Gossip Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum in quanto vorrei acquistare a breve la mia prima stampante 3d. Guardando un po' di recensioni su YouTube, e considerando che vorrei spendere 200/250€ non di piu, la mia attenzione è caduta su 2 modelli: Creality Ender 3 V2 e Artillery Genius. Adesso, considerando che il dover montare la stampante, anche se non l'ho mai fatto, non dovrebbe essere un gran problema così come la rumorosità delle ventole della Ender 3 V2, al limite le cambio, quale secondo voi da meno problemi ed è più affidabile delle 2? Notavo che il piatto della Ender 3 V2 è in vetro e si può rimuovere facilmente ad esempio per lavarlo, a differenza delle Genius, così come le regolazioni del piatto della Ender 3 V2 credo siano migliori. Purtroppo però queste mie considerazioni sono solo il frutto di qualche recensione vista su youtube. Secondo voi quale dei 2 modelli è più affidabile e possa dare meno problemi con il tempo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 Sono 2 macchine simili, entrambe conosciute e con una bella community alle spalle, forse quella della ender un po più grande. Oltre la differenza al piatto, se non ricordo male la Genius mi sembra abbia un estrusore diretto, mentre la ender ha un bowden. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 Il piatto in vetro non lo smonti per lavarlo 😞, non c'e' proprio bisogno di lavarlo... Conta che la ender la puoi prendere "normale" a 140e poi ci monti quello che ti pare, scheda e estrusori compresi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 come non lo smonti per lavarlo? certo che ogni tanto c'è bisogno di lavarlo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 Io di solito lo lavo quando a causa degli strati di lacca accumulata il primo layer mi viene troppo schiacciato...... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gossip Inviato 8 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 8 Agosto 2021 2 hours ago, eaman said: Il piatto in vetro non lo smonti per lavarlo 😞, non c'e' proprio bisogno di lavarlo... Conta che la ender la puoi prendere "normale" a 140e poi ci monti quello che ti pare, scheda e estrusori compresi. Non so fino a che punto conviene prendere la Ender3 "normale", per apportare poi qualche miglioria probabilmente andrei a spendere quanto prendere una v2 o li vicino, oltre ai sbattimenti vari per installare gli upgrade. Preferisco qualche suggerimento tra le 2 stampanti citate sopra da chi le conosce bene entrambe. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 Come ti ho detto prima sono molto simili, ma se devo sbilanciarmi io andrei di ender....senza togliere nulla all'artillery Condivido quello che dici, prenditi subito la versione figa e non hai più sbattimenti, o meglio : ne avrai di altro tipo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 37 minuti fa, Gossip ha scritto: Non so fino a che punto conviene prendere la Ender3 "normale"... Te lo dico io: la ender 3 X + schdea a 32 bit viene venduta a ~140e, ci restano ~80 e con cui puoi montare un hotend di qualita; e un estrusore un po' meglio risparmiando oppure montare un clone "decente" di un orbiter completo di motore ed estrusore e hotend. Ed e' roba specifica per ender 3. Se te compri la ender v2 comunque dovrai fare upgrade almeno all'estrusore, e sei sempre in boweden (se e' un problema) e hai lo stesso hotend della base. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 26 minuti fa, eaman ha scritto: Te lo dico io: la ender 3 X + schdea a 32 bit viene venduta a ~140e, ci restano ~80 e con cui puoi montare un hotend di qualita; e un estrusore un po' meglio risparmiando oppure montare un clone "decente" di un orbiter completo di motore ed estrusore e hotend. Ed e' roba specifica per ender 3. Se te compri la ender v2 comunque dovrai fare upgrade almeno all'estrusore, e sei sempre in boweden (se e' un problema) e hai lo stesso hotend della base. Ma un pover' uomo che si compra la sua prima stampante avrà già abbastanza cxxxi a imparare a livellare, a conoscere i materiali, a usare uno slycer, etc etc.....e falli partire tranquilli, poi tra un paio di mesi gli facciamo costruire una voron!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
incisore Inviato 8 Agosto 2021 Condividi Inviato 8 Agosto 2021 Anche io avevo i tuoi stessi dubbi ed ero propenso inizialmente per la Ender, ma ho preso la Genius, con tutto il rispetto è un'altro pianeta. Facilissima da montare e tarare, sono alla 3 bobina di PLA + e non ha dato alcun problema, meccanicamente è decisamente più affidabile. Il piatto è in vetro goffrato tipo ultrabase con una ottima adesione senza ausili esterni, inoltre trovo molto valido il fatto di non avere cavi volanti, ha un ottimo gruppo hotend simil Volcano, ed è direct drive (utile se vuoi stampare materiali flessibili TPU); molto rapido il riscaldamento. Per la pulizia è sufficiente passare di tanto in tanto un pannocarta imbevuto di alcol isopropilico. Tra l'altro è appena uscita la versione PRO, comprensiva di BLTOUCH e scheda a 32 bit, sarà interessante scoprirne il costo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.