Truck64 Inviato 12 Agosto 2021 Condividi Inviato 12 Agosto 2021 19 ore fa, deddy ha scritto: il codice che ho postato è l intestazione che mi mette cura Continua ad avere poco senso. Immagino che sia lo StartGcode, e quel movimento avanti/indietro di Y sia quello sullo spazzolino, Il resto, movimento di Z e strusione, non li capisco. E il tutto senza aver dato M104 per scaldare l'estrusore? 19 ore fa, deddy ha scritto: quando lancio la stampa (ho notato che ad esempio la testa nel pulirsi nello spazzolino sta spostata di almeno 2 mm non è più centrale e quando va a stampare la testa è completamente schiacciata sulla tavola non mantenendo l'offset impostato. Ho dato un occhiata al firmware che hai linkato e non ci trovo nulla di anomalo (tra l'altro non avevo mai visto il codice dei TFT Dwin, non si finisce mai di imparare). Peccato che quello originale sia fornito solo compilato, magri un confronto avrebbe evidenziato il probolema. Purtroppo non ti so aiutare con il livellamento, ho dato una scorsa a quella funzione agli inizi e ho archiviato l'argimento nell angolo della memoria intitolato "Cose di cui non avrai mai bisogno". Comunque ho visto che RESTORE_LEVELING_AFTER_G28 non è abilitato quindi se non hai messo M420 S nello StartGcode il livellamento che hai fatto rimane disabilitato dopo la home degli assi, il che potrebbe spiegare la discrepanza in Z. Se non ricordo male il livellamento e l'offset si sommano, solo che l'offset è modale e se salvi i valori in eeprom lo ritrovi anche dopo il reset, mentre il mesh va attivato esplicitamente dopo ogni home. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 12 Agosto 2021 Condividi Inviato 12 Agosto 2021 Imposta lo z offset. Cosa da fare ogni volta che metti mano al gruppo hotend. C'è nel menu della stampante oppure da terminale con M851. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
deddy Inviato 12 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2021 1 ora fa, Whitedavil ha scritto: Imposta lo z offset. Cosa da fare ogni volta che metti mano al gruppo hotend. C'è nel menu della stampante oppure da terminale con M851. scusa la mia ignoranza ma come dovrei fare ? nel menu della stampante non c'è questo comando. collego il pc con cura è do il comando m851 ? devo poi dare un valore numerico? 1 ora fa, Truck64 ha scritto: Continua ad avere poco senso. Immagino che sia lo StartGcode, e quel movimento avanti/indietro di Y sia quello sullo spazzolino, Il resto, movimento di Z e strusione, non li capisco. E il tutto senza aver dato M104 per scaldare l'estrusore? Ho dato un occhiata al firmware che hai linkato e non ci trovo nulla di anomalo (tra l'altro non avevo mai visto il codice dei TFT Dwin, non si finisce mai di imparare). Peccato che quello originale sia fornito solo compilato, magri un confronto avrebbe evidenziato il probolema. Purtroppo non ti so aiutare con il livellamento, ho dato una scorsa a quella funzione agli inizi e ho archiviato l'argimento nell angolo della memoria intitolato "Cose di cui non avrai mai bisogno". Comunque ho visto che RESTORE_LEVELING_AFTER_G28 non è abilitato quindi se non hai messo M420 S nello StartGcode il livellamento che hai fatto rimane disabilitato dopo la home degli assi, il che potrebbe spiegare la discrepanza in Z. Se non ricordo male il livellamento e l'offset si sommano, solo che l'offset è modale e se salvi i valori in eeprom lo ritrovi anche dopo il reset, mentre il mesh va attivato esplicitamente dopo ogni home. quindi dovrebbe essere sufficiente inserire m420 ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 12 Agosto 2021 Condividi Inviato 12 Agosto 2021 44 minuti fa, deddy ha scritto: quindi dovrebbe essere sufficiente inserire m420 ? Scusa, ho dimenticato il link al sito Marlin (scendi al capitolo Saving and Loading). Il comando è M420 S1, ho letto che puoi scrivere anche M420 S, mentre M420 S0 disattiva la compensazione. Quel codice M ha anche altre finzioni, come ad esempio emettere i valori della matrice di compensazione. Leggi qua. 2 ore fa, Whitedavil ha scritto: C'è nel menu della stampante oppure da terminale con M851. Magari ho capito male ma @deddy non ha il tastatore. Quindi casomai deve modificare l'offset di home M206. