Ale93_ Inviato 31 Luglio 2021 Condividi Inviato 31 Luglio 2021 Buongiorno a tutti, scusate se vi rompo le scatole e scusate se magari è gia stato trattato ma non ho trovato quello che cercavo. Ho provato a lanciare in stampa i dischetti da 0.3mm per vedere l'altezza del letto se era giusta, però la prima fila la stampa mezza fuori dal piatto, volevo sapere tralasciando spostare la stampa con cura, come potevo fare. E poi ho un altro problema magari collegato ho stampato il cubo xyz e le misure sono molto precise su tutti gli assi, poi ho stampato la barchetta, qualitativamente molto buona ma completamente fuori misura Quale potrebbe essere il problema? Grazie a tutti e scusatemi ancora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Luglio 2021 Condividi Inviato 31 Luglio 2021 1 ora fa, Ale93_ ha scritto: ho stampato il cubo xyz e le misure sono molto precise, ma completamente fuori misura, però la prima fila la stampa mezza fuori dal piatto dovresti spiegare meglio cosa intendi per "molto precise" e per "fuori misura" se è un discorso di step\mm allora tutto viene sbagliato in maniera proporzionale alla sua grandezza.... a me sinceramente sembra un problema meccanico, una cinghia lenta o una puleggia che quando non "scivolano" stampi bene (cubo) quando hanno il problema stampi fuori piano o hai dimensioni sbagliate.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale93_ Inviato 31 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2021 2 ore fa, FoNzY ha scritto: dovresti spiegare meglio cosa intendi per "molto precise" e per "fuori misura" se è un discorso di step\mm allora tutto viene sbagliato in maniera proporzionale alla sua grandezza.... a me sinceramente sembra un problema meccanico, una cinghia lenta o una puleggia che quando non "scivolano" stampi bene (cubo) quando hanno il problema stampi fuori piano o hai dimensioni sbagliate.... Queste sono le misure risultate dalla barchetta tetto : 33.00 diametro est camino: 10.00 interno : 3.45 Altezza bordo camino: 5.00 Lunghezza : 86.00 Larghezza: 44.50 Altezza totale: 69.60 Altezza al pozzo : 23.00 La scatola sul ponte misura 17.40 x 15.7 mm all'esterno e 11.00 x 9.70 mm all'interno. La profondità misura 13.00 mm cuspide int : 5.00 finestra : 14.55 x 13 Le misure del cubo sono : 20,18 x 20.26 x 20,13 xyz Le cinghie sono tutte tirate abbastanza, i carrelli si muovono in maniera lineare per tutti gli assi. Ho stampato un tappo De: 25 Di: 23 h: 20 anche questo è venuto molto bene Può essere che ho sbagliato qualche impostazione su cura? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Luglio 2021 Condividi Inviato 31 Luglio 2021 12 minuti fa, Ale93_ ha scritto: tetto : 33.00 diametro est camino: 10.00 interno : 3.45 Altezza bordo camino: 5.00 Lunghezza : 86.00 Larghezza: 44.50 Altezza totale: 69.60 Altezza al pozzo : 23.00 e quelle giuste quanto dovevano essere? a me non sembra proprio essere un "grosso problema" e nemmeno un problema meccanico, semplicemente hai gli step\mm un poco sbagliati e da quello che vedo anche le impostazioni di cura non sono perfette, finche stampi un semplice cubo l'errore è piu' contenuto ma in stampe piu' complesse si vedono i problemi che comunque sono praticamente solo qualitativi.... fai cosi: 1)controlla gli stepp\mm estrusore 2)tower temp 3)calibrazione flusso 4)cubo per calibrare gli step\mm degli assi 5)altri cubi... 6)benchy 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale93_ Inviato 31 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2021 2 ore fa, FoNzY ha scritto: e quelle giuste quanto dovevano essere? a me non sembra proprio essere un "grosso problema" e nemmeno un problema meccanico, semplicemente hai gli step\mm un poco sbagliati e da quello che vedo anche le impostazioni di cura non sono perfette, finche stampi un semplice cubo l'errore è piu' contenuto ma in stampe piu' complesse si vedono i problemi che comunque sono praticamente solo qualitativi.... fai cosi: 1)controlla gli stepp\mm estrusore 2)tower temp 3)calibrazione flusso 4)cubo per calibrare gli step\mm degli assi 5)altri cubi... 6)benchy Le superfici anteriore e posteriore del tetto sono parallele ad una distanza di 23,00 mm. Il foro cilindrico e la parte superiore esterna del camino misurano 3,00 e 7,00 mm di diametro. La profondità del foro cieco misura 11,00 mm. #3DBenchy lunghezza fuori tutto orizzontale da prua a poppa misura 60,00 mm. larghezza complessiva orizzontale da babordo a tribordo misura 31,00 mm. #3DBenchy altezza totale verticale dall'alto verso il basso misura 48,00 mm. La parte superiore della scatola misura 15,50 mm sopra la superficie inferiore. La scatola sul ponte di #3DBenchy misura 12,00 x 10,81 mm all'esterno e 8,00 x 7,00 mm all'interno. La profondità misura 9,00 mm. Il diametro interno della cuspide di #3DBenchy misura 4,00 mm. La profondità della flangia contro lo scafo è di 0,30 mm. La finestra frontale rettangolare misura 10,50 x 9,50 mm. Le sue superfici interne