Vai al contenuto

Sottoestrusione... cambio estrusore?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
dopo 1 anno e mezzo di "lavoro"... pensavo d'aver raggiunto una certa stabilità di stampa invece i problemi di sottoestrusione compaiono ogni tot.
Cambiato materiale (più bobine sempre e solo PLA), cambiato nozzle pulito hotend, cambiata temperatura di stampa... niente.

La stampanta è una Geeetech A20 e l'etrusore è quello di serie, questo qui:
image.png.992654c67c366a3bf0fc7a04bbabb130.png

Ho sempre avuto intensione di cambiarlo ma alla fine me la cavavo quasi sempre stringendo un pò la vite del perno che preme il filamento sulla ruota.... ora nemmeno quell'espediente risolve il problema. 😕

Domanda: vale la pena cambiarlo?
In realtà ho già letto altri post qui e sembra che la risposta sia SI, vale la pena ma quello su cui ho dei dubbi, quello che non ho ben capito è se oltre a cambiare materialmente il pezzo c'è qualche modifica da fare altrove sulla macchina.

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conosco la tua stampante, ad ogni modo, se devi cambiare estrusore, valuta una versione dual gear. Inoltre, nonostante la foto sia piccola, sembra che ci siano molti detriti prodotti dall'estrusore. Se e' polvere di filamento, molto probabilmente la molla che spinge il filo e' troppo serrata e letteralmente lo mangia provocando attrito e deformazioni del filamento che potrebbero portare ad intasamenti dell'hotend. Se e' "limatura" di alluminio, allora sta lavorando male a causa di attriti meccanici e alla lunga potrebbe lasciarti a piedi.

Una volta cambiato l'estrusore, devi ricalibrare gli step per millimetro sia che lo sostituisci con uno uguale o con un dual gear

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Ciao, non conosco la tua stampante, ad ogni modo, se devi cambiare estrusore, valuta una versione dual gear. Inoltre, nonostante la foto sia piccola, sembra che ci siano molti detriti prodotti dall'estrusore. Se e' polvere di filamento, molto probabilmente la molla che spinge il filo e' troppo serrata e letteralmente lo mangia provocando attrito e deformazioni del filamento che potrebbero portare ad intasamenti dell'hotend. Se e' "limatura" di alluminio, allora sta lavorando male a causa di attriti meccanici e alla lunga potrebbe lasciarti a piedi.

Una volta cambiato l'estrusore, devi ricalibrare gli step per millimetro sia che lo sostituisci con uno uguale o con un dual gear

concordo con tutto

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Killrob said:

l'inversione la devi fare solo se monti un BMG

Quello che dice @Killrob e' corretto. Io ho cmq montato un BMG clone v2.0 della trianglelab e non ho dovuto invertire il senso di rotazione del motore. Magari con queste ultime versioni hanno trovato il modo di evitare questo inconveniente.

BTW, se opti x questa soluzione, comperati anche il kit di ruote godronate di ricambio. Tendenzialmente questa e' la parte che, dell'intero estrusore, tende a deteriorarsi con il tempo, soprattutto se usi filamenti caricati....... come il Filamento Wood 🤬

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...