il_cosmo Inviato 6 Settembre 2021 Condividi Inviato 6 Settembre 2021 Ragazzi, ho letto vari pareri contrastati sull'argomento, come contrastanti sono le conclusioni a valle di qualche chiacchierata con amici che condividono questa "passione" ...quindi, mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione: a fine stampa, scaricate o no la stampante? Personalmente, (premesso che non ne faccio un uso professionale e non ho una stampante per filamento come ho letto di alcuni) ero portato a scaricare il filamento al termine dell'ultima stampa. Ovviamente, per preservare anche il filamento da possibili eccessi di umidità. Attendo vostri commenti... Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Settembre 2021 Condividi Inviato 6 Settembre 2021 non lo scarico perche' non ci vedo niente di utile e poi a caricare e scaricare ogni volta ne butti via un bel po' alla fine 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Settembre 2021 Condividi Inviato 6 Settembre 2021 Concordo io non scarico mai 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 6 Settembre 2021 Condividi Inviato 6 Settembre 2021 Concordo pure io Vale la pena scaricare solo se sai che per un bel pò di tempo non la userai, tipo vado in ferie 3 settimane Ciaoo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 6 Settembre 2021 Condividi Inviato 6 Settembre 2021 Scaricare il filamento non costa nulla ed è sempre meglio farlo. Poi, se finisco una stampa alle 1 di notte e il giorno dopo riparto a stampare, lascio la bobina in macchina. Poi dipende da un sacco di fattori: quanto ti dura una bobina? Materiale? Umidità media ambientale ecc... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 6 Settembre 2021 Condividi Inviato 6 Settembre 2021 Scaricare e' uno stress sia per l'operatore che per la macchina, piuttosto tieni il filamento dentro un contenitore ermetico in modo che non prenda umidita'. Se invece lo lasci all'aria almeno nei periodi di pioggia io lo metterei via, quando piove mica mi metto a colorare con l'aerografo. Ma anche gia' infilarlo dentro un sacco ermetico e chiuderlo al meglio senza staccarlo quando non e' in stampa e' meglio che niente... Per un po'... Quoto tutti gli altri. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 6 Settembre 2021 Condividi Inviato 6 Settembre 2021 Io normalmente il filo lo lascio nel dryer e prima di lanciare la stampa lo accendo. Una volta toglievo e imbustavo con i sali ma mi sono decisamente rotto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 6 Settembre 2021 Condividi Inviato 6 Settembre 2021 1 ora fa, eaman ha scritto: Scaricare e' uno stress sia per l'operatore che per la macchina, Personalmente no: pochi secondi per infilarlo sotto la ruota godronata dello spingifilo, un G1 E770 F2000 e arriva da solo fino all'hotend, max 10..15mm di spurgo e avvio la stampa. Fine stampa la macchina chiude con una ritrazione di 50mm quindi se devo stampare nuovamente porto a vanti di quel tanto e riprendo, altrimenti ritrazione di 700mm e tolgo la bobina. Mai avuto problemi di umidità o di materiale degradato. Nemmeno intasamenti del nozle che cambio solo quando il foro si rovina. Francamente non vedo il motivo per lasciare la ruzzola in macchina, se non per pigrizia. 3 ore fa, FoNzY ha scritto: ne butti via un bel po' alla fine max un paio di cm di filamento per stampa, non mi sembra molto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 6 Settembre 2021 Condividi Inviato 6 Settembre 2021 33 minuti fa, Truck64 ha scritto: Francamente non vedo il motivo per lasciare la ruzzola in macchina, se non per pigrizia Mi dichiaro colpevole Vostro Onore!!! 1 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Settembre 2021 Condividi Inviato 6 Settembre 2021 58 minuti fa, Truck64 ha scritto: Francamente non vedo il motivo per lasciare la ruzzola in macchina, se non per pigrizia. infatti è solo per pigrizia ma non avendo reali contro indicazioni tanto vale essere pigri 😅 2 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.