Eddy72 Inviato 23 Luglio 2021 Condividi Inviato 23 Luglio 2021 Ciao Ho cambiato la scheda madre della mia Anet A8 Plus (montava l'originale) con una MKS Robin Nano V3 con TMC2209 e LCD TS35 V2.0 Ho compilato il mio bel Marlin 2.0.9.1 in compagnia di @Killrob, che ringrazio ancora, abbiamo attivato le varie cose che mi servono e poi ho flashato, è andato tutto bene La stampante funziona benissimo Ho un problema con la ventola in PWM che raffredda il pezzo stampato Con la vecchia scheda partiva anche se la impostavo al 10% Con la MKS parte solo dopo il 50%, se imposto 49% rimane spenta Ho provato sia con LCD in modalità Marlin che in modalita grafica Ho provato sia da LCD che da Repetier-Host Ho cercato qualcosa in marlin e ho trovato in Configuration_adv.h /** * PWM Fan Scaling * * Define the min/max speeds for PWM fans (as set with M106). * * With these options the M106 0-255 value range is scaled to a subset * to ensure that the fan has enough power to spin, or to run lower * current fans with higher current. (e.g., 5V/12V fans with 12V/24V) * Value 0 always turns off the fan. * * Define one or both of these to override the default 0-255 range. */ //#define FAN_MIN_PWM 50 //#define FAN_MAX_PWM 128 Sono disabilitati Devo lavorare su questi? Attendo vostre info Grazie Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Luglio 2021 Condividi Inviato 23 Luglio 2021 No, cerca in configuration_adv.h la voce FAN_KICKSTART_TIME e abilitalo e dagli per quanti millisecondi, in pratica quel comando la manda al massimo per farla partire e poi la abbassa alla percentuale da te impostata. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 23 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 23 Luglio 2021 Ho abilitato FAN_KICKSTART_TIME e lasciato 100 millisecondi quando imposto per esempio 30% e do ok, gira per un secondo e poi si rispegne Grazie Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Luglio 2021 Condividi Inviato 23 Luglio 2021 Aumenta, 100 ms sono un decimo di secondo 500 ms sono mezzo secondo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 23 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 23 Luglio 2021 Ho messo 1000 e non va uguale 🤐 Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 23 Luglio 2021 Condividi Inviato 23 Luglio 2021 Prova a mettere 49%, la ventola non parte: prova quindi a dargli un primo giro con il dito e vedi che succede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 23 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 23 Luglio 2021 Ho scoperto un altra cosa, che al 50% parte al massimo, se io vario dal 50% al 100% non rilevo variazioni di velocità ad orecchio, eppure danno le 2 porte fan come pwm 2 minuti fa, muffo ha scritto: Prova a lanciarla al 50%....a me capitava la stessa cosa perché al 30% la ventola non aveva abbastanza forza per partire Il problema non penso sia la ventola che non ce la fa, con la scheda vecchia partiva anche al 10% poi ora che ho attivato il FAN_KICKSTART_TIME dovrebbe andare Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Luglio 2021 Condividi Inviato 23 Luglio 2021 strana sta cosa, collegate chiaramente a fan1 o fan2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 23 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 23 Luglio 2021 7 minuti fa, Killrob ha scritto: strana sta cosa, collegate chiaramente a fan1 o fan2 va solo su fan1 su fan2 posso attaccare la ventola dell'hotend solo se poi la dichiaro su E0_AUTO_FAN_PIN e funziona attivandosi oltre i gradi impostati Ciaoo 31 minuti fa, muffo ha scritto: Prova a mettere 49%, la ventola non parte: prova quindi a dargli un primo giro con il dito e vedi che succede. gia provato non va 😒 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Eddy72 Inviato 23 Luglio 2021 Autore Soluzione Condividi Inviato 23 Luglio 2021 Ho risolto Ho scaricato il master del marlin dal github di MKS, è un bugfix 2.0.x del 30/04/2021 Ho aggiunto le funzioni che mi interessano e ora la ventola funziona benissimo Ho guardato i file config di entrambe le versioni e non ho trovato differenze, non sò perchè ma funziona 🙃 Ciaoo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.