parallele sono tagliate orizzontalmente nel ponte. Il diametro interno della finestra di poppa cilindrica misura 9,00 mm. Il suo diametro esterno misura 12,00 mm. La profondità della flangia è di 0,30 mm. #3DBenchy l'arco a cucchiaio alto di Benchy ha un angolo di sbalzo di 40° rispetto al piano orizzontale. Queste sono le misure che dovrebbe essere la barca. Scusa l'ignoranza potresti spiegarmi cos'è tower temp e come regolare il flusso? Grazie scusami ma sono proprio ignorante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 31 Luglio 2021 Condividi Inviato 31 Luglio 2021 1 ora fa, Ale93_ ha scritto: Le superfici anteriore e posteriore del tetto sono parallele ad una distanza di 23,00 mm. Il foro cilindrico e la parte superiore esterna del camino misurano 3,00 e 7,00 mm di diametro. La profondità del foro cieco misura 11,00 mm. #3DBenchy lunghezza fuori tutto orizzontale da prua a poppa misura 60,00 mm. larghezza complessiva orizzontale da babordo a tribordo misura 31,00 mm. #3DBenchy altezza totale verticale dall'alto verso il basso misura 48,00 mm. La parte superiore della scatola misura 15,50 mm sopra la superficie inferiore. La scatola sul ponte di #3DBenchy misura 12,00 x 10,81 mm all'esterno e 8,00 x 7,00 mm all'interno. La profondità misura 9,00 mm. Il diametro interno della cuspide di #3DBenchy misura 4,00 mm. La profondità della flangia contro lo scafo è di 0,30 mm. La finestra frontale rettangolare misura 10,50 x 9,50 mm. Le sue superfici interne parallele sono tagliate orizzontalmente nel ponte. Il diametro interno della finestra di poppa cilindrica misura 9,00 mm. Il suo diametro esterno misura 12,00 mm. La profondità della flangia è di 0,30 mm. #3DBenchy l'arco a cucchiaio alto di Benchy ha un angolo di sbalzo di 40° rispetto al piano orizzontale. Queste sono le misure che dovrebbe essere la barca. Scusa l'ignoranza potresti spiegarmi cos'è tower temp e come regolare il flusso? Grazie scusami ma sono proprio ignorante Dando le misure così viene un po' difficile fare un confronto. A quanto ho capito la 3D Benchy ti viene 86x44.5x69.6 invece di 60x31x48, giusto? Se così fosse, sembrerebbero tutte scalate al 144% circa, probabilmente avrai impostato qualcosa sullo slicer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Luglio 2021 Condividi Inviato 31 Luglio 2021 1 ora fa, Ale93_ ha scritto: Scusa l'ignoranza potresti spiegarmi cos'è tower temp e come regolare il flusso? temp tower serve a trovare la temperatura ideale di stampa per quel determinato filamento. temperature troppo alte potrebbero deformare la stampa anche se la stampante in se è perfetta. per "il flusso" si intende il diametro del filo di plastica che esce dall'ugello. se hai un ugello da 0,4mm e calibri a dovere gli step\mm potresti averte comunque un flusso troppo alto o troppo basso che modificano lo spessore di questo "filo" e puo' creare buchi,fragilita',distacchi layer..e.tc... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale93_ Inviato 31 Luglio 2021 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2021 59 minuti fa, FoNzY ha scritto: temp tower serve a trovare la temperatura ideale di stampa per quel determinato filamento. temperature troppo alte potrebbero deformare la stampa anche se la stampante in se è perfetta. per "il flusso" si intende il diametro del filo di plastica che esce dall'ugello. se hai un ugello da 0,4mm e calibri a dovere gli step\mm potresti averte comunque un flusso troppo alto o troppo basso che modificano lo spessore di questo "filo" e puo' creare buchi,fragilita',distacchi layer..e.tc... Ciao, sicuramente ho cannato qualcosa nello slicer perchè ho fatto altre tre prove e le misure sono pressochè perfette senza guardare il centesimo per ora, l'unica cosa che devo stampare per forza con un massimo di 40mm/s perchè altrimenti si formano "buchi" dovuti a sottoestrusione penso, le temperature sono 240/100 sto usando l abs, l'ugello è 0.3 step per millimetro impostando un g "g1 e150 f150" estrude perfettamente 15cm di filo. Mi devo rassegnare a stampare con moltissima calma. xD Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
incisore Inviato 31 Luglio 2021 Condividi Inviato 31 Luglio 2021 Premesso che non ci dici ne che stampante adoperi ne quali sono le condizioni al contorno, la qualità della barchetta sembra visivamente ottima, quindi probabilmente, se il problema è dimensionale, dovrai semplicemente tarare gli step/mm. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale93_ Inviato 1 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2021 11 ore fa, incisore ha scritto: Premesso che non ci dici ne che stampante adoperi ne quali sono le condizioni al contorno, la qualità della barchetta sembra visivamente ottima, quindi probabilmente, se il problema è dimensionale, dovrai semplicemente tarare gli step/mm. Ciaoo scusami geeetech i3 pro b, stampo in abs a 240g e 100 di piatto a 45mm/s Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.