Teius92 Inviato 14 Agosto 2021 Condividi Inviato 14 Agosto 2021 Buongiorno a tutti, giorni fa chiesi aiuto su quale stampante acquistare ed alla fine la mia scelta é ricaduta sulla Longer LK4 pro. Stampante fantastica, ho stampato già molti gadget simpatici, ma da un 4-5 stampe non riempie più bene l'ultimo layer superiore nel contorno fori. nelle 2 immagini si può notare la differenza tra i 2 contorni del foro. Quello "rovinato" é la stessa base del precedente, ma con le scritte scambiate. Unica differenza di slicing é lo riempimento che da 70% ho abbassato nel secondo a 40%. Il resto é tutto uguale. Avendo pensato che si trattasse di questo fattore, ho stampato oggi un altro componente con trama "cubic" al 50% ( che rimane rispetto alla precedente molto più fitta), ma il problema si é ripresentato. ho inoltre pensato fosse dovuto ad una certa difficoltà nel traino del filamento ed ho perciò creato un supporto estremamente scorrevole, ma non ho risolato nemmeno stando io a srotolare lentamente la bobina. Qualcuno che ha già avuto esperienze simili alla mia c'è o sono l'unico? P.s. scusate il testo sottolineato, sono col telefono e non so nemmeno come ho fatto a farlo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 14 Agosto 2021 Condividi Inviato 14 Agosto 2021 Prova ad aggiungere uno strato in più sul top layer 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Agosto 2021 Condividi Inviato 14 Agosto 2021 Se usi cura e' il parametro che controlla la sovrapposizione tra riempimento e perimetri esterni. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Teius92 Inviato 14 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2021 Dunque, utilizzo cura. Giustamente, da super inesperto, ho scordato di scriverlo. Comunque ho provato a fare un layer in più sul pezzo della terza foto (5 invece di 4), ma non si è risolto completamente ( solo parzialmente, ma penso sia anche dovuto alla differenza dei diametri). Cercherò questo parametro che si occupa della sovrapposizione dei perimetri e del riempimento. Nel mentre mi inventerò qualcosa da stampare e valuterò il risultato insieme a voi. Per ora grazie dei consigli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 15 Agosto 2021 Condividi Inviato 15 Agosto 2021 10 ore fa, Teius92 ha scritto: Dunque, utilizzo cura. Giustamente, da super inesperto, ho scordato di scriverlo. Comunque ho provato a fare un layer in più sul pezzo della terza foto (5 invece di 4), ma non si è risolto completamente ( solo parzialmente, ma penso sia anche dovuto alla differenza dei diametri). Cercherò questo parametro che si occupa della sovrapposizione dei perimetri e del riempimento. Nel mentre mi inventerò qualcosa da stampare e valuterò il risultato insieme a voi. Per ora grazie dei consigli. Concordo con @muffo ed @eaman ed aggiungo che puoi anche provare ad aumentare leggermente il flusso dell'estrusore e a ricontrollare il livellamento del piatto. Comunque complimenti, normalmente è difficile ottenere scritte così ben definite con le stampanti FDM. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Teius92 Inviato 15 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 15 Agosto 2021 Ciao, grazie del consiglio. Il flusso dell'estrusore ho provato a regolarlo fino a 105%, per prova, durante una stampa di una piastrina uguale a quella in foto con il foro rovinato (l'ho stampata 2 volte), ma non ha sortito effetto, se non quello di avere scritte meno belle (ondulate sopra) e meno definite (profili laterali ondulati). Il piano lo livello ad ogni stampa e, stranamente, è anche parecchio dritto: se agli angoli il foglio gratta un po', in mezzo sfiora appena, avrà qualche centesimo di differenza. Avevo letto di molti che si son lamentati per il piatto storto su Amazon ed è la prima cosa che ho controllato. Comunque il difetto lo fa solo nei cerchi, bho. Proverò a ristampare la stessa piastrina cambiando i parametri, non mi spiego la prima, uscita bene per 2 volte consecutive. Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Agosto 2021 Condividi Inviato 15 Agosto 2021 2 ore fa, Teius92 ha scritto: Comunque il difetto lo fa solo nei cerchi, bho. Proverò a ristampare la stessa piastrina cambiando i parametri, non mi spiego la prima, uscita bene per 2 volte consecutive. Non hai detto che avevi piu' infill in quelle? Il top layer probabilmente ha una base di appoggio migliore, a volerlo fare potresti creare una zona apposita con infill maggiore attorno ai buchi con prusa slicer. 3 ore fa, Salvogi ha scritto: Comunque complimenti, normalmente è difficile ottenere scritte così ben definite con le stampanti FDM. +1 e poi in bianco! Complimenti. Per roba ancora piu' fine potresti usare un nozzle da 0.3mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Teius92 Inviato 15 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 15 Agosto 2021 Grazie dei suggerimenti, proverò a vedere di scaricare prusa Slycer. A parte che potrei stampare al 100% tanto ci ballano 2 grammi e un quarto d'ora... Avevo abbassato per fare delle prove, ma poi si è ripresentato misteriosamente anche sul pezzo con la trama "fitta". Per quanto riguarda il nozzle, inizierò a guardare in giro per quello più fine. Ho fatto stampe con scritte molto piccole, ed effettivamente, hanno perso un po' di affilatura e nitidezza. la data è alta 4 mm, siccome piace, potrei doverne fare altri, con lo 0,3 potrei riuscirci dite? P.s. Grazie a tutti dei complimenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Agosto 2021 Condividi Inviato 15 Agosto 2021 53 minuti fa, Teius92 ha scritto: data è alta 4 mm, siccome piace, potrei doverne fare altri, con lo 0,3 potrei riuscirci dite? Imposta nello slicer il nozzle a 0.3 o anche 0.2, relative larghezze di estrusione e guarda la simulazione. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Teius92 Inviato 15 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 15 Agosto 2021 1 ora fa, eaman ha scritto: Imposta nello slicer il nozzle a 0.3 o anche 0.2, relative larghezze di estrusione e guarda la simulazione. Non ho capito bene, devo impostare un nozzle più piccolo quando lo cambio o adesso per fare stampe più "affilate"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.