Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
44 minuti fa, fab3d.print ha scritto:

energivori dei TMC2208

forse o forse no... il driver in se consuma una cosa infinitesimale ed i motori vengono pilotati in potenza piuttosto che in voltaggio.... insomma la tua paura è del tutto infondata...

è al 100% la scheda che ha qualcosa incasinato, cambiala e pazienza 😅

• Like 1
Inviato

Ma i ponticelli sotto i driver gli hai controllati? Gli step/mm nel fw sono corretti? Se va al doppio, o sono i ponticelli o il fw... 

Se fosse un problema della scheda dubito raddoppierebbe i parametri autonomamente. 

Se hai ricaricato un nuovo fw, hai resettato la eeprom? 

• Like 1
Inviato

Non ha i ponticelli perché ha i TMC saldati direttamente sulla scheda. Cmq la scheda va giusta con i movimenti corretti fino a che non fa quello che dicevo prima e cioè accelerazione e nella fase di  decelerazione i motori "vibrano" e da lì cambiano i movimenti. 

Ho fatto la configurazione in UART impostando gli stepper a 16X, corrente a 650mA, resistenza 0,11ohm... 

Mi sembra tutto corretto, infatti appena accesa funziona, cambia le corse solo dopo alla "vibrazione" del motore. Non capisco se vibra X o Y, cmq la differenza di doppia corsa poi c'è l'ho cmq su tutti gli assi. 

Inviato

Devi vedere nel fw, nel configuration.h e nel Configuration_adv.h nella parte relativa ai driver. 

Sicuramente è qualcosa impostato male. Se posti i 2 file sopracitati possiamo dargli un'occhiata... 

E gira dritto o contrario? 

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...