Vai al contenuto

Imperfezioni riempimento contorno fori

Messaggi raccomandati

1 hour ago, Teius92 said:

Non ho capito bene, devo impostare un nozzle più piccolo quando lo cambio o adesso per fare stampe più "affilate"?

Se cambi le impostazioni nello slicer come se tu avessi un nozzle piu' piccolo, quando fai lo slicing puoi farti un'idea del risultato che otterresti sostituendo effettivamente il nozzle. Quello che ti ha suggerito @eaman e' un "test" preliminare senza cambiare nulla sulla stampante ma solo sullo slicer. Se il risultato che vedi a video ti soddisfa, allora puoi valutare di cambiare effettivamente il nozzle

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Teius92 ha scritto:

Ok, ora ho capito, ottima idea, grazie! Darò un' occhiata e vedrò se ci capisco qualcosa e se soddisfa le aspettative.

Mettere un nozzle piccolo serve per fare scritte piccole e sottili, se il problema e' perdere i caratteri gia' lo puoi vedere dalla simulazione dello slicer, non c'e' bisogno di smontare e sprecare materiale per le prove.spacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! Bella differenza devo dire, inizierò a cercare per vedere prezzi e quant'altro. Per ora l'effetto "caratteri mancanti" l'ho avuto solo una volta, col piano livellato "a sfiorare" la carta nei 4 angoli. Da quando lo abbasso fino a "grattare" la carta ho arginato il problema. Questo fino a 6 mm di altezza carattere, dopo escono confusi, ma ancora leggibili, come la foto della data postata prima (fino altezza 4mm). 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Teius92 ha scritto:

Caspita! Bella differenza devo dire, inizierò a cercare per vedere prezzi e quant'altro. Per ora l'effetto "caratteri mancanti" l'ho avuto solo una volta, col piano livellato "a sfiorare" la carta nei 4 angoli. Da quando lo abbasso fino a "grattare" la carta ho arginato il problema. Questo fino a 6 mm di altezza carattere, dopo escono confusi, ma ancora leggibili, come la foto della data postata prima (fino altezza 4mm). 

Quello e' perche' hai la macchina da settare bene, quello a cui mi riferisco io e' la maggiore definizione / risoluzione della stampa che puoi ottenere con un nozzle piu' piccolo facendo linee piu' strette, cosa che vedi su scritte piccole altrimenti impossibili da ottenere.

Se te non fai scritte piccole resta pure con lo 0.4mm, ma se vuoi provare in futuro metti un ordine con calma per un buon nozzle perche' non puoi prendere uno schifo-nozzle fine, ce ne vuole uno di quelli buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, proprio ora ho finito di stampare un portachiavi per una gelateria, ma mi sono confrontato con il problema visto sopra nella comparativa dei nozzle: 1982103476_IMG_20210816_0210022.thumb.jpg.f55b712f10ba78869df0e8dcaf12297a.jpg dopo la L dovrebbe esserci una "e" particolare, fine come la L ( circa 0,5-0,6 mm) e con la gambetta molto allungata verso l'alto. Oltre a ciò, anche corredata di accento. Essendo finissima e non potendo discostarmi di molto dal "marchio", ora, o ingrandisco tutto, o cambio nozzle.

Domani stamperò una seconda versione più cresciuta di questa, ma essendo un portachiavi non posso farla enorme e la vedo molto difficile la riuscita.

Sapreste consigliarmi un nozzle valido su Amazon, magari anche prime? Ti ringrazio eaman per la dritta su AliExpress, ma non sono fiducioso in quel marketplace, preferisco qualcosa che conosco bene come Amazon, eBay o negozi fisici in zona (nella mia non penso ci siano, sono tra Novara e Vercelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eaman ha scritto:

Ma nella simulazione c'e' quel particolare?

Comunque puoi anche ridurre la larghezza di estrusione con lo 0.4mm, oltre che vedere come fai i thin wall.

In Europa E3D fa dei buoni nozzle: https://e3d-online.com/collections/nozzles , se li trovi su Amazon...

Dunque, nello slicing non c'è il particolare (tonto io che non ho fatto caso), ho provato ad impostare larghezza riga 0.3, ma non esce lo stesso, vorrei variare la misura del nozzle, ma non mi fa scegliere altro che 0.4. Ora vedo qualche guida di cura sperando di trovare l'inghippo.

Per quanto riguarda la misura del nozzle voi sapreste dirmi quale filetto monta o devo girarlo giù e guardare perché non sempre è "standard"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...