Vai al contenuto

Problemi di stampa anycubic 4max pro

Vai alla soluzione Risolta da deddy,

Messaggi raccomandati

1 ora fa, deddy ha scritto:

si l hotend entra solo in una direzione c'è una sola vite che fa serraggio sulla testa  non può stare ne più alto ne più basso la la cartuccia di riscaldamento nel blocchetto è inserita e fissata con il grano di fissaggio idem per la sonda della temperatura, difatti se lo tengo smontato o se lancio il preriscaldamento con la ventola staccata va a temperatura senza problemi. Il problema e non avevo mai fatto caso se prima la ventola partiva a bomba o se partiva lentamente.

La ventola dell' hot end va sempre a bomba......so che ora verrò lapidato (probabilmente da @Killrob) ma prova a mettere della pasta termica dentro la sede del riscaldatore e vedi che succede....

Seconda prova fai un paio di giri di nastro kapton sul blocco riscaldante dove viene alloggiato il riscaldatore.

Se poi le cose migliorano abbiamo qualche info in più su cui lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, deddy ha scritto:

si l hotend entra solo in una direzione c'è una sola vite che fa serraggio sulla testa  non può stare ne più alto ne più basso la la cartuccia di riscaldamento nel blocchetto è inserita e fissata con il grano di fissaggio idem per la sonda della temperatura, difatti se lo tengo smontato o se lancio il preriscaldamento con la ventola staccata va a temperatura senza problemi. Il problema e non avevo mai fatto caso se prima la ventola partiva a bomba o se partiva lentamente.

Per curiosità ho ravanato un po in rete a capire come è fatta la tua stampate. Da quello che ho capito la ventola  che hai indicato nella foto sopra è quella che raffredda la gola e dovrebbe partire a bomba senza interferire con l'hotend.

immagine.thumb.png.aad7f7ee7aab3c38b91d86862980c84c.png

Il discorso è che nella parte inferiore le alette devono far tenuta sulla plastica in modo che l'aria sfoghi di lato e non verso il basso. Secondo mè sul bordo dove ho indicato hai uno spazio. Puoi postare una foto della tua stampante?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, muffo ha scritto:

La ventola dell' hot end va sempre a bomba......so che ora verrò lapidato (probabilmente da @Killrob) ma prova a mettere della pasta termica dentro la sede del riscaldatore e vedi che succede....

Seconda prova fai un paio di giri di nastro kapton sul blocco riscaldante dove viene alloggiato il riscaldatore.

Se poi le cose migliorano abbiamo qualche info in più su cui lavorare.

Beh... Se vuoi che la cartuccia riscaldante e il blocchetto di alluminio diventino una unica entità.. Metti la pasta termica 😉

Altro discorso se la metti sulla gola, li si che ci va

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2021 at 19:15, Truck64 ha scritto:

Per curiosità ho ravanato un po in rete a capire come è fatta la tua stampate. Da quello che ho capito la ventola  che hai indicato nella foto sopra è quella che raffredda la gola e dovrebbe partire a bomba senza interferire con l'hotend.

immagine.thumb.png.aad7f7ee7aab3c38b91d86862980c84c.png

Il discorso è che nella parte inferiore le alette devono far tenuta sulla plastica in modo che l'aria sfoghi di lato e non verso il basso. Secondo mè sul bordo dove ho indicato hai uno spazio. Puoi postare una foto della tua stampante?

ecco le foto

appena scattate le foto ho visto che l hotend non era ben allineato ho rimontato con il giusto allineamento ma non è cambiato nulla

photo5778628985394148818.jpg

photo5778628985394148819.jpg

photo5778628985394148820.jpg

photo5778628985394148821.jpg

photo5778628985394148823.jpg

photo5778628985394148824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, deddy ha scritto:

appena scattate le foto ho visto che l hotend non era ben allineato ho rimontato con il giusto allineamento ma non è cambiato nulla

OK, comunque quel nozle mezzo fuori dal blocco di ricaldamento non va certo bene. E se non sbaglio il blocco di riscaldamento tocca anche sul corpo alettato, cosa che potrebbe speigare la perdita di calore. Dai una letta a questa guida del buon @Killrob e sistema quel nozle, magari si mette apposto anche la temperatura.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Truck64 ha scritto:

OK, comunque quel nozle mezzo fuori dal blocco di ricaldamento non va certo bene. E se non sbaglio il blocco di riscaldamento tocca anche sul corpo alettato, cosa che potrebbe speigare la perdita di calore. Dai una letta a questa guida del buon @Killrob e sistema quel nozle, magari si mette apposto anche la temperatura.

Ottimo provvedo a leggere e fare 

Dopo il weekend  😛

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti dopo un po di giorni di relax torno con il mio bel problema

smontata tutta la testa e sostituito tutto il gruppo del hotend come vedete dalla prima immagine se monto tutto e faccio la procedura di preriscaldamento per l inserimento filo la temperatura resta ferma  sotto i 140 e non c'è modo di andare su

se tolgo la ventola come si vede dalla seconda foto la temperatura sale e arriva a 230.

ho provato a ricontrollare tutto l'hotend e mi sembra perfetto .

preriscaldando per l inserimento filo con l hot end  smontato la temperatura sale senza problemi (5)

il sotto del carrello mi sembra senza danni o buchi particolari (6)

la ventola manda l aria direttamente alle lamelle del hotend

sto provando la procedura PID ma non funziona perché la testa ovviamente non arriva a 200

non so più che fare.

per disperazione ho provato a stampare con la ventola staccata ma dopo circa il 40% non scendeva più il filo ho dovuto interrompere perché si era incastrato tutto.

qualcuno ha qualche altra idea da darmi

1.jpg

2.jpg

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...