Vai al contenuto

Impossibile stampare con Ghost 5

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

alcuni giorni fa mi hanno regalato una Ghost 5 (nuova presa da Bangood).
Finito l'assemblaggio e la calibrazione del piatto ho provato a mandare in stampa qualche file. Nello specifico il bullone presente sulla sd e il fun duct (con infill al 100%) trovato su thingverse. (il primo con il Matte PLA di Eryone, il secondo con quello di campione incluso nella confezione)
Da queste stampe non mi aspettavo qualità erano solo prove per vedere che la stampante funzionasse e non avesse giochi strani.
Alla calibrazione ci avrei pensato in un secondo momento. Fino qui tutto bene. Qualche difetto estetico dovuto alla mancanza di calibrazione fine ma stampe portate a termine sera problemi.

Mando in stampa la 3DBenchy e vado a pranzo. Poco dopo torno e il disastro. 
Dopo alcuni layer il materiale ha iniziato ad appallottolarsi su se stesso e intorno al hotend incrostandolo completamente.

Smonto tutto, cambio l'hotend con il ricambio fornito da Flyingbear.

Provo a mandare in stampa un file e apparentemente sembra non aderire al piatto.
Provo 3/4 volte ma niente sempre lo stesso risultato.

Preso dallo sconforto decido di resettare la mente e iniziare con un nuovo approccio.

Faccio il livellamento del piatto da zero.
Colgo la palla al balzo per fare qualche calibrazione partendo dalla calibrazione degli step dell'estrusore.
Calibrazione fatta senza problemi passo al Thin Wall test.

Provato decine di volte ma sembra impossibile stampare il cubetto.

La stampante effettua correttamente la strisciata sul piatto per pulire l'ugello e i 3 cerchi concentrici dello Skirt.
Fino a qui la stampa è perfetta.
Inizia a stampare i cubetti ma niente. Sembra che manchi materiale e quel poco che scende non si ancori correttamente al piano. (Da questo momento ho provato anche con la lacca per essere più sicuro dell'adesione).

Pensando che il materiale incluso nella confezione potesse essere di "bassa" qualità ordino una nuova bobina della Sunlu su Amazon.
La stampante carica il filamento correttamente senza problemi, lo lascio pure scorrere un po' per vedere che non si interrompa durante il caricamento.

Faccio partire sia la Benchy che il Bullone e il risultato è sempre lo stesso.
Strisciata sulla sinistra perfetta, cerchi dello Skirt perfetti ma l'oggetto della stampa non se ne parla.

L'estrusore deposita un po' di materiale come primo layer in maniera poco precisa (quasi grumi e fili di dimensioni a caso).
Per un paio di volte decido di far andare avanti lo stesso la stampa senza interromperla e noto che non estrude più niente dopo il primo layer.

Provo a scaricare il filamento e ricaricarlo e il processo va sempre a buon fine. Durante le stampe ho provato a controllare che la molla dell'estrusore non fosse ne troppo stretta ne troppo lasca ma senza avere nessun cambiamento.

Ho smontato anche un altro paio di volte l'hotend per verificare che il tubo in ptfe fosse montato correttamente arrivasse fino all'imboccatura della gola del nozzle.

Non so più cosa pensare e provare. Spero possiate aiutarmi a cercare di capire il problema e iniziare a stampare qualcosina

Grazie a tutti
Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna che tu ci dia qualche parametro di stampa: materiale, temperature, meglio ancora pubblica una riassunto delle impostazioni: https://marketplace.ultimaker.com/app/cura/plugins/5axes/HTMLCuraSettings

Se non e' lo slicer hai l'hotend intasato, guarda un video su come smontarlo e soprattutto rimontarlo correttamente, pulisci il nozzle.

Io non so quale sia la qualita' dell'hotend di primo montaggio di questa stampante, ma se la qualita' non fosse gran che' sostituirlo con un altro uguale aiuta poco. C'e' da dire che se gli altri possessori stampano almeno dovrebbe funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa... Ma io da come è scritto ho capito che gli stampa lo skirt ma il primo layer e inconsistente  e nn aggrappa... X questo pensavo alla convessità del piano.... A me capitava così.... 

1 ora fa, TriAxiS ha scritto:

L'estrusore deposita un po' di materiale come primo layer in maniera poco precisa (quasi grumi e fili di dimensioni a caso).

Così mi è parso di capire.....

Vediamo cosa c dice lui....

Aggiungi anche temperature e settaggi di cura.... O son sempre le stampe d prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

E se posso aggiungere un consiglio che credo anche @eaman sarà d'accordo....una cosa hai sbagliato dall' inizio.... Prima i settaggi e calibrazioni e dopo stampe.... So che l euforia suggerisce il contrario ma non si tratta solo d estetica del pezzo stampato,a volte e propio un Discorso di salute della macchina....nn auguro male a nessuno ... Ma se un micro nn funzionava? O motore impatta a fondocorsa o noozle impatta sul vetro.... Ed e solo un esempio.... per non parlare di errori commessi in fase d montaggio ( 😒 io per primo purtroppo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...