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 12 Agosto 2021 Condividi Inviato 12 Agosto 2021 3 ore fa, Truck64 ha scritto: Scusa, ho dimenticato il link al sito Marlin (scendi al capitolo Saving and Loading). Il comando è M420 S1, ho letto che puoi scrivere anche M420 S, mentre M420 S0 disattiva la compensazione. Quel codice M ha anche altre finzioni, come ad esempio emettere i valori della matrice di compensazione. Leggi qua. Magari ho capito male ma @deddy non ha il tastatore. Quindi casomai deve modificare l'offset di home M206. Da come dice ha il sensore di livellamento, altrimenti il bed leveling non ha ragione di esistere. Inoltre se ha solo l'endstop, non c'è ragione per cui inizia a stampare a 2mm dal piatto, sempre se è regolato bene.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 12 Agosto 2021 Condividi Inviato 12 Agosto 2021 1 ora fa, Whitedavil ha scritto: Da come dice ha il sensore di livellamento, altrimenti il bed leveling non ha ragione di esistere. Dalle foto non sembra. Forse ha il sensore sotto al piatto ma ne dubito. Dal firmware che ha postato non si parla di livellamento automatico ma solo di MESH BED LEVELING. Se uno vuol farsi del male esiste anche quello... 🤪 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
deddy Inviato 12 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2021 1 ora fa, Truck64 ha scritto: Dalle foto non sembra. Forse ha il sensore sotto al piatto ma ne dubito. Dal firmware che ha postato non si parla di livellamento automatico ma solo di MESH BED LEVELING. Se uno vuol farsi del male esiste anche quello... 🤪 esatto non c'è il sensore c'è il mesh bed leveling che è una procedura semi manuale, ritieni che il buon vecchio livellamento a mano con il foglietto di carta sia migliore? lascio il vecchi firmware e vai. il nuovo firmware aveva anche queste due opzioni Extruder PIDs auto tuning Extruder steps calibration ma credo siano procedure che posso fare comunque lo stesso il piano è in vetro e risulta abbastanza facile il livellamento manuale, devo magari mettere un punto di livellamento centrale magari aggiungendo una barra di alluminio cosi . comunque volevo ringraziare tutti per la disponibilità e le pronte risposte. ps se poi avete una guida facile per queste 2 opzioni perché ho capito come fare il pd ma non come usarlo 😛 PIDs auto tuning steps calibration oppure se mi spiegate bene a cosa servono Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 12 Agosto 2021 Condividi Inviato 12 Agosto 2021 1 ora fa, Truck64 ha scritto: Dalle foto non sembra. Forse ha il sensore sotto al piatto ma ne dubito. Dal firmware che ha postato non si parla di livellamento automatico ma solo di MESH BED LEVELING. Se uno vuol farsi del male esiste anche quello... 🤪 Ops scusate, avevo letto male. No allora è un problema di endstop da regolare... 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 12 Agosto 2021 Condividi Inviato 12 Agosto 2021 43 minuti fa, deddy ha scritto: esatto non c'è il sensore c'è il mesh bed leveling che è una procedura semi manuale, ritieni che il buon vecchio livellamento a mano con il foglietto di carta sia migliore? Domanda pericolosa ma sarò sincero, quella del foglio di carta è un abominio. Se avessi una stampante "commerciale" probabilmente userei almeno uno spessimetro, o una lamina di cartaspagna da 0,1mm. Al limite andrebbe bene anche un ritaglio di una lattina di birra, previo verifica dello spessore reale con un calibro. Sulla mia ho progettato l'attacco dell'estrusore per essere facilmente sostituibile e il primo accessorio è stato il porta-comparatore. Quindi il livellamento lo faccio con quello. 53 minuti fa, deddy ha scritto: lascio il vecchi firmware e vai. Se non ne hai veramente bisogno, intendo che non ci sia qualche carenza pesante in quella che hai ora, penso che sia la strategia migliore. Magari se ti prendi un altra macchina poi puoi dedicarne una a fare prove... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 12 Agosto 2021 Condividi Inviato 12 Agosto 2021 53 minuti fa, Truck64 ha scritto: Domanda pericolosa ma sarò sincero, quella del foglio di carta è un abominio........... . Sulla mia ho progettato l'attacco dell'estrusore per essere facilmente sostituibile e il primo accessorio è stato il porta-comparatore. Quindi il livellamento lo faccio con quello. Cavolo se ti stra quoto!!! Anche perché se si tratta il piano con un minimo di cura e non si rimuovono le stampe con il piede di porco non è che sia necessario livellare molto frequentemente. Io lo faccio (col comparatore) molto raramente , magari una volta ogni mese e mezzo, quando toglo il piano per lavarlo. E sono sempre dentro il decimo con un piatto da 370x370 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.