Davidepad Inviato 1 Settembre 2021 Condividi Inviato 1 Settembre 2021 Salve sto incontrando un problema fastidiosissimo che si ripete in ogni stampa. Sto stampando in petg della sunlu (materiale che nella x1 non mi ha mai dato un problema) con un nozzle da 0, 6mm e con temperatura di stampa di 250gradi. Il problema che si lresenta è che la stampante quando inizia a estrudere la parete esterna ha difficoltà a collegare questa estrusione alla precedente ma sono per i primi centimetri di estrusione come meglio visibile in foto. Potete darmi un consiglio per trovare la soluzione? Grazie mille, Davide Immagine stampa 3d https://1drv.ms/u/s!Ar67koV3W368mI1ihx-ppEJw7Wr8kA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Settembre 2021 Condividi Inviato 1 Settembre 2021 hai la retrazione attiva? e visto che dici che nella X1 non ti ha mai dato problemi con che stampante? o è sempre la stessa ma hai cambiato nozzle? il test del flusso l'hai fatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davidepad Inviato 1 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2021 Questa è una Genius. Fatto test di flusso okay e ho anche calibrato ma non cambia nulla. Potrebbe essere un problema di retroazione? Sto provando le tutte senza risultato. 😢 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Settembre 2021 Condividi Inviato 2 Settembre 2021 Potrebbe essere di tutto, da quel che vedo non deposita il filamento all'inizio di ogni layer, quindi comincia con il disabilitare la retrazione e fai una prova. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 2 Settembre 2021 Condividi Inviato 2 Settembre 2021 1 ora fa, Killrob ha scritto: Potrebbe essere di tutto, da quel che vedo non deposita il filamento all'inizio di ogni layer, quindi comincia con il disabilitare la retrazione e fai una prova. Concordo, il problema è dopo la cucitura, quindi sembra qualcosa legato alla retrazione 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davidepad Inviato 2 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2021 Confermo quanto da voi intuito. Il problema inizia proprio dalla cucitura e si protrae per qualche centimetro. Voi consigliate di lavorare sul valore di retroazione o di eliminare la retroazione? Grazie Mille Per Il Supporto. Davide Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 2 Settembre 2021 Condividi Inviato 2 Settembre 2021 Attualmente che valore hai di flusso e di retrazione? Io ho avuto un problema analogo pochi giorni fa. L'ho risolto ricalibrando il flusso (che era sballato) e modificando la retrazione (nel mio caso ho abbassato la quantita' di materiale retratto). Per capire se e' un prob che si verifica dopo la retrazione, io ho rianalizzato la creazione dei layer da slider attivando la visualizzazione dei punti di retrazione e degli spostamenti del nozzle (io uso ideamaker). Cosi' facendo, ho notato che il mio prob si originava dopo la retrazione e lo spostamento del nozzle verso il punto in cui il problema si manifestava. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davidepad Inviato 2 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2021 Ciao, ho regolato proprio ieri il flusso e l'ho portato al valore corretto sullo spessore parete Cubo da 20mm. Una sola linea perimetrale impostando valore 0,65mm con nozzle 0,6. In realtà si attesta intorno a 0,63~0,615 su tutti e quattro i lati. Mentre per quanto riguarda la retrazione ho 3mm distanza di retrazione e 20mm/s velocità di retrazione. Comunque Allego foto parametri che rappresentano meglio l'impostazione. Grazie di tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Settembre 2021 Condividi Inviato 2 Settembre 2021 Rifai le prove disabilitando completamente la ritrazione e vediamo che risultati hai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davidepad Inviato 2 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2021 Okay, proverò a disabilitare completamente la retrazione. P. S. Ho verificato anche il diametro Effettivo del nozzle da 0,6 ed è perfetto. A proposito voi che marca di Nozzle suggerite per affidabilità e prezzo su questa stampante? Dato che stampo sempre in PETG mi consigliate un heatbreak All metal o bimetal al posto dell'originale? Mi sta balena do il dubbio che ci possa essere un problema ad un buon scorrimento del filo alla temperatura di 250gradi. Non ho prove solo un dubbio. Adesso provo a stampare disabilitando completamente la retrazione. Grazie di tutto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.