Vai al contenuto

Ender 3 - hotend non si scalda e 0V su scheda madre

Messaggi raccomandati

Salve a tutti... Ho la ender 3 da un mesetto, ho sempre stampato in pla o tpu95a senza problemi particolarmente rilevanti... Ieri ho mandato una stampa abbastanza lunga e sono uscito... Quando sono tornato a casa ho trovato la stampante che emetteva un bip e un messaggio di errore (error E1) sul display con scritto: "printer halted, please reset". 

Ho provato a riavviare la stampa più volte ma dopo 10secondi mi dà lo stesso errore e non parte, la temperatura dell'hotend in questi 10 secondi rimane fissa su 28/29 gradi (temperatura ambiente). 

Il termistore è ok (resistenza misurata di 80 Kohm e inoltre riscaldando l'hotend con un accendino la temperatura rilevata sul display sale subito), il problema è la cartuccia riscaldante che non si attiva proprio. Ho provato a dare un "preheat PLA" tenendo la cartuccia sulla mano e rimaneva fredda. 

Inizialmente ho pensato che si fosse rotta la cartuccia stessa, purtroppo non ho un ricambio a portata di mano per provare... In ogni caso ho misurato il voltaggio ai due poli della cartuccia sulla scheda madre e il voltaggio è 0, anche se faccio partire il "preheat PLA"!! Devo dedurre che la scheda madre è andata? 

In teoria la stampante è ancora in garanzia presso creality perchè è stata acquistata da meno di un anno, li ho già contattati ma nel frattempo c'è qualche altra prova che posso fare per capire se la colpa è della scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alomor ha scritto:

c'è qualche altra prova che posso fare per capire se la colpa è della scheda?

puoi verificare la continuita' della cartuccia riscaldante, se c'è continuita' al 100% è la scheda madre

se la cartuccia ha continuita' sulla scheda madre proprio dietro il connettore c'è un aletta di raffreddamento nera, li sotto ci sono due transistor uno è quello che molto probabilmente causa il problema puoi testarlo sempre con il tester e togliere ogni tipo di dubbio

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio ho preso su amazon sia la scheda madre di ricambio che la cartuccia riscaldante, convinto che avrei fatto il reso di uno dei due.

Ho provato la vecchia scheda con la nuova cartuccia --> niente. 

Ho provato la nuova scheda con la vecchia cartuccia --> niente. 

Ho provato la nuova scheda con la nuova cartuccia --> funziona. 

Purtroppo il mio multimetro non ha la funzione continuità (quella col beep) ma misurando la resistenza ai due capi della vecchia cartuccia riscaldante mi dava valori altissimi, tipo 6-7 kohm, non mi sembra normale... Possibile che ci sia stato un falso contatto che ha fritto la scheda e la cartuccia nello stesso momento? Boh... Fattosta che li terrò entrambi... Fra l'altro preso dalla fretta non avevo notato che la scheda è una nuova versione e adesso i motori sono silenziosissimi, al contrario di prima che sembrava un trattore. 

Grazie a tutti comunque.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...