AndreaG85 Inviato 28 Luglio 2021 Condividi Inviato 28 Luglio 2021 Buonasera, come da titolo mi chiedevo se fosse possibile attaccare una ventola 12V direttamente all'alimentatore. Chiedo perchè la ventola sarebbe una ventolina da PC come quelle comandate dalla scheda elettronica, quindi con amperaggi di massimo 0.21A. Lo facessi, avrei problemi? Potrebbe saltare qualcosa? La mia anycubic mega S diventa veramente molto calda, tutto il telaio di metallo si scalda e avevo pensato casomai di aggiungere una seconda ventola che funga da estrattore aria calda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 28 Luglio 2021 Condividi Inviato 28 Luglio 2021 55 minuti fa, AndreaG85 ha scritto: se fosse possibile attaccare una ventola 12V direttamente all'alimentatore Se l'alimentatore è da 12v non ci sono problemi Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Luglio 2021 Condividi Inviato 28 Luglio 2021 53 minuti fa, AndreaG85 ha scritto: Lo facessi, avrei problemi? Potrebbe saltare qualcosa? no, nessun problema 53 minuti fa, AndreaG85 ha scritto: amperaggi di massimo 0.21A. è l'utilizzatore (in questo caso la ventola) a decidere quanta potenza (ampere) assorbire. non importa quanta potenza ci sia a disposizione l'utilizzatore prendera' solo quella che gli serve lasciando l'altra a disposizione per eventuali altri utlizzatori... devi guardare al voltaggio perche' se è diverso in questo caso si che arrostisci la ventolina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG85 Inviato 28 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2021 son sicuro l'hotend sia a 12V , e mi pare anche il trasformatore. Comunque ricontrollerò prima di far la prova. Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio_ Inviato 4 Agosto 2021 Condividi Inviato 4 Agosto 2021 Mi collego alla discussione perché anche io sto aggiungendo una ventolina alla anycubic I3 Mega. Oltre all’alimentatore la mia ipotesi (vista in rete) era di collegare 2 ventole insieme direttamente alla scheda tagliando i cavi della prima e collegandone 2, Si puó fare? Cosa cambia rispetto al collegamento all’alimentatore? A cosa devo fare attenzione? Cosa é meglio? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Agosto 2021 Condividi Inviato 4 Agosto 2021 si può fare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG85 Inviato 4 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2021 45 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto: Mi collego alla discussione perché anche io sto aggiungendo una ventolina alla anycubic I3 Mega. Oltre all’alimentatore la mia ipotesi (vista in rete) era di collegare 2 ventole insieme direttamente alla scheda tagliando i cavi della prima e collegandone 2, Si puó fare? Cosa cambia rispetto al collegamento all’alimentatore? A cosa devo fare attenzione? Cosa é meglio? grazie Non mi ricordo più granché di elettrotecnica, ma credo che così le ventole, che sarebbero come due resistenze, siano in parallelo, quindi la resistenza totale diminuisce. E non vorrei questo comportasse problemi di amperaggio/voltaggio alla scheda. Io personalmente tra cambio stepper e altri giochini ne ho già fritte due di schede quindi preferisco evitare 😂😂😂 2 minuti fa, Killrob ha scritto: si può fare Te lo hai mai fatto killrob? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 4 Agosto 2021 Condividi Inviato 4 Agosto 2021 Due ventole in parallelo consumano il doppio, la scheda non dovrebbe avere problemi ad alimentarne due. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG85 Inviato 4 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2021 57 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto: Mi collego alla discussione perché anche io sto aggiungendo una ventolina alla anycubic I3 Mega. Oltre all’alimentatore la mia ipotesi (vista in rete) era di collegare 2 ventole insieme direttamente alla scheda tagliando i cavi della prima e collegandone 2, Si puó fare? Cosa cambia rispetto al collegamento all’alimentatore? A cosa devo fare attenzione? Cosa é meglio? grazie Fammi sapere come va appena lo fai. Io vorrei creare una circolazione d'aria forzata con una ventola in entrata e una in uscita Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Agosto 2021 Condividi Inviato 5 Agosto 2021 9 ore fa, AndreaG85 ha scritto: Non mi ricordo più granché di elettrotecnica, ma credo che così le ventole, che sarebbero come due resistenze, siano in parallelo, quindi la resistenza totale diminuisce. E non vorrei questo comportasse problemi di amperaggio/voltaggio alla scheda. Io personalmente tra cambio stepper e altri giochini ne ho già fritte due di schede quindi preferisco evitare 😂😂😂 Te lo hai mai fatto killrob? Io ho 2 ventole materiale collegate alla stessa uscita 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.