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Problemi stampa cerchi non tondi


john

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7 ore fa, john ha scritto:

Allora niente da fare migliorata perche nel cubo tra x e y la differenza è di circa 5 centesimi pero nel cerchio la differenza è sempre di 2 decimi.. percui niente la tengo cosi 😅

ma che strano..... come si muove il tutto? su ruote? su guide lineari? su cuscinetti lineari?

ah si su ruote.... hai controllato che non ci siano ruote ovali?

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Il 1/10/2021 at 20:06, Killrob ha scritto:

ma che strano..... come si muove il tutto? su ruote? su guide lineari? su cuscinetti lineari?

ah si su ruote.... hai controllato che non ci siano ruote ovali?

ruote ovali?? in che senso??

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23 ore fa, Killrob ha scritto:

nel senso di ovali, i tuoi carrelli si muovono su ruote se una non è perfettamente tonda come le altre potrebbe darti il problema che lamenti

Ahh ok..proverò grazie di tutti i consigli 😄

  • Like 1
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4 ore fa, SunTzu ha scritto:

Se avesse le ruote ovali non gli verrebbero i layer dritti neanche sui cubi però...

Riesci a mettere qualche foto degli oggetti e delle misure che trovi?

quello non è detto, dipende da quale delle millemila ruote che ci sono e se è una sola, fare un controllo d'altronde non gli costa nulla se non in termini di tempo

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  • 4 settimane dopo...

Ancora a combattere con 'sta benedetta X5SA-2E? 😅

 

Sono stato latitante perchè in estate sperpero i miei (pochi) averi in modo diverso... Ma spero cmq che quanto segue ti possa aiutare.

 

Il problema te lo hanno già fatto notare in tanti, ma sono più problemini messi insieme e si finisce per non capire niente perchè uno influenza l'altro e viceversa.

Io ti dico come ho risolto definitivamente, poi decidi tu se seguire tutto, oppure solo quello che reputi necessario alla tua macchina.

 

1) - Smonta i motori con le relative squadrette di ancoraggio; togli tutte le cinghie (se sono ancora quelle originali: buttale via immediatamente e compra delle cinghie più morbide. Le originali piegandole tra le dita e facendole scorrere, si sentono distintamente degli indurimenti data dalla scarsissima qualità delle fibre di rinforzo interne...).

2) - Smonta/allenta i 4 montanti verticali. Se non li hai ancora, metti angolari ovunque sia possibile. Quando stringi gli angolari devi controllarli uno alla volta perchè si spostano con estrema facilità.

 

3) - Quando i 2 "quadrati" sono perfettamente a squadra, rimonta le 4 barre verticali, e anche questa volta controlla che quando stringi i bulloncini di un angolare, non se ne sposti un altro... Quando lo scheletro della macchina è montato, ricontrolla che tutta la "gabbia" sia a squadra.

 

4) - monta il carrello Y facendo esattamente come ti dico:

    a) - monta il primo carrello Y con le 4 rotelline, e verifica che scorra bene ma senza giochi.

    b) - monta il secondo carrello Y, e verifica che scorra bene ma senza giochi.

    c) - monta la sbarra a cui è appeso l'Hot-End, MA NON STRINGERE A FONDO LE VITI: appuntale sommariamente.

    d) - spingi tutto indietro il carrello Y, fino a portarlo in battuta contro la barra posteriore. Quando è in battuta, blocca la barra del carrello porta Hot-End con 2 spezzoni di scotch alla barra posteriore del telaio: in questo modo la barra del carrello è obbligata a restare parallela/attaccata alla barra posteriore del telaio.

    e) - stringi le 4 viti del carrello Y usando del frenafiletti MEDIO. Non usare del frenafiletti "strong", perchè  se dovessi rismontare le viti, spaneresti sicuramente la testa delle viti... Leva il nastro adesivo e prova a spostare il carrello Y avanti ed indietro, anche violentemente, più volte. Fondamentale è che dopo averlo spostato e strapazzato, quando lo riporti indietro ENTRAMBI I CARRELLI VADANO A SBATTERE ALL'UNISONO CONTRO LA BARRA POSTERIORE DELLA MACCHINA! Se non lo fanno, o si è allentata qualche vite del carrello, oppure è lo scheletro della macchina e non essere più in squadra.

    f) - rimonta i motori facendo attenzione che i supporti motore NON risultino interni alla barra posteriore macchina, e che il carrello Y sbatta contro la barra macchina posteriore, e non sui supporti dei motori!

 

    g) - rimonta le cinghie, evita quella contorsione di 180° della cinghia (quando un motore inverte senso di direzione rapidamente, la cinghia ruotata a quel modo ha sempre un minimo di allungamento...).

