Vai al contenuto

Aiuto pulizia hotend

Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

è la seconda volta che mi capita.

Sharebot XXL impostato il tutto come sempre…e poi…

Ora chiedo,la scorsa volta ho chiamato l’assistenza ora vorrei capire se posso farlo io…

a qualcuno è capitato!?

come ha fatto?

EE415018-81A9-499E-97A9-463B90927843.jpeg

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione
6 minuti fa, Eleonora ha scritto:

a qualcuno è capitato!?

delle volte capita, è successo praticamente a tutti in forma piu' o meno grave...questo purtroppo per è parecchio grave 😅

se ti armi di pazienza l'assistenza non serve, non ci sono pezzi rotti (almeno credo), riscaldi l'ugello in base al materiale, ti armi di pinzette e di tanta pazienza

6 minuti fa, Eleonora ha scritto:

come ha fatto?

succede che la parte gia' stampata si stacca dal piano ed invece di "volare via" rimane incollata all'ugello senza ostruirlo ma impedendo che il filamento possa essere depositato... continuando ad estrudere crea un "palla" sempre piu' grande....

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Eleonora ha scritto:

Non ho capito

Avevi creato il post in una sezione che non centra nulla, quella è la sezione dei problemi della piattaforma sulla quale gira il forum. Questa è la sezione corretta per il tuo post.

Non so che materiale è ma con il phon al limite ammorbidisci ma di certo non riesci a staccare nulla senza rompere l'hotend. Scalda l'hotend al massimo della tua stampante e poi comincia a rimuovere la plastica fusa con l'aiuto di una spatola e delle pinze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok grazie!

si tratta di PLA..

quindi solo scaldando l’ugello potrei farcela a rimuovere il tutto?

si tratta di una bella “palla” di PLA.

12 minuti fa, Killrob ha scritto:

Avevi creato il post in una sezione che non centra nulla, quella è la sezione dei problemi della piattaforma sulla quale gira il forum. Questa è la sezione corretta per il tuo post.

Non so che materiale è ma con il phon al limite ammorbidisci ma di certo non riesci a staccare nulla senza rompere l'hotend. Scalda l'hotend al massimo della tua stampante e poi comincia a rimuovere la plastica fusa con l'aiuto di una spatola e delle pinze.

Esiste che tu sappia un video dimostrativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Eleonora ha scritto:

Esiste che tu sappia un video dimostrativo?

non l'ho mai cercato ma questo link fa quasi al caso tuo.

https://www.italia3dprint.it/guida-pulire-lhotend-a-fondo-dopo-un-disastro-cosmico/

io però fossi in te non farei lo step 3 che è pericoloso, pittosto acquista da qui il primo link, set maschiatore, con il quale pulire le filettature della gola, del nozzle e del blocchetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quel guscio lo inciderei con la lama rotante del dremel in piu' striscie, poi proverei a sfogliarlo con delle pinze a becco lungo / stretto stando ben attento a non stracciare i fili del termistore o altri eventuali.

Per altro sara' molto vetroso e non e' incollato, quindi con qualche colpetto alcune parti se  liberate col dremel dovrebbero staccarsi. Oppure "criccano" infilando nelle crepe / incisioni un cacciavite piatto e dando dei colpetti.

'Na roba tipo questo:

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1621855668766.thumb.jpg.91200e30f84ae27d507c418dfcd7b881.jpg_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1621969004459.thumb.jpg.6446d542e48687580a536f6f03001d7a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Killrob ha cambiato il titolo in Aiuto pulizia hotend

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...