Maury72 Inviato 23 Luglio 2021 Condividi Inviato 23 Luglio 2021 Ciao a tutti, ho appena acquistato una stampante Vyper e subito sono apparsi dei problemi. Appena accesa ho fatto la calibrazione automatica del piano... e fin qui tutto bene, poi ho configurato Cura come da manuale utente, importato i profili presenti nella scheda SD e lanciato una stampa di prova con TPU (utilizzando il profilo di Cura per questo materiale). A questo punto l'asse Z si è abbassato facendo scontrare l'hotend con il lato anteriore del piatto di stampa. Ho spento subito la stampante, ho provato a rifare la calibrazione ma già al punto di calibrazione 1 l'asse Z spinge l'hotend contro il piano piegandolo e mandando in blocco la stampante. Volevo chiedervi se questo inconveniente è già capitato a qualcuno. Settimana scorsa ho reso la stessa stampante per lo stesso problema ma pensavo fosse difettosa. Ho un'altra stampante Longer LK4 pro che va benissimo quindi non penso di sbagliare qualcosa io... almeno spero. Grazie mille Maurizio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Luglio 2021 Condividi Inviato 23 Luglio 2021 non conosco la tua stampante ma se ti è successo due volte su due non credo che sia un difetto, piuttosto qualcosa che non fai, hai provato a chiedere ad anycubic la procedura corretta di livellamento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 24 Luglio 2021 Condividi Inviato 24 Luglio 2021 Come dice @Killrob, consiglio di scrivere al produttore per chiedere delucidazioni sulla procedura. Se i tempi dovessero allungarsi, potresti seguire due strade: 1. Abbassare il più possibile il piatto, così da evitare che nella procedura l'ugello vada a toccarlo. In questo caso puoi vedere quali sono i passaggi svolti successivamente. 2. Inviare comandi gcode via usb per provare a individuare eventuali impostazioni poco sensate. Inutile dire che non farei questa cosa. Sicuro che non ti sfugga qualcosa nella procedura di livellamento del piano? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maury72 Inviato 24 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 24 Luglio 2021 Grazie per le risposte. Purtroppo il piano non è regolabile e il livellamento è completamente automatico. Ieri sera ho fatto una piccola ricerca e mi sono imbattuto in alcuni (parecchi) utenti che su Youtube lamentano lo stesso problema. Sembra che la causa sia il sensore di livellamento montato sull'hotend. Ho scritto al produttore e spero mi diano una soluzione... Aggiorno la discussione appena ho news così da essere d'aiuto, lo spero, ad altri utenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maury72 Inviato 24 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 24 Luglio 2021 Eccomi con un aggiornamento. Anycubic mi ha risposto facendomi verificare il sensore sull'hotend. Ho rimosso la protezione e forzato dolcemente l'hotend fino a riportare il sensore in posizione normale. Ora la calibrazione riesce correttamente solo che quando lancio la stampa l'asse Z scende di circa 5mm e va a sbattere contro il piano di stampa. Tutto questo nonostante abbia importato e attivato correttamente i profili della Vyper in Cura come da manuale dell'utente. In questo caso di cosa si potrebbe trattare? Grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Maury72 Inviato 28 Luglio 2021 Autore Soluzione Condividi Inviato 28 Luglio 2021 Ulteriore aggiornamento. Il supporto Anycubic provvederà alla sostituzione della stampante. Ciao a tutti. Maurizio 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyanMaverick Inviato 9 Agosto 2021 Condividi Inviato 9 Agosto 2021 Io ti rispondo ugualmente anche se hai preso accordi per la sostituzione della stampante.. Ho avuto inizialmente lo stesso problema e dopo 1000 prove ho risolto e soprattutto ho capito il problema. Dunque.. come prima cosa ti consiglio di prenderti tutto il gioco che hai sui minZstop, sia destro che sinistro. Sposta verso l’alto i fine corsa attivi e verso il basso quelli passivi, cioè quelli legati all’asse X. In questo modo dovresti recuperare quel millimetro per evitare che il nozzle spinga sul piatto. Come hai detto tu, il piatto della Vyper non è regolabile poiché vive sull’autolivellento. Quello che puoi fare e spostare indietro il bed, quindi arretrare di qualche millimetro il minYstop, così da non rischiare il contatto con il piatto. Io ho il nozzle che si azzera appena fuori dal piatto per evitare problemi. Infine bisogna sistemare il sensore di autolivellamento. Io ho avuto lo stesso problema per mea culpa; ho creato un End G-Code nuovo ed ho omesso un simpatico G91.. puoi immaginare le conseguenze. Sono andato a schiantarmi con il Nozzle fondendo la stampata di 12ore, ma soprattutto andando a piegare il gruppo Hotend fino alla kill degli stepper! 😇 Terminate le bestemmie ho cercato mille modi per ripetere il ciclo di autolivellamento, ma ogni volta succedeva quello che hai descritto tu. Nozzle sul bed, in spinta, e sgancio dei motori. Quello che è successo è molto semplice: il sistema di autolivellamento della Vyper funziona con un particolare sensore analogico, inserito tra la staffetta di alluminio che sorregge l’hotend sul carro. Se il sistema è troppo “piegato” il sensore è in “fondo scala” ovvero non sente la variazione di pressione tra il contatto ed il non-contatto del nozzle con il bed. Tentando di fare e rifare l’autolivellamente non ho fatto altro che peggiorare la situazione. Provando a spingere con una chiave fissa da 12 sul HeatingBlock ho visto lampeggiare un piccolo led sulla sinistra della scheda elettronica all’interno del carter Hotend. Eccolo lì il problema! Fortunatamente il sensore funzionava ancora, ed ho “solamente” dovuto rimettere tutto in squadra (piatto, carro, eccentrici ed Hotend) e poi giocare un po’ di forza sulla staffa di prima per riportare il led acceso in stato di riposo. Il sistema è funzionante quando, sfiorando appena il nozzle, si vedrà lampeggiare il led rosso. Da quel momento tutto è tornato alla perfezione e sinceramente mi trovo molto bene con questa stampantina entry-level. Anche se ormai è tardi spero possa servire per un domani o per altre persone. Se può essere utile posso integrare video ed immagini. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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