 

    h) - regola la tensione DI UNA SOLA CINGHIA ad occhio, senza esagerare. Anzi è meglio tenerla un pò lenta.

    i) - porta in battuta il carrello contro la sbarra posteriore, senza forzare. Vedrai sicuramente che và in battuta solo da un lato...

    l) - metti l'altra cinghia e comincia a tirarla: più la tiri e più il carrello tende a disporsi "a battuta" contro la barra posteriore macchina. Quando il carrello avrà le due estremità in battuta, solo allora, avrai raggiunto la giusta tensione della 2a cinghia! Stringi le viti della piastra motore, e prova a muovere il carrello GIRANDO ENTRAMBE LE PULEGGE MOTORE A MANO, IN MODO CHE IN CARRELLO SI MUOVA AVANTI ED INDIETRO FACENDO RESTARE L'HOT-END PIU' O MENO NELLA STESSA POSIZIONE. Poi sempre muovendo le due pulegge motore a mano, porta in battuta il carrello contro la barra posteriore macchina: DEVE TOCCARE SEMPRE CON TUTTE E DUE LE ESTREMITA'! Sempre... Se non lo fà, regola nuovamente una cinghia, possibilmente quella che ti sembra meno tesa.

 

Se hai eseguito alla perfezione questa trafila, la macchina è perfettamente a squadra col carrello. Ripeti la prova di spostare il carrello, girando simultaneamente le pulegge motore con le dita sino a battuta, più spesso che puoi. Sempre dopo una stampa molto lunga: anche se col frenafiletti, quelle infami delle 4 vitine che fissano la barra ai carrellini ruotati si svitano di continuo! 😡

Se ancora hai lo stesso problema:

1) - Le piastrine porta-motore flettono parecchio quando il motore inverte senso di rotazione , io le avevo trovare in rete in rete in alluminio, ma non ricordo dove. Non provare a fartele da te perchè cmq quelle originali sono più rigide. L'unica è non esagerare con la tensione cinghie: l'importante è che la barra vada in battuta nel modo che ti ho spiegato...

2) - La macchina non è mai perfettamente in squadra: devi controllare una per una tutte le barre profilate! Se ne trovi qualcuna che abbia solo 1/10mm di differenza ti tocca lavorare di fino con gli angolari, oppure riportare tutte le barre alla stessa lunghezza da un buon fabbro/saldatore.

3) - Qualche cuscinetto partito... Te ne accorgi muovendolo a mano: se senti anche dei piccoli impuntamenti, allora è da cambiare senza pensarci due volte! Ricordati che i cinesacci risparmiano soldi dove non è facile vedere... Compra cuscinetti decenti: non dovrai cambiarli ancora, ed alla fine ci risparmierai.

 

 

P.S. - dò per scontato che l'Hot-End non abbia nessun gioco a scorrere sull'asse X, sennò prima elimina quelo problema, poi il problema del carrello su Y.

 

 

 

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Il 1/11/2021 at 18:17, Otto_969 ha scritto:

Ancora a combattere con 'sta benedetta X5SA-2E? 😅

 

Sono stato latitante perchè in estate sperpero i miei (pochi) averi in modo diverso... Ma spero cmq che quanto segue ti possa aiutare.

 

Il problema te lo hanno già fatto notare in tanti, ma sono più problemini messi insieme e si finisce per non capire niente perchè uno influenza l'altro e viceversa.

Io ti dico come ho risolto definitivamente, poi decidi tu se seguire tutto, oppure solo quello che reputi necessario alla tua macchina.

 

1) - Smonta i motori con le relative squadrette di ancoraggio; togli tutte le cinghie (se sono ancora quelle originali: buttale via immediatamente e compra delle cinghie più morbide. Le originali piegandole tra le dita e facendole scorrere, si sentono distintamente degli indurimenti data dalla scarsissima qualità delle fibre di rinforzo interne...).

2) - Smonta/allenta i 4 montanti verticali. Se non li hai ancora, metti angolari ovunque sia possibile. Quando stringi gli angolari devi controllarli uno alla volta perchè si spostano con estrema facilità.

 

3) - Quando i 2 "quadrati" sono perfettamente a squadra, rimonta le 4 barre verticali, e anche questa volta controlla che quando stringi i bulloncini di un angolare, non se ne sposti un altro... Quando lo scheletro della macchina è montato, ricontrolla che tutta la "gabbia" sia a squadra.

 

4) - monta il carrello Y facendo esattamente come ti dico:

    a) - monta il primo carrello Y con le 4 rotelline, e verifica che scorra bene ma senza giochi.

    b) - monta il secondo carrello Y, e verifica che scorra bene ma senza giochi.

    c) - monta la sbarra a cui è appeso l'Hot-End, MA NON STRINGERE A FONDO LE VITI: appuntale sommariamente.

    d) - spingi tutto indietro il carrello Y, fino a portarlo in battuta contro la barra posteriore. Quando è in battuta, blocca la barra del carrello porta Hot-End con 2 spezzoni di scotch alla barra posteriore del telaio: in questo modo la barra del carrello è obbligata a restare parallela/attaccata alla barra posteriore del telaio.

