Federico Massimi Inviato 22 Luglio 2021 Condividi Inviato 22 Luglio 2021 Ciao, sono nuovo sia del forum che del mondo della stampa 3D. Ho appena acquistato una ANYCUBIC Photon Mono X e sono alle mie prime stampe. Ho un dubbio sugli Heat Set Inserts, ho visto questo link che spiega come usarli: https://markforged.com/resources/blog/heat-set-inserts e ho acquistato su amazon questo kit: https://www.amazon.it/gp/product/B07L96KVP3/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2UJABJGXSM5PQ&psc=1 Quello che non sono riuscito a capire se posso applicare questo procedimento con tutte le stampanti, compresa quindi la mia. Dalle foto della guida sembra che il procedimento vada bene per le stampanti a filo, ma la procedura per installare gli Heat Set sulle parti fatte con la ANYCUBIC Photon Mono X è lo stesso? Ci sono altre tecniche? Grazie in anticipo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 22 Luglio 2021 Condividi Inviato 22 Luglio 2021 42 minuti fa, Federico Massimi ha scritto: Ciao, sono nuovo sia del forum che del mondo della stampa 3D. Ho appena acquistato una ANYCUBIC Photon Mono X e sono alle mie prime stampe. Ho un dubbio sugli Heat Set Inserts, ho visto questo link che spiega come usarli: https://markforged.com/resources/blog/heat-set-inserts e ho acquistato su amazon questo kit: https://www.amazon.it/gp/product/B07L96KVP3/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2UJABJGXSM5PQ&psc=1 Quello che non sono riuscito a capire se posso applicare questo procedimento con tutte le stampanti, compresa quindi la mia. Dalle foto della guida sembra che il procedimento vada bene per le stampanti a filo, ma la procedura per installare gli Heat Set sulle parti fatte con la ANYCUBIC Photon Mono X è lo stesso? Ci sono altre tecniche? Grazie in anticipo. Dipende dal materiale, nel tuo caso la resina standard a mio avviso è troppo secca. Dovresti utilizzare quelle resine che chiamano “like ABS” Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 22 Luglio 2021 Condividi Inviato 22 Luglio 2021 47 minuti fa, Federico Massimi ha scritto: Ci sono altre tecniche? secondo me è per il 90% una stupidaggine questa tecnica, che sia sulla plastica o sulla resina ottieni ottimi risultati anche inserendoli a stampa terminata, magari puoi incollarli in posizione usando colla o la stessa resina 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 22 Luglio 2021 Condividi Inviato 22 Luglio 2021 24 minuti fa, FoNzY ha scritto: secondo me è per il 90% una stupidaggine questa tecnica Come mai pensi questo? Non credi che tengano abbastanza? O per altri motivi? Chiedo perchè stavo pensando di fare dei pezzi e utilizzare questa tecnica Grazie Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 22 Luglio 2021 Condividi Inviato 22 Luglio 2021 1 ora fa, Eddy72 ha scritto: O per altri motivi? secondo me fermare la stampa, inserire il dado e far ripartire la stampa crea solo un milione di problemi senza nessun particolare beneficio. se a fine stampa inserisco il dado nel modo classico ottengo esattamente la stessa rigidita' nel giunto evitando tutti i problemi che nascono mettendo la stampa in pausa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 22 Luglio 2021 Condividi Inviato 22 Luglio 2021 1 ora fa, Eddy72 ha scritto: Come mai pensi questo? Non credi che tengano abbastanza? O per altri motivi? Chiedo perchè stavo pensando di fare dei pezzi e utilizzare questa tecnica Grazie Ciaoo Sono d'accordo con @FoNzY, nella stampa a filamento li inserisci alla fine a caldo con la punta di un saldatore per eletronica, in questo modo si salda e tiene molto meglio. Nella stampa a resina si possono sempre incollare e la colla migliore è la stessa resina perchè aderisce alla perfezione al pezzo stampato e la puoi fare solidificare con una penna laser da 405nm dopo avere posizionato l'inserto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 22 Luglio 2021 Condividi Inviato 22 Luglio 2021 11 minuti fa, FoNzY ha scritto: secondo me fermare la stampa, inserire il dado e far ripartire la stampa crea solo un milione di problemi senza nessun particolare beneficio. se a fine stampa inserisco il dado nel modo classico ottengo esattamente la stessa rigidita' nel giunto evitando tutti i problemi che nascono mettendo la stampa in pausa Fermo restando che sono d'accordo con te sul fermare la stampa per inserire dei dadi, mi pare che il link iniziale tratti proprio dell'inserimento a cado delle sedi filettate a fine stampa FDM. Su quanto poi tengano a strappo parliamone.... C'è da dire che predisporre la sede per un dado in fase di disegno può essere problematico, predisporre il foro per questi inserti è molto più facile. Riguardo a fissarli nella resina non mi pare possa funzionare con il saldatore, ma non ho mai provato quindi non so. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 22 Luglio 2021 Condividi Inviato 22 Luglio 2021 Infatti io intendevo la tecnica di inserirli a caldo finita la stampa, pensavo che ci fossero delle controindicazioni 42 minuti fa, Truck64 ha scritto: Su quanto poi tengano a strappo parliamone.... Questo volevo capire, magari qualcuno ha gia provato e può essere piu preciso Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 22 Luglio 2021 Condividi Inviato 22 Luglio 2021 9 minuti fa, Eddy72 ha scritto: Questo volevo capire, magari qualcuno ha gia provato e può essere piu preciso Ho provato qualcuno di quelli del link di @Federico Massimi nel PLA e non mi convincono. Mi sono arrivati questi e li provo nel PETG questo w.e. Magari @muffo ci può raccontare la sua esperenza visto che i pezzi della V0 si montano con quegli inserti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Massimi Inviato 22 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2021 Usare la stessa resina per incollare gli inserti alla fine mi pare la soluzione migliore a questo punto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.