Geevo Inviato 6 Agosto 2021 Condividi Inviato 6 Agosto 2021 Ciao a tutti! Da qualche settimana ho assemblato la stampante 3D facendo attenzione che ogni cavo fosse nel posto giusto. Inizialmente ogni asse funzionava piuttosto bene (solo qualche problema di attrito con gli assi z, risolto con del semplice olio per macchine da cucire - consiglio trovato qui sul forum!). Da qualche giorno, invece, l'asse x non dà nessun segno di vita, né durante l'auto home né quando vado a muovere singolarmente gli assi col comando "Move axis" - si muove solo manualmente. Ho ricontrollato i collegamenti e i cavi, ho provato a sostituirli ma nulla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o crede di sapere quale possa essere il problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 6 Agosto 2021 Condividi Inviato 6 Agosto 2021 ricontrolla le connessione se prima funzionava è l unica cosa cosa è cambiato da quando funzionava ad adesso? prova a scambiare il connettore con un altro asse e vedere se il problema è il motorino oppure il cavo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 6 Agosto 2021 Condividi Inviato 6 Agosto 2021 Prova a invertire i cavi X -Y sulla scheda, mettere il nozzle al cetro, provare a muovere da console. Cosi' vedi se hai fuso il driver / motore 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geevo Inviato 10 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2021 Grazie a tutti. Effettivamente invertendo i cavi x-y sulla scheda, x torna a muoversi mentre y no. Il cavo sostitutivo lo si potrebbe trovare in negozio di elettronica o è consigliabile richiederlo alla Geeetech? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Agosto 2021 Condividi Inviato 10 Agosto 2021 Non so se i negozi di elettronica li hanno, amazon di sicuro 😉 Però per essere assolutamente sicuro che sia il cavo io proverei la continuità con un tester 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Agosto 2021 Condividi Inviato 10 Agosto 2021 20 minuti fa, Geevo ha scritto: Grazie a tutti. Effettivamente invertendo i cavi x-y sulla scheda, x torna a muoversi mentre y no. Il cavo sostitutivo lo si potrebbe trovare in negozio di elettronica o è consigliabile richiederlo alla Geeetech? Difficile che il cavo si sia spezzato in mezzo, probabile che sia crimpato male un connettore. Se ti metti li' con una lente di ingradimento e un paio di forbici piccole / pinze c'e' caso che riesci a vedere quello che e' stato fatto male e metterlo a posto. Sono 4 o 5 fili... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 10 Agosto 2021 Condividi Inviato 10 Agosto 2021 46 minuti fa, Geevo ha scritto: Grazie a tutti. Effettivamente invertendo i cavi x-y sulla scheda, x torna a muoversi mentre y no. Il cavo sostitutivo lo si potrebbe trovare in negozio di elettronica o è consigliabile richiederlo alla Geeetech? Secondo me è piu facile che sia partito il driver di X sulla scheda piuttosto che si sia rotto il cavo, hai per caso mosso varie volte X a mano con la stampante spenta? Se è il cavo lo scopri invertendoli fisicamente Ciaoo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geevo Inviato 10 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2021 Il tester ha rilevato la continuità dei singoli fili. Ho notato che la sequenza dei fili non è la stessa alle estremità (nero/verde/rosso/blu mentre l’altro è nero/rosso/verde/blu). Credete che questo possa essere la causa del malfunzionamento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Agosto 2021 Condividi Inviato 10 Agosto 2021 21 minutes ago, Geevo said: l tester ha rilevato la continuità dei singoli fili. Ho notato che la sequenza dei fili non è la stessa alle estremità (nero/verde/rosso/blu mentre l’altro è nero/rosso/verde/blu). Credete che questo possa essere la causa del malfunzionamento? Non cedo sia quello il problema. Quando ho cambiato l'estrusore passando a dual drive con riduttore di giri, nella documentazione mi dicevano di invertire i due cavi centrali nel caso in cui, montando l'estrusore, il motore facesse girare le due ruote godronate in senso opposto. Invertire i due cavi verde e rosso dovrebbe darti come risultato l'inversione della rotazione del motore 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 21 Agosto 2021 Condividi Inviato 21 Agosto 2021 Il 10/8/2021 at 15:33, Geevo ha scritto: Il tester ha rilevato la continuità dei singoli fili. Ho notato che la sequenza dei fili non è la stessa alle estremità (nero/verde/rosso/blu mentre l’altro è nero/rosso/verde/blu). Credete che questo possa essere la causa del malfunzionamento? di solito sono i due cavi estremi invertiti nei cavetti cinesi venduti da amazon pero puo essere questo il problema o come detto sopra se non hai ancora controllato puo essere un driver partito 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.