giannirusso Inviato 13 Agosto 2021 Condividi Inviato 13 Agosto 2021 Buonasera, ho provato a stampare una striscetta sottile (1mmx10mm) perpendicolarmente al piatto e il risultato è buono fino a metà dell'altezza del pezzo (15cm in totale) e poi è piuttosto impreciso. Da cosa può dipendere? Grazie Gianni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Agosto 2021 Condividi Inviato 13 Agosto 2021 direi da delle vibrazioni che si innescano da una certa altezza in poi, a che velocità? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Alessandro Tassinari Inviato 13 Agosto 2021 Soluzione Condividi Inviato 13 Agosto 2021 Quando si stampano pezzi che si sviluppano in altezza bisogna tenere in considerazione che, man mano che si sale, il modello è soggetto a vibrazioni che aumentano con l'aumentare dello sbraccio in altezza. Queste vibrazioni a un certo punto si faranno notare. La cosa è ancora più presente se, come nel tuo caso, si va in stampa con pezzi che hanno sezioni ridotte, perché potranno vibrare di più. Dalla foto che ci hai dato si vede che la cosa è progressiva, e che non inizia ad una altezza precisa. Escluderei quindi problemi di meccanica. Prova a stampare un tubo con sezione quadrata di lato 30 mm, alto 150 mm. In teoria, l' "effetto vibrazione" dovrebbe vedersi molto meno. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 13 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2021 Ho stampato a 60mm/s. Intanto provo a stampare ad una velocità più bassa e vediamo che succede. Il fatto è che ho un piccolo ventilatore al quale si è rotta una delle palette in plastica. Sono un po' bombate e l'unico modo per stamparle, credo, sia quello di stamparle posizionandola perpendicolarmente al piatto. Altrimenti il supporto sarebbe dappertutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Agosto 2021 Condividi Inviato 13 Agosto 2021 dipende da quanto sono bombate, non è detto che servano per forza i supporti, la posso vedere in sezione? Così almeno ti posso dire grosso modo se necessita di supporti o no... 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 13 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2021 E' questa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 13 Agosto 2021 Condividi Inviato 13 Agosto 2021 Considera che dovendo poi stampare anche le altre (perche' non credo che tu riesca a farla esattamente dello stesso peso con la stessa rigidita' delle altre) puoi farla un po' come ti pare, anche un po' piatta nell'angolo di uscita. Per quanto anche quella potresti stamparla appoggiata sull'angolo di uscita con un po' di supporti e poi limare. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 13 Agosto 2021 Condividi Inviato 13 Agosto 2021 Pero' la cosa piu sciccosa sarebbe: stampala completamente piatta poi con un phon o con una pentola di acqua calda la termoformi sulla forma di quella che hai 😄 Anche qua poi auguri a farle tutte uguali 😛 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 13 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2021 Effettivamente se le faccio piatte, con l'attacco che gli da una rotazione (e metto solo il supporto nell'attacco) funzionerà lo stesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 13 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2021 E confermo che si trattava di vibrazioni dovute alla eccessiva flessibilità del pezzo. Ho provato con un pezzo della stessa altezza e spessore ma con sezione a croce ed è venuto bene per tutta la sua altezza. 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.