Vai al contenuto

Hotend che si ottura

Messaggi raccomandati

Si il filamento e ben conservato. Stampo a 205gradi (filoalfa da 200-220) ma sinceramente non ho mai fatto una temp tower e neanche la calibrazione dell estrusore. Non saprei come farla. 
mil fatto è che non ho mai avuto problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ci sono appena passato ieri dovendo sostituire il vecchio hotend con uno nuovo (discussione "Filamento sacagnato e blocco estrusore" su questo stesso canale). Nel mio caso, il problema e' stato innescato dall'utilizzo di un filamento caricato come il Wood. Mi ha intasato il nozzle e l'aumento di pressione ha leggermente sollevato il PTFE facendo fuoriuscire del filamento. Conseguenza diretta una parziale ostruzione del dissipatore e della gola

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minutes ago, andre said:

Stampo a 205gradi (filoalfa da 200-220) ma sinceramente non ho mai fatto una temp tower e neanche la calibrazione dell estrusore.

mmmm se non hai mai fatto una temp tower, da dove hai tirato fuori 205C... a sentimento? le basi per una buona stampa sono:

1) individuare la temperatura corretta di estrusione (test con temp-tower)
2) calcolo corretto del flusso di stampa (test con hollow-cube)

Premessa a questa sono la corretta calibrazione del del diametro del filamento e degli step/mm dell'estrusore. Questa la lista che segui io di solito

Calibration ToDo List

3D Printer
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Bed Calibration
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration
    * Flow Rate Calibration
    * Temperature Calibration
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andre ha scritto:

Si il filamento e ben conservato. Stampo a 205gradi (filoalfa da 200-220) ma sinceramente non ho mai fatto una temp tower e neanche la calibrazione dell estrusore. Non saprei come farla. 
mil fatto è che non ho mai avuto problemi 

Cerca un tutorial su internet, se no te li linkiamo, ce ne sono a bizzeffe anche in italiano su help3D.

Il fatto che tu non avessi problemi prima mi fa pensare a un consumabile, tipo il filamento che ora a accumulato umidita'. Oppure e' l'hotend montato male, gli estremi del bowden rovinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, andre ha scritto:

Sono circa 3 anni che uso la stampante. La temperatura la individuo facendo delle prove su alcuni pezzi da stampare 

3 anni...

probabilmente e' finita la ventola che raffredda l'hotend o almeno e' inchiodata, anche quella del materiale potrebbe essere finita. Controlla, pulisci, olia, cambia.

Poi il nozzle: lo hai mai cambiato? Hai controllato le estremita' del bowden?

3 anni dipende anche da quanto hai stampato: magari puo' essere a fine vita anche il motore stepper o il driver dell'estrusore, mica e' roba fatta per durare 😉

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...