eaman Inviato 3 Settembre 2021 Condividi Inviato 3 Settembre 2021 Abbandonata l'idea dei power tools con la sega circolare questa settimana sono entrato nel trip degli strumenti manuali: oggi la pialla, se non vi basta dover limare a mano questa e' la nuova frontiera dell'ignoranza! Comunque, pialla per piallare ho fatto un paio di taglieri da cucina e visto che c'e' una bella superficie sempre esposta che non sta a far nulla mi son detto: facciamo almeno qualche fregio! tagliere cucina.lbrn 6 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 3 Settembre 2021 Condividi Inviato 3 Settembre 2021 Woow.... Questo è pane mio..... Taglierino x gli aperitivi.....capiente.... Circa 60 cm.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Settembre 2021 Condividi Inviato 3 Settembre 2021 6 minuti fa, mcmady ha scritto: Woow.... Questo è pane mio..... Taglierino x gli aperitivi.....capiente.... Circa 60 cm.... si ma..... ti mancano i fregi chic di @eaman 😄 1 ora fa, eaman ha scritto: facciamo almeno qualche fregio! domanda... li fai da te o li scarichi dalla rete e li adatti? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 3 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2021 1 ora fa, Killrob ha scritto: domanda... li fai da te o li scarichi dalla rete e li adatti? Entrambi: li ho cercati in rete, trovato piu' che altro dei JPG, convertiti con inkscape e messi un po' a posto. Poi lightburn. Ce li ho ancora i materiali intermedi se li vuoi vedere, cartella img: http://store.piffa.net/laser/tagliere/ 2 ore fa, mcmady ha scritto: Woow.... Questo è pane mio..... Taglierino x gli aperitivi.....capiente.... Circa 60 cm.... Bello: ci hai dato almeno un po' di olio paglierino vero? 🧐 ...meglio ancora lino. Prossima puntata per me: scalpelli. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Settembre 2021 Condividi Inviato 3 Settembre 2021 57 minuti fa, eaman ha scritto: Entrambi: li ho cercati in rete, trovato piu' che altro dei JPG, convertiti con inkscape e messi un po' a posto. Poi lightburn mi serve una veloce lezione di come si fa con inkscape per esempio di come ottengo solo il contorno di questa immagine Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 3 Settembre 2021 Condividi Inviato 3 Settembre 2021 1 ora fa, eaman ha scritto: Bello: ci hai dato almeno un po' di olio paglierino vero? Con l'elettronica ho qualche problema... Ma il legno e mestiere mio.... Al paglierino preferisco o il lino o l'olio d vaselina quello x alimenti.... Dipende dal legno 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Settembre 2021 Condividi Inviato 3 Settembre 2021 ok ci sono riuscito 😉 1 ora fa, eaman ha scritto: convertiti con inkscape e messi un po' a posto. Poi lightburn. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 3 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2021 52 minuti fa, mcmady ha scritto: Con l'elettronica ho qualche problema... Ma il legno e mestiere mio.... Al paglierino preferisco o il lino o l'olio d vaselina quello x alimenti.... Dipende dal legno Bene bene, ci vuole qualche altro legnofilo qua in mezzo a questi adoratori di *plastiche estruse. 🙂 Io che ho cominciato letteralmente l'altro giorno sono ancora indeciso se usare olio di vaselina per uso alimentare o olio di lino, per questi 2 taglieri fatti con legno di recupero ho dato lino per vedere quanto resistente il film siccativo, oggi ho dato la seconda mano. Certo che l'odore si sente molto al momento, immagino che la vaselina sia piu' inerte dal punto di visto olfattivo. 48 minuti fa, Killrob ha scritto: ok ci sono riuscito 😉 Bene, con forme come quella comunque e' poi sempre un raster per il riempimento, il vantaggio e' che puoi fare una linea sui contorni esterni. Su forme distribuite come le mie metti lightburn in modalita; Fill shape individually (or group) o non ti passa piu'. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Settembre 2021 Condividi Inviato 4 Settembre 2021 8 ore fa, eaman ha scritto: Bene, con forme come quella comunque e' poi sempre un raster per il riempimento, il vantaggio e' che puoi fare una linea sui contorni esterni. Su forme distribuite come le mie metti lightburn in modalita; Fill shape individually (or group) o non ti passa piu A me serviva solo il contorno 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomo1 Inviato 6 Settembre 2021 Condividi Inviato 6 Settembre 2021 Confermo quanto detto in merito alla finitura, quasi tutti gli olii col tempo irrancidiscono ed emanano più o meno "odorini" poco piacevoli. l' unico che si mantiene stabile è la vaselina alimentare , che si trova anche nei consorzi agrari e viene utilizzata nell' imbottigliamento del vino. Serve solo un po di accortezza nell' applicazione perché il legno non ha fretta nell' assorbire. Se si vuole usare la vecchia regola dell' olio di Tung, con mani leggerissime date a straccio: Una mano al giorno per una settimana Una mano alla settimana per un mese Una mano al mese per un anno Una mano all' anno per tutta la vita. Ciao, Giacomo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.