john Inviato 8 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2021 Allora ho fatto diverse prove, adesso il carro scorre bene e le cinghie sono tirate, ad occhio è stato un notevole miglioramento, pero provando un piccolo cilindro noto che è ancora deformato, con il calibro rilevo una differenza che varia da 2 a 4 decimi, avete consigli su come posso risolvere il problema?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 2 minuti fa, john ha scritto: Allora ho fatto diverse prove, adesso il carro scorre bene e le cinghie sono tirate, ad occhio è stato un notevole miglioramento, pero provando un piccolo cilindro noto che è ancora deformato, con il calibro rilevo una differenza che varia da 2 a 4 decimi, avete consigli su come posso risolvere il problema?? hai ancora dei difetti meccanici su uno dei 2 assi, è l'unica spiegazione che ti posso dare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 8 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2021 ma hai qualche suggerimento su come posso sistemarlo?? anche io penso sia meccanico pero non riesco a capire se derivi dalle cinghie o proprio dal carro.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 2 ore fa, john ha scritto: ma hai qualche suggerimento su come posso sistemarlo?? anche io penso sia meccanico pero non riesco a capire se derivi dalle cinghie o proprio dal carro.. allora ricominciamo da capo, devi vedere su quale asse hai le discrepanze che riporti ed il problema è su quell'asse Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 3 ore fa, john ha scritto: ma hai qualche suggerimento su come posso sistemarlo?? anche io penso sia meccanico pero non riesco a capire se derivi dalle cinghie o proprio dal carro.. Vai a tentativi, tira una cinghia e stampa di nuovo e valuta la diversa deviazione. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 9 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2021 Ho capito, oggi farò un po di tentativi, ma dovrò farmi un tira cinghia, perché la tronxy xsa2-e ha un sistema barbaro per tirare le cinghiette Cmq grazie, farò un po di prove 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 9 Settembre 2021 Condividi Inviato 9 Settembre 2021 12 ore fa, john ha scritto: pero provando un piccolo cilindro noto che è ancora deformato, con il calibro rilevo una differenza che varia da 2 a 4 decimi Dipende quanto sia piccolo il cilindro. Ci possono essere altri fattori che introducono degli errori dimensionali, specie nelle superfici curve. Uno tra tutti la segmentazione introdotta esportando in .stl. A naso ti direi di usare almeno un oggetto campione di 50mm di diametro. 1 ora fa, john ha scritto: Ho capito, oggi farò un po di tentativi, ma dovrò farmi un tira cinghia, perché la tronxy xsa2-e ha un sistema barbaro per tirare le cinghiette Non trovo la XSA2-E in rete. Se la tua è la X5SA-2E, cioè una CoreXY, viste le prime immagini che hai postato verificherei soprattutto che tutte le pulegge di rinvio delle cinghie ruotino senza sforzo, specie quelle sui carrelli di Y. Una verifica veloce: porta l'estrusore in centro al piatto, muovi X a destra di 50mm F1500 poi torna in centro. Se durante il movimento noti che i carrelli di Y si muovono avanti/indietro in maniera sigificativa (più di qualche centesimo) hai sicuramente un problema di pulegge. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 9 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2021 4 ore fa, Truck64 ha scritto: Dipende quanto sia piccolo il cilindro. Ci possono essere altri fattori che introducono degli errori dimensionali, specie nelle superfici curve. Uno tra tutti la segmentazione introdotta esportando in .stl. A naso ti direi di usare almeno un oggetto campione di 50mm di diametro. Non trovo la XSA2-E in rete. Se la tua è la X5SA-2E, cioè una CoreXY, viste le prime immagini che hai postato verificherei soprattutto che tutte le pulegge di rinvio delle cinghie ruotino senza sforzo, specie quelle sui carrelli di Y. Una verifica veloce: porta l'estrusore in centro al piatto, muovi X a destra di 50mm F1500 poi torna in centro. Se durante il movimento noti che i carrelli di Y si muovono avanti/indietro in maniera sigificativa (più di qualche centesimo) hai sicuramente un problema di pulegge. Allora io solitamente lo sposto con un dito sul estrusore e non vedo giochi quando lo muovo... cmq farò una prova Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 9 Settembre 2021 Condividi Inviato 9 Settembre 2021 36 minuti fa, john ha scritto: Allora io solitamente lo sposto con un dito sul estrusore e non vedo giochi quando lo muovo... cmq farò una prova Con l’ausilio di un comparatore fai questa verifica con gli assi X e Y: muovi l’asse a impulsi di 1mm o più, una volta in positivo e una in negativo; se il comparatore non torna al valore iniziale hai del gioco sugli assi. qualche centesimo è accettabile, ma di più no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 9 Settembre 2021 Condividi Inviato 9 Settembre 2021 5 ore fa, john ha scritto: Allora io solitamente lo sposto con un dito sul estrusore e non vedo giochi quando lo muovo... cmq farò una prova Non parlo di giochi. Intendo che se muovi X (1) i carrelli che scorrono lungo Y (2) non devono andare ne aventi ne indietro. Il fenomeno si evidenzia soprattutto all'inversione del moto ed è causato dalla resistenza alla rotazione di una o più pulegge. Proprio quelle sui carrelli sono le più critiche. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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