Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno volevo chiedere quale poteva essere la causa di otturazione dell hotend. Nonostante lo abbia sostituito dopo poco mi si è di nuovo otturato. Premetto che sto usando alfaplus filoalfa. Ciao a tutti e grazie

Inviato

Mi scuso per non aver dato le informazioni necessarie. La stampante è una anycubic i3 mega con estrusore bowden. Corretto pla. Grazie 

Inviato

Si il filamento e ben conservato. Stampo a 205gradi (filoalfa da 200-220) ma sinceramente non ho mai fatto una temp tower e neanche la calibrazione dell estrusore. Non saprei come farla. 
mil fatto è che non ho mai avuto problemi 

Inviato

Ciao, io ci sono appena passato ieri dovendo sostituire il vecchio hotend con uno nuovo (discussione "Filamento sacagnato e blocco estrusore" su questo stesso canale). Nel mio caso, il problema e' stato innescato dall'utilizzo di un filamento caricato come il Wood. Mi ha intasato il nozzle e l'aumento di pressione ha leggermente sollevato il PTFE facendo fuoriuscire del filamento. Conseguenza diretta una parziale ostruzione del dissipatore e della gola

• Like 1
Inviato
54 minutes ago, andre said:

Stampo a 205gradi (filoalfa da 200-220) ma sinceramente non ho mai fatto una temp tower e neanche la calibrazione dell estrusore.

mmmm se non hai mai fatto una temp tower, da dove hai tirato fuori 205C... a sentimento? le basi per una buona stampa sono:

1) individuare la temperatura corretta di estrusione (test con temp-tower)
2) calcolo corretto del flusso di stampa (test con hollow-cube)

Premessa a questa sono la corretta calibrazione del del diametro del filamento e degli step/mm dell'estrusore. Questa la lista che segui io di solito

Calibration ToDo List

3D Printer
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Bed Calibration
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration
    * Flow Rate Calibration
    * Temperature Calibration
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration

• Like 1
Inviato
4 ore fa, andre ha scritto:

Si il filamento e ben conservato. Stampo a 205gradi (filoalfa da 200-220) ma sinceramente non ho mai fatto una temp tower e neanche la calibrazione dell estrusore. Non saprei come farla. 
mil fatto è che non ho mai avuto problemi 

Cerca un tutorial su internet, se no te li linkiamo, ce ne sono a bizzeffe anche in italiano su help3D.

Il fatto che tu non avessi problemi prima mi fa pensare a un consumabile, tipo il filamento che ora a accumulato umidita'. Oppure e' l'hotend montato male, gli estremi del bowden rovinati.

Inviato
49 minuti fa, andre ha scritto:

Sono circa 3 anni che uso la stampante. La temperatura la individuo facendo delle prove su alcuni pezzi da stampare 

3 anni...

probabilmente e' finita la ventola che raffredda l'hotend o almeno e' inchiodata, anche quella del materiale potrebbe essere finita. Controlla, pulisci, olia, cambia.

Poi il nozzle: lo hai mai cambiato? Hai controllato le estremita' del bowden?

3 anni dipende anche da quanto hai stampato: magari puo' essere a fine vita anche il motore stepper o il driver dell'estrusore, mica e' roba fatta per durare 😉

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...