eaman Inviato 15 Settembre 2021 Condividi Inviato 15 Settembre 2021 28 minuti fa, john ha scritto: la differenza tra x e y che ho rilevato è di 1 centesimo Direi che e' piu' che accettabile. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 16 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2021 7 ore fa, eaman ha scritto: Direi che e' piu' che accettabile. Esatto la cosa strana è quando faccio cerchi... li il problema aumenta sui due assi dell cerchio la differenza aumenta a 1.3 decimi e poi girandoci attorno, va fuori fino a 2.5 decimi... non capisco il perché Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Settembre 2021 Condividi Inviato 16 Settembre 2021 7 ore fa, john ha scritto: Esatto la cosa strana è quando faccio cerchi... li il problema aumenta sui due assi dell cerchio la differenza aumenta a 1.3 decimi e poi girandoci attorno, va fuori fino a 2.5 decimi... non capisco il perché Cosi' a occhio potrebbe essere che le torsioni date da un cerchio fanno flettere e rendono romboidale la struttura, magari il carrello che tiene in gantry non sta dritto. Potresti prendere uno stecco lungo tipo 1 metro (oppure se sei fine un laser), fissarlo al gantry in modo che sia dritto e fargli stampare 'sto cerchio: se vedi che lo stecco si inclina vistosamente in determinate parti vuol dire che c'e' del gioco. Alla fine o non e stabile il movimento dei motori - cinghie oppure cambia il percorso che deve seguire il nozzle. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 16 Settembre 2021 Condividi Inviato 16 Settembre 2021 E se fossero i cuscinetti del. Carro estrusore?nel compiere il movimento di produzione di un cerchio vanno sotto sforzo a semicerchio alterni aumentando la effetto ovale... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Settembre 2021 Condividi Inviato 16 Settembre 2021 12 ore fa, john ha scritto: Esatto la cosa strana è quando faccio cerchi... li il problema aumenta sui due assi dell cerchio la differenza aumenta a 1.3 decimi e poi girandoci attorno, va fuori fino a 2.5 decimi... non capisco il perché facci una foto del carrello di X 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 16 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2021 7 ore fa, eaman ha scritto: Cosi' a occhio potrebbe essere che le torsioni date da un cerchio fanno flettere e rendono romboidale la struttura, magari il carrello che tiene in gantry non sta dritto. Potresti prendere uno stecco lungo tipo 1 metro (oppure se sei fine un laser), fissarlo al gantry in modo che sia dritto e fargli stampare 'sto cerchio: se vedi che lo stecco si inclina vistosamente in determinate parti vuol dire che c'e' del gioco. Alla fine o non e stabile il movimento dei motori - cinghie oppure cambia il percorso che deve seguire il nozzle. pero cavolo io da ferma ho preso in mano il carrello del hot end e ho provato a vedere se si torce e ma mano non sembrerebbe, non potrebbero essere le cinghie troppo tirate?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Settembre 2021 Condividi Inviato 16 Settembre 2021 3 minuti fa, john ha scritto: pero cavolo io da ferma ho preso in mano il carrello del hot end e ho provato a vedere se si torce e ma mano non sembrerebbe, non potrebbero essere le cinghie troppo tirate?? Ah io non conosco bene la tua macchina e non saprei dirti 😞 nello specifico, posso solo suggeriti metodologie generiche per provare a individuare i problemi e misurarli. Come dice Killrob puoi fare delle foto oppure dei test e proporci i risultati, un po' di speculazione sulle "cinghie" degli altri non costa nulla 😛 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 16 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2021 certo cmq domani vi mando una foto del carrello, magari riuscite a capirci qualcosa voi perche da quando la ho presa ha sempre avuto rogne nel lavorare questa macchina... grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 19 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2021 Eccomi qua allora ho regolato bene gli step/mm ora in ho x 50mm e in y 49,95... e vi allego foto del carrello, spero vi siano utili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Settembre 2021 Condividi Inviato 19 Settembre 2021 come mai nella parte cerchiata in rosso la cinghia fa quelle pieghe? spero che sia perchè ti ci sei appoggiato per fare la foto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.