Teius92 Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Buongiorno a tutti, sono alla disperata ricerca di un filamento marrone abbastanza scuro (un cioccolato gianduia come tonalità), ma online trovo sempre recensioni molto contrastanti sui vari prodotti. Dovrei fare una stampa bicolore in PLA e quindi, leggendo qui e là, ho capito che dovrei usare lo stesso materiale per garantire buona adesione (PLA+ l'ho scartato per questo motivo). Ho trovato vari PLA con sigle quali eco, HD ed altre che non ricordo, sapete se vi è compatibilità con il solo "PLA". Nel caso usiate un marrone, potreste linkarmi quello che state usando? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 40 minuti fa, Teius92 ha scritto: ho capito che dovrei usare lo stesso materiale per garantire buona adesione in realta' anche no', se rimani nella famiglia dei pla non dovresti avere grosse differenze... 41 minuti fa, Teius92 ha scritto: Nel caso usiate un marrone, potreste linkarmi quello che state usando? io ho usato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B06Y5M352Z/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Ma non fai prima ad andare in un negozio di modellismo e comprare un barattolo di vernice da 2.4 euro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Teius92 Inviato 18 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2021 20 minuti fa, eaman ha scritto: Ma non fai prima ad andare in un negozio di modellismo e comprare un barattolo di vernice da 2.4 euro? dovrei fare dei portachiavi, secondo te, reggerebbe bene il colore o incorro nel rischio di scolorimento (da sfregamento)? Siccome me li ha chiesti un mio amico gelataio e dovrebbe darli come gadget non vorrei fargli fare figuracce. 56 minuti fa, FoNzY ha scritto: in realta' anche no', se rimani nella famiglia dei pla non dovresti avere grosse differenze... io ho usato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B06Y5M352Z/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 Ok, grazie per la dritta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 25 minuti fa, Teius92 ha scritto: dovrei fare dei portachiavi, secondo te, reggerebbe bene il colore Secondo me no! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 1 ora fa, Teius92 ha scritto: dovrei fare dei portachiavi, secondo te, reggerebbe bene il colore o incorro nel rischio di scolorimento (da sfregamento)? Devi dargli un finisher protettivo, comunque un colore vinilico gia' tiene molto. 1 ora fa, Teius92 ha scritto: Siccome me li ha chiesti un mio amico gelataio e dovrebbe darli come gadget non vorrei fargli fare figuracce. Senza offesa ma gia' una stampa 3D monocolore e' discutibile, a secondo dei canoni estetici... Questo e' PLA colorato, il colore naturale fa schifo a confronto 😉 Poi se e' un amico e glieli fai gratis mica devi stare a preoccuparti! Se si scolorano amen. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Teius92 Inviato 18 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Purtroppo, non si tratta di una superficie liscia e "ampia". Il portachiavi deve avere di un secondo colore, marrone, solo la scritta. Ed è sempre quel "fantastico" portachiavi del post sullo slicer. Le scritte sono "spesse" 1-2 mm dipende dalle lettere. Vedo difficile dare primer, colore e protettivo e mantenere una definizione "pulita" (la mia capacità artistica si è fermata in prima elementare) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 18 Agosto 2021 Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Non c'e' da dare primer, il protettivo finale si da' su tutto e in ogni caso starebbe bene anche sul pezzo che fai te senza colorarlo. Ma se te non sei a tuo agio mica ti voglio convincere... BTW: avere superfici ampie e lisce e' la cosa piu' difficile perche' su quelle si vedono le pennellate e i difetti. Lo dico per altri: se puoi stamparlo in due colori cambiando filamento probabilmente puoi anche stampare in parti separate e colorarle, come lo scudo di questo robottino: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.