Vai al contenuto

Dimensioni in stampa falsate.

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Come ti hanno detto è un problema comune, ma può dipendere anche da come generi l'stl. Siccome è fatto di facce piane i fori più sono piccoli più tende a stringerli. 2 decimi sul diametro dei fori è una cosa normale, una passata con una punta è hai risolto. Rigurdo all'oggetto di calibrazione dimensionale mi associo all'ottimo suggerimento di @muffo e @Bananafell3r : se usi un cubo stampato come campione almeno che sia il 50..60% della corsa totale degli assi.

ok. allora stampo un 150 x 150, riempimento al 20 e 4 layer su tutti i lati. potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, thedragonflyer ha scritto:

ok. allora stampo un 150 x 150, riempimento al 20 e 4 layer su tutti i lati. potrebbe andare?

Se vuoi ma anche se lo fai senza riempimento ne faccia superiore e con 2 perimetri è uguale. E bastano 5mm di altezza, che come verifica dimensionale è più che sufficente. Se hai voglia di sbatterti puoi stampare quello che ho allegato, che ha un buco da 100x100 in mezzo cos'ì verifichi sia le dimensioni estrene, sia quelle interne

Quadrato cavo (Meshed).stl

immagine.thumb.png.59dd1c6c5ccc905990006df88f10f84a.png

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Se vuoi ma anche se lo fai senza riempimento ne faccia superiore e con 2 perimetri è uguale. E bastano 5mm di altezza, che come verifica dimensionale è più che sufficente. Se hai voglia di sbatterti puoi stampare quello che ho allegato, che ha un buco da 100x100 in mezzo cos'ì verifichi sia le dimensioni estrene, sia quelle interne

Quadrato cavo (Meshed).stl 1 kB · 0 download

gentilissimo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, thedragonflyer ha scritto:

Tu cosa vuoi controllare?

1) che le misure di X/Y siano corrette?

Basta che fai una striscia verticale e una orizzontale della misura massima

2) che ci sia una sovraestrusione sulla misura precedente?

e' il cubo, e comunque anche qua' e' normale che ci sia un minimo di sovra estrusione nei bordi esterni dato che sono compressi in verticale ma non hanno un limite esterno

Capture.JPG.35fde2c548f5e1409e2aa1c0752f6805.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, eaman ha scritto:

Tu cosa vuoi controllare?

1) che le misure di X/Y siano corrette?

Basta che fai una striscia verticale e una orizzontale della misura massima

2) che ci sia una sovraestrusione sulla misura precedente?

e' il cubo, e comunque anche qua' e' normale che ci sia un minimo di sovra estrusione nei bordi esterni dato che sono compressi in verticale ma non hanno un limite esterno

Capture.JPG.35fde2c548f5e1409e2aa1c0752f6805.JPG

le misure esterne le ho risolte.  Ma ho problemi con le misure dei fori all'interno del pezzo. Ma sembra che una tolleranza sia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, thedragonflyer ha scritto:

le misure esterne le ho risolte.  Ma ho problemi con le misure dei fori all'interno del pezzo. Ma sembra che una tolleranza sia normale

Si ma ti e' gia' stato detto: e' inevitabile, e' come voler fare gli angoli ad angolo retto con una fresa: non si puo' fare. Devi sono compensare e lo slicer dovrebbe avere un parametro per i buchi come un taglio / fresa ha il KERF.

La questione diventa semplice se te fai SOLO stampa 3D: mentre li fai li lasci piu' grandi, contando che se son viti manco ne vale la pena perche' tanto vanno maschiate. Se invece fai anche taglio o simile allora bisognerebbe farlo nel CAM, che non c'e', allora si mette un parametro in Fusion cosi' lo puoi mettere a zero al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Truck64 ha scritto:

Quadrato cavo (Meshed).stl 1 kB · 1 download

fatto. corretti gli step x e y da 80 a 80.2 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...