Vai al contenuto

Carrello Anycubic I3 Mega upgrade

Fabrizio_

Messaggi raccomandati

Ciao, 

dopo aver cambiato step driver, varie ventole e giunti z alla mia Anycubic I3 Mega, (aver bruciato scheda madre ed altri inconvenienti..) credo sia giunto il momento di affrontare l'upgrade del carrello. 

Qualcuno ha esperienza in merito? Vale la pena?

Ho visto in rete che molti hanno optato per l'MK...che si trova in thingeverse da stampare in ABS..qualcuno lo ha fatto?

Seconda cosa non vorrei stampare in casa ABS...non l'ho mai fatto!

Pensavo nel caso di farmelo stampare da qualche servizio o qualche anima pia.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo anche qui così magari resta anche per gli altri.

Stamparlo in abs non è necessario puoi stamparlo tranquillamente in petg se andrai a stampare massimo petg stesso, se invece vorrai stampare abs/asa allora si ti conviene farti il carrello in abs.. ma il piatto della mega arriva a 100/110 gradi? non ci ho mai provato anche perchè poi l'ho regalata e non la ho più.

E' un ottimo upgrade io ti direi di farlo senza pensarci; alla mia avevo cambiato tutto quanto (con 5015 e 4020) e aggiunto un bltouch, tolto completamente gli endstop Z per andare a fare lo Z_TILT con la sonda, un 12864 come display e devo dire che era diventata una macchina eccellente (con l'ultimo Marlin stabile 2.0.9.qualcosa).. se poi decidi di rasare via Marlin e mettere Klipper arrivi a stampare in qualità e velocità impressionanti, io l'avevo provato per breve periodo.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2021 at 15:36, r88tl3ss ha scritto:

se poi decidi di rasare via Marlin e mettere Klipper arrivi a stampare in qualità e velocità impressionanti, io l'avevo provato per breve periodo.

Ma a parità di meccanica klipper ti permette di andare molto più veloce di marlin??? Me lo spieghi come fa??

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, muffo ha scritto:

Ma a parità di meccanica klipper ti permette di andare molto più veloce di marlin??? Me lo spieghi come fa??

una stampante (soprattutto su movimenti corti) non riesce ad arrivare ad alte velocità perché non ha modo di arrivarci, a meno che non aumenti parecchio l'accelerazione.. se lo fai però la risonanza che si viene a creare nei movimenti degli assi crea artefatti (ringing) che rovinano il risultato, quindi non puoi alzare l'accelerazione e quindi non puoi andare abbastanza veloce.

klipper con un accelerometro ha la possibilità di implementsre l'input shaping che smorza la frequenza che crea questa risonanza, permettendoti di arrivare ad alte accelerazione senza avere artefatti e quindi stampare bene anche ad alte velocità.

Tutti questi calcoli una mcu 8bit di una trigorilla non può farli, è uno dei motivi per cui le schede 32bit hanno vantaggi rispetto alle precedenti, se poi i calcoli li lasci fare ad una sbc come un raspberry o similari (togliendo tutta la responsabilità dalla trigorilla) i risultati li avrai.

Personalmente per una I3 Mega S con una vecchia trigorilla basta un accelerometro (da 4€ su amazon) e una raspberry zero w (12€) per cambiare totalmente musica, però richiede una certa conoscenza nel poterlo mettere in pratica ma il risultato è garantito.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, r88tl3ss ha scritto:

una stampante (soprattutto su movimenti corti) non riesce ad arrivare ad alte velocità perché non ha modo di arrivarci, a meno che non aumenti parecchio l'accelerazione.. se lo fai però la risonanza che si viene a creare nei movimenti degli assi crea artefatti (ringing) che rovinano il risultato, quindi non puoi alzare l'accelerazione e quindi non puoi andare abbastanza veloce.

klipper con un accelerometro ha la possibilità di implementsre l'input shaping che smorza la frequenza che crea questa risonanza, permettendoti di arrivare ad alte accelerazione senza avere artefatti e quindi stampare bene anche ad alte velocità.

Tutti questi calcoli una mcu 8bit di una trigorilla non può farli, è uno dei motivi per cui le schede 32bit hanno vantaggi rispetto alle precedenti, se poi i calcoli li lasci fare ad una sbc come un raspberry o similari (togliendo tutta la responsabilità dalla trigorilla) i risultati li avrai.

Personalmente per una I3 Mega S con una vecchia trigorilla basta un accelerometro (da 4€ su amazon) e una raspberry zero w (12€) per cambiare totalmente musica, però richiede una certa conoscenza nel poterlo mettere in pratica ma il risultato è garantito.

Questa dell'accelerometro mi è proprio nuova. hai qualche link relativo al progetto da consigliare?? Ho un rasperry con klipper e una prova la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...