    e) - stringi le 4 viti del carrello Y usando del frenafiletti MEDIO. Non usare del frenafiletti "strong", perchè  se dovessi rismontare le viti, spaneresti sicuramente la testa delle viti... Leva il nastro adesivo e prova a spostare il carrello Y avanti ed indietro, anche violentemente, più volte. Fondamentale è che dopo averlo spostato e strapazzato, quando lo riporti indietro ENTRAMBI I CARRELLI VADANO A SBATTERE ALL'UNISONO CONTRO LA BARRA POSTERIORE DELLA MACCHINA! Se non lo fanno, o si è allentata qualche vite del carrello, oppure è lo scheletro della macchina e non essere più in squadra.

    f) - rimonta i motori facendo attenzione che i supporti motore NON risultino interni alla barra posteriore macchina, e che il carrello Y sbatta contro la barra macchina posteriore, e non sui supporti dei motori!

 

    g) - rimonta le cinghie, evita quella contorsione di 180° della cinghia (quando un motore inverte senso di direzione rapidamente, la cinghia ruotata a quel modo ha sempre un minimo di allungamento...).

 

    h) - regola la tensione DI UNA SOLA CINGHIA ad occhio, senza esagerare. Anzi è meglio tenerla un pò lenta.

    i) - porta in battuta il carrello contro la sbarra posteriore, senza forzare. Vedrai sicuramente che và in battuta solo da un lato...

    l) - metti l'altra cinghia e comincia a tirarla: più la tiri e più il carrello tende a disporsi "a battuta" contro la barra posteriore macchina. Quando il carrello avrà le due estremità in battuta, solo allora, avrai raggiunto la giusta tensione della 2a cinghia! Stringi le viti della piastra motore, e prova a muovere il carrello GIRANDO ENTRAMBE LE PULEGGE MOTORE A MANO, IN MODO CHE IN CARRELLO SI MUOVA AVANTI ED INDIETRO FACENDO RESTARE L'HOT-END PIU' O MENO NELLA STESSA POSIZIONE. Poi sempre muovendo le due pulegge motore a mano, porta in battuta il carrello contro la barra posteriore macchina: DEVE TOCCARE SEMPRE CON TUTTE E DUE LE ESTREMITA'! Sempre... Se non lo fà, regola nuovamente una cinghia, possibilmente quella che ti sembra meno tesa.

 

Se hai eseguito alla perfezione questa trafila, la macchina è perfettamente a squadra col carrello. Ripeti la prova di spostare il carrello, girando simultaneamente le pulegge motore con le dita sino a battuta, più spesso che puoi. Sempre dopo una stampa molto lunga: anche se col frenafiletti, quelle infami delle 4 vitine che fissano la barra ai carrellini ruotati si svitano di continuo! 😡

Se ancora hai lo stesso problema:

1) - Le piastrine porta-motore flettono parecchio quando il motore inverte senso di rotazione , io le avevo trovare in rete in rete in alluminio, ma non ricordo dove. Non provare a fartele da te perchè cmq quelle originali sono più rigide. L'unica è non esagerare con la tensione cinghie: l'importante è che la barra vada in battuta nel modo che ti ho spiegato...

2) - La macchina non è mai perfettamente in squadra: devi controllare una per una tutte le barre profilate! Se ne trovi qualcuna che abbia solo 1/10mm di differenza ti tocca lavorare di fino con gli angolari, oppure riportare tutte le barre alla stessa lunghezza da un buon fabbro/saldatore.

3) - Qualche cuscinetto partito... Te ne accorgi muovendolo a mano: se senti anche dei piccoli impuntamenti, allora è da cambiare senza pensarci due volte! Ricordati che i cinesacci risparmiano soldi dove non è facile vedere... Compra cuscinetti decenti: non dovrai cambiarli ancora, ed alla fine ci risparmierai.

 

 

P.S. - dò per scontato che l'Hot-End non abbia nessun gioco a scorrere sull'asse X, sennò prima elimina quelo problema, poi il problema del carrello su Y.

 

 

 

Ciao otto, eeh già sono ancora qua a con questa tronxy che mi fa dannare...cmq ti ringrazio dell esaustiva  spiegazione, in qualche modo dopo qualche settimana di prova, smonta e rimonta e qualche benedizione la ho portata ad un differenza accettabile per me che di qualche centesimo... percui sperando che non faccia skerzi dovrei essere apposto, in ogni caso utilissima la tua spiegazione.. grazie 

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  • 4 settimane dopo...

"Si esatto, ho trovato scorrendo il carro sull asse y che aveva degli scatti, ho regolato la routine, tirato le cinghie leggermente...e il risultato è questo.. no guardate la faccia appoggiata al piano perché è da pulire il piano , voi con cosa lo pulite??  "

Scusa john sto impazzendo anche io con la stampa di cerchi ovali, ho provato a regolare la tensione delle cinghie, il difetto si è ridotto, ma è presente ancora, siccome ho letto che che il tuo asse X aveva gli scatti, come la mia Genius Artillery se muovo a mano il carrello con la testina di stampa, potresti dirmi come li hai eliminati? grazie

 

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