dnasini Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 6 hours ago, eaman said: quanto capita lo tenete in un qualche modo riparato in un contenitore ermetico? Va bene la pigrizia, ma essere senza cuore no!!!! quando so che nn stampo per qualche gg, lo scarico e lo metto nel sacchetto ermetico con i sali. Per i filamenti che uso di rado (trasparente, colori assurdi... ma non il wood... quel bastardo deve morire impregnato d'umidita' fino al midollo 🤬) li metto anche in sottovuoto. Di norma cerco di far uscire piu' aria possibile dal sacchetto ermetico e li ripongo nella loro scatola...... all'idea che sia li, tutto solo sul sostegno, in balia del fortunale e per giunta al buio.... no no, non voglio neanche pensarci 🥺 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 7 ore fa, eaman ha scritto: Pero' io chiedo una cosa a chi lo toglie: poi quando fate delle stampe di 6 - 12 ore o quanto capita lo tenete in un qualche modo riparato in un contenitore ermetico? Perche' se sta all'aria ~10 ore mentre stampa e in totale ~600 ore per finire la bobina comunque bisogna asciugarlo periodicamente. Io stampo con bobina all'aria aperta e dopo ogni stampa la metto via. Se la bobina mi "dura" parecchio, gli ultimi giri son sempre umidi. Se la lasciassi sempre in macchina avrei solo problemi. Ora, io ho il deumidificatore e poco importa, ma per preservare al meglio il filamento, meglio metterlo via dopo la stampa. Poi se finisci una bobina in 2gg, allora il discorso è diverso.... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lirin Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 9 ore fa, eaman ha scritto: Pero' io chiedo una cosa a chi lo toglie: poi quando fate delle stampe di 6 - 12 ore o quanto capita lo tenete in un qualche modo riparato in un contenitore ermetico? Perche' se sta all'aria ~10 ore mentre stampa e in totale ~600 ore per finire la bobina comunque bisogna asciugarlo periodicamente. Mai fatto stampe da 12 ore, per ora. E lo terrei tranquillamente senza contenitore ermetico, la stanza non è così umida durante la stampa 😅 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 8 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2021 10 ore fa, eaman ha scritto: Pero' io chiedo una cosa a chi lo toglie: poi quando fate delle stampe di 6 - 12 ore o quanto capita lo tenete in un qualche modo riparato in un contenitore ermetico? Perche' se sta all'aria ~10 ore mentre stampa e in totale ~600 ore per finire la bobina comunque bisogna asciugarlo periodicamente. Mi trovano pienamente d'accordo @Whitedavil e @Lirin. In fondo, l'ambiente in cui stampo non è così umido da pregiudicare la bontà di una bobina di filamento in 12 ore; infatti, per la stampa, ho costruito ed uso felicemente un supporto con cuscinetti a sfera su cui monto la bobina di turno. Ho ancora un essiccatore (W l'Italiano! 🙃) che utilizzo (nda. forse sotto-utilizzo!) per "asciugare" quella bobina che ho lasciato immagazzinata per qualche tempo. Questo perché, acquistato in offerta sollecitato dai tanti articoli sull'utilizzo di questi dispositivi, mi sono reso conto, con delle prove, che utilizzato in abbinamento alla stampante - in fase di ritrazione soprattutto - c'era qualche problema nella fluidità e corretto passaggio del filamento dall'interno all'esterno dell'essiccatore stesso: forse necessitava di una qualche modifica che ho pure visto in giro in rete e che per PIGRIZIA 🤣 non ho pensato nemmeno lontanamente a fare! P.S. A chi di voi utilizza buste "apri e chiudi" per conservare i filamenti, quali compera? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 1 ora fa, il_cosmo ha scritto: Mi trovano pienamente d'accordo @Whitedavil e @Lirin. In fondo, l'ambiente in cui stampo non è così umido da pregiudicare la bontà di una bobina di filamento in 12 ore; infatti, per la stampa, ho costruito ed uso felicemente un supporto con cuscinetti a sfera su cui monto la bobina di turno. Ho ancora un essiccatore (W l'Italiano! 🙃) che utilizzo (nda. forse sotto-utilizzo!) per "asciugare" quella bobina che ho lasciato immagazzinata per qualche tempo. Questo perché, acquistato in offerta sollecitato dai tanti articoli sull'utilizzo di questi dispositivi, mi sono reso conto, con delle prove, che utilizzato in abbinamento alla stampante - in fase di ritrazione soprattutto - c'era qualche problema nella fluidità e corretto passaggio del filamento dall'interno all'esterno dell'essiccatore stesso: forse necessitava di una qualche modifica che ho pure visto in giro in rete e che per PIGRIZIA 🤣 non ho pensato nemmeno lontanamente a fare! P.S. A chi di voi utilizza buste "apri e chiudi" per conservare i filamenti, quali compera? Io uso quelle dei kit che trovi su aliexpress. 10 Buste e pompetta a vuoto a circa 15€ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 2 ore fa, il_cosmo ha scritto: P.S. A chi di voi utilizza buste "apri e chiudi" per conservare i filamenti, quali compera? Io uso quelli della CUKY pero' sono proprio a filo, per mettere dentro la bobina ci mollano di un paio di mm e salta la cerniera... Costano poco, tipo 2 euro per 10 e li trovi al supermercato, CUKY apri e chiudi Ultimamente ho fatto una scatola in cartone laminata con nastro da pacchi, dentro ci sta anche un sacco di sali o un calzino con del riso. Tra qualche mese vi so dire quanto funzia. main small.lbrn2 top.lbrn2 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 8 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2021 Sinceramente, quelle di AliExpress non le avevo considerate perché non amo acquistare su quel canale... mentre le Cuki, non ci avevo proprio pensato, ovvero, pensavo fosse piccole ed in parte @eamanlo hai confermato. Avete mai provato quelle dell'Ikea in termini di dimensioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 3 hours ago, il_cosmo said: Avete mai provato quelle dell'Ikea in termini di dimensioni? Anche li sei al pelo.... io le ho comperate su amazon prendendo la misura piu' grande.... risultano abbondanti ma 0 sbatti x imbustarle 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 9 Settembre 2021 Condividi Inviato 9 Settembre 2021 Il 8/9/2021 at 14:14, eaman ha scritto: o un calzino con del riso. main small.lbrn2 60 kB · 0 download top.lbrn2 14 kB · 0 download Un calzino bucato??? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.