deve soffiare molto forte , io per fare aderire l'oggetto al piano utilizzo del semplice nastro carta da 5cm con enorme soddisfazione e costo quasi 0...

l'unica cosa è che io utilizzo filamento di abs da me prodotto non so quanta differenza ci sia da quello commerciale ma penso nessuna.

Ciao  Zed !  :D  Ma i problemi di ritiro o incurvamento  o sollevamento  ai lati li riscontri  o non hai problemi ??   ???  Che tipo di ABS usi ??   :D Alessandro

Inviato

Ecco le foto

Questo sistema di ventola che manda aria  contro l'ugello lo visto piu' volte  , ma mi sono chiesto a cosa  serve mandare  aria  contro l'ugello con il rischio che vada  sul filamento in fase  di  deposito ,ìcon il rischio che  lo facci a raffreddare ??? Secondo me  la parte  che  avrebbe  piu'  bisogno di  essere  eventualmente raffreddata  e'  la  parte  lamellare  sopra  l'ugello ! 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...