muffo Inviato 24 Agosto 2021 Autore Inviato 24 Agosto 2021 6 ore fa, Killrob ha scritto: stavo riflettendo.... è un bowden? No, direct Cita
Killrob Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Ok allora la mia riflessione vale poco... 1 1 Cita
mcmady Inviato 25 Agosto 2021 Inviato 25 Agosto 2021 Il convogliatore della ventola di raffreddamento com'è? Diretta o semicircolare? Possibile che i layer interni coprano l afflusso di aria di quelli esterni? E quindi dietro tu abbia qualche grado in più? Proverei ad abbassare di qualche grado la stampa o rivedere il convogliatore..... 1 Cita
Mino Inviato 25 Agosto 2021 Inviato 25 Agosto 2021 Il 15/8/2021 at 16:55, muffo ha scritto: Ho appena finito di installare il dragon sulla voron, prime impressioni in fase di test: Ho dovuto abbassare la temperatura di lavoro da 200 a 180, il termistore mi sembra in ordine e durante la stampa la temperatura è stabile al decimo di grado, se mantenevo i 200 gradi mi si ammorbidita il filo nell'estrusore e iniziavano i ticchettii Provando a dargli da mangiare, senza badare alla qualità di stampa, ho fatto un pezzo con tutte le velocita impostate a 150mm/s, tranne per il primo layer che era impostato a 90mm/s. Dopo una una decina di layer ho portato la velocità al 260% e l' hot end non ha dato segni di cedimento e il materiale è stato fuso con continuità, mi rendo conto che un hot end del genere starebbe meglio su una corexy col piatto grande e magari un bel nozzle da 0,6 o da 0,8. Ora ho in corso una stampa a 100mm/s per vedere che risultati mi da se metto la qualità in primo piano rispetto alla velocita. Domani verifico con la termocamera se la temperatura che leggo è corretta. Domanda: il tempo minimo per strato a quanto lo imposti? 1 Cita
muffo Inviato 25 Agosto 2021 Autore Inviato 25 Agosto 2021 11 ore fa, mcmady ha scritto: Il convogliatore della ventola di raffreddamento com'è? Diretta o semicircolare? Possibile che i layer interni coprano l afflusso di aria di quelli esterni? E quindi dietro tu abbia qualche grado in più? Proverei ad abbassare di qualche grado la stampa o rivedere il convogliatore..... Ho 2 ventole con 2 convogliatori laterali leggermente orientati verso la parte posteriore. 1 ora fa, Mino ha scritto: Domanda: il tempo minimo per strato a quanto lo imposti? Su Cura è un valore che non ho mai toccato. Cita
Mino Inviato 25 Agosto 2021 Inviato 25 Agosto 2021 7 minuti fa, muffo ha scritto: Ho 2 ventole con 2 convogliatori laterali leggermente orientati verso la parte posteriore. Su Cura è un valore che non ho mai toccato. Si trova nella sezione "raffreddamento", prova a darci un occhio. Cita
muffo Inviato 25 Agosto 2021 Autore Inviato 25 Agosto 2021 3 minuti fa, Mino ha scritto: Si trova nella sezione "raffreddamento", prova a darci un occhio. È il contrario di quello che serve a me, non voglio rallentare la stampa per dargli il tempo di raffreddare, voglio andare veloce! Ps:Lo so che sono un minchione.... 2 Cita
Mino Inviato 25 Agosto 2021 Inviato 25 Agosto 2021 Adesso, muffo ha scritto: È il contrario di quello che serve a me, non voglio rallentare la stampa per dargli il tempo di raffreddare, voglio andare veloce! Ps:Lo so che sono un minchione.... Sarà anche il contrario di quello che vuoi tu, ma Cura un limite di default te lo imposta e sono curioso di sapere quanto è. Cita
muffo Inviato 25 Agosto 2021 Autore Inviato 25 Agosto 2021 15 secondi, al momento uno strato lo faccio in circa 6 secondi con la ventole al 100%. Con il petg dietro non ho problemi Cita
Mino Inviato 25 Agosto 2021 Inviato 25 Agosto 2021 15 minuti fa, muffo ha scritto: 15 secondi, al momento uno strato lo faccio in circa 6 secondi con la ventole al 100%. Con il petg dietro non ho problemi Ok, ora facciamo due conticini: Se stampi un oggetto in vase mode, ipotizziamo che il diametro sia 100mm e di conseguenza il perimetro 314mm, a 100mm/s lo strato, al netto di accelerazioni varie, dovrebbe essere ultimato in 4 secondi ma, siccome tu hai 15 sec di tempo minimo, lui ce ne mette appunto 15, che corrispondono a 26mm/sec. questo per farti capire che quando dici di stampare a 500% su base 100mmsec, in realtà stai stampando a 26X5, cioè 130mm/sec. 2 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.