Vai al contenuto

Sensore filamento

Joker78

Messaggi raccomandati

Quella del sensore per il filamento mi piaceva molto come idea da implementare sulla mia modestissima Voxelab Aquila (sostanzialmente un clone della Ender 3 v2, per chi non la conoscesse) ma, dopo aver visto cosa mi è successo, ho desistito nella convinzione possa essere inutile o quasi. Ovvero, mi si è tranciato il filamento proprio prima dell'imbocco dell'estrusore ed è rimasto lì, mentre la stampante continuava ad andare... quindi, dal punto di vista funzionale, anche un sensore di filamento non sarebbe stato utile perché avrebbe comunque visto la presenza del filamento stesso e non avrebbe sospeso la stampa.

Mi chiedo quindi e giro la domanda anche a voi: nella convinzione che un sensore debba rilevare sì la presenza ma forse meglio lo scorrimento del filamento attraverso la "strada" che deve percorrere, esiste qualcosa del genere da implementare su stampanti entry-level tipo la mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Mi chiedo quindi e giro la domanda anche a voi: nella convinzione che un sensore debba rilevare sì la presenza ma forse meglio lo scorrimento del filamento attraverso la "strada" che deve percorrere, esiste qualcosa del genere da implementare su stampanti entry-level tipo la mia?

Marlin incorpora la lettura del sensore come "impulsi di movimento" da qualche anno. Oltre ai normali settaggi va abiltata la definizione

#ifdef FILAMENT_RUNOUT_DISTANCE_MM
    // Enable this option to use an encoder disc that toggles the runout pin
    // as the filament moves. (Be sure to set FILAMENT_RUNOUT_DISTANCE_MM
    // large enough to avoid false positives.)
    #define FILAMENT_MOTION_SENSOR
  #endif

Non l'ho ancora provato ma un buon esempio di implementazione la puoi trovare in questa discussione:

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...