dnasini Inviato 25 Agosto 2021 Condividi Inviato 25 Agosto 2021 (aggiornato) Ciao, "archiviato" il problema del primo layer irregolare (thx @Killrob), ho lanciato una stampa piuttosto lunga (circa 6 ore) e, per nn farmi mancare nulla, ecco che si presenta un'altra rognetta. Qui di seguito quello che mi accade Sembra che in alcuni punti ci sia della sottoestrusione, ma accade solo sulla faccia frontale e non sulle altre, in piu' su alcuni layer e' presente, mentre in altri no. Avete idea da cosa potrebbe essere causato e come poterlo indirizzare? Grazie Modificato 26 Agosto 2021 da Alessandro Tassinari Modifica titolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Agosto 2021 Condividi Inviato 25 Agosto 2021 Hai il coasting attivo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2021 12 minutes ago, Killrob said: Hai il coasting attivo? Coasting attivo Come nel primo caso, quando stampai la versione precedente di questo guscio, questo problema nn me lo diede. La differenza tra il precedente e quello nuovo sono le alette di areazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 25 Agosto 2021 Condividi Inviato 25 Agosto 2021 Pulisci bene gli ingranaggi dell'estrusore. Probabilmente il filo slitta leggermente e ritrai più di quanto estrudi. Il coasting non c'entra nulla, il problema sembra quando comincia a stampare e non quando finisce... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2021 5 minutes ago, Whitedavil said: Probabilmente il filo slitta leggermente e ritrai più di quanto estrudi. @Whitedavil mmmm e' plausibile la cosa, in effetti ieri ho fatto una stampa dove avevo un sacco di retrazioni sul primo layer e mi sono ritrovato l'estrusore che tichettava e un principio di intasamento (inspessimento del filamento).... provo a fare la pulizia che mi suggerisci e poi vi faccio sapere 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 25 Agosto 2021 Condividi Inviato 25 Agosto 2021 2 ore fa, dnasini ha scritto: Ciao, "archiviato" il problema del primo layer irregolare (thx @Killrob), ho lanciato una stampa piuttosto lunga (circa 6 ore) e, per nn farmi mancare nulla, ecco che si presenta un'altra rognetta. Qui di seguito quello che mi accade Sembra che in alcuni punti ci sia della sottoestrusione, ma accade solo sulla faccia frontale e non sulle altre, in piu' su alcuni layer e' presente, mentre in altri no. Avete idea da cosa potrebbe essere causato e come poterlo indirizzare? Grazie Oltre ad un altamente probabile problema di ugello intasato e/o slittamento del filo, sembra che tu stia viaggiando talmente veloce, che il motore dell'estrusore non riesce a stare dietro all'accelerazione degli assi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2021 9 minutes ago, Mino said: sembra che tu stia viaggiando talmente veloce @Mino mmm non credo sia quello, qui di seguito le velocita' che ho impostato In/out Shell e Infill 40mm/s default speed 50mm/s l'unica velocita' alta' e' il Travel X/Y a 120mm/s da quello che leggo in giro.... le mie sono velocita' da vecchio con il cappello...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 25 Agosto 2021 Condividi Inviato 25 Agosto 2021 9 minuti fa, dnasini ha scritto: @Mino mmm non credo sia quello, qui di seguito le velocita' che ho impostato In/out Shell e Infill 40mm/s default speed 50mm/s l'unica velocita' alta' e' il Travel X/Y a 120mm/s da quello che leggo in giro.... le mie sono velocita' da vecchio con il cappello...... E allora è come dice whitedavil 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 25 Agosto 2021 Condividi Inviato 25 Agosto 2021 @dnasini facci sapere se risolvi seguendo il consiglio di @Whitedavil, correggendo la retraction ;) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Agosto 2021 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2021 Ciao, potrebbe essere un problema di retraction. Rianalizzando passo passo la simulazione dello slicer, i punti dove ho il difetto sono tutti in corrispondenza di una estrusione a seguito di retraction. Quello che noto e' che: - viene fatta una retraction - il nozzle si sposta verso la nuova destinazione - viene fatta una nuova estrusione l'ultimo passaggio della lista e' quello in cui si vede il difetto. Per questo filamento ho una retraction di 5mm a 50mm/s. Potrebbe essere questo il prob, appena finisce questa stampa (che presenta anche qui il problema) provo a scendere a 4mm nella retraction 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.