marco mancini Inviato 7 Settembre 2021 Condividi Inviato 7 Settembre 2021 buonasera ho due stampanti ender 3 su una stampante a causa di un temporale improvvisamente ho bruciato la scheda madre con i suoi motori cambio scheda madre con un Creality Upgrade V4.2.7 Scheda madre silenziosa con motori TMC2225 iMetrx Nema 17 - Set motore passo-passo (42 x 34 mm) 1.5 A 2 fasi, 4 conduttori da 1,8 gradi con cavo da 39,3 pollici 3Wthings NEMA 17 motore passo-passo 42-40, 1,8 °, 1,7 A con estrusore e relativi cavi ma gli assi xyz ma nessun movimento motori fermi potete dirmi dove sbaglio grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 7 Settembre 2021 Condividi Inviato 7 Settembre 2021 Sempre sezione sbagliata.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Settembre 2021 Condividi Inviato 7 Settembre 2021 1 ora fa, mcmady ha scritto: Sempre sezione sbagliata.... corretta 😉 1 ora fa, marco mancini ha scritto: buonasera ho due stampanti ender 3 su una stampante a causa di un temporale improvvisamente ho bruciato la scheda madre con i suoi motori cambio scheda madre con un Creality Upgrade V4.2.7 Scheda madre silenziosa con motori TMC2225 iMetrx Nema 17 - Set motore passo-passo (42 x 34 mm) 1.5 A 2 fasi, 4 conduttori da 1,8 gradi con cavo da 39,3 pollici 3Wthings NEMA 17 motore passo-passo 42-40, 1,8 °, 1,7 A con estrusore e relativi cavi ma gli assi xyz ma nessun movimento motori fermi potete dirmi dove sbaglio grazie sicuro che non si sia bruciato anche l'alimentatore? mi sembra strano che un fulmine abbia "seccato" scheda madre e motori ed abbia ignorato completamente l'alimentatore. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 13 ore fa, Killrob ha scritto: sicuro che non si sia bruciato anche l'alimentatore? mi sembra strano che un fulmine abbia "seccato" scheda madre e motori ed abbia ignorato completamente l'alimentatore. Quoto anch'io @Killrob! Da tecnico elettronico, non da super esperto di stampanti 3D, mi risulta strano che si sia bruciato tutto tranne l'alimentatore... e se fosse il contrario?! Se poi, veramente è così, personalmente valuterei la possibilità di acquistare una stampante nuova e sfruttare la meccanica delle vecchie per fare altro: CNC e/o incisore laser ad esempio. 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco mancini Inviato 8 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2021 scusate la mia ignoranza se l alimentatore si e " bruciato"non si accendeva la ventola di raffreddamento di alimentatore e la scheda madre della stampante non accendeva la relativa luce blu la mia stampante da questo problema l alimentatore non e bruciato perche io uso questo un fusibile esterno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 13 minuti fa, marco mancini ha scritto: scusate la mia ignoranza se l alimentatore si e " bruciato"non si accendeva la ventola di raffreddamento di alimentatore la ventola potrebbe partire lo stesso 13 minuti fa, marco mancini ha scritto: e la scheda madre della stampante non accendeva la relativa luce blu questo invece con buona probabilita' indica che l'alimentatore funziona, c'è anche un caso in cui funzioni "male" e che non fornisca tutto quello che serve ma è molto raro... 13 minuti fa, marco mancini ha scritto: non e bruciato perche io uso questo un fusibile esterno potrebbe non significare niente.... ma non hai untester? o in alternativa non puoi comprarlo, parliamo di 7-12 euro e ti togli il dubbio evitando di perdere tempo... una domanda per gli altri: Ma non è che sta scheda è arrivata senza firmware? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 2 ore fa, FoNzY ha scritto: una domanda per gli altri: Ma non è che sta scheda è arrivata senza firmware? normalmente Creality vende schede con il firmware precaricato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 La cosa principale è fare una diagnosi per evitare di sostituire cose a casaccio che poi in realtà funzionano. Io escluderei un guasto ai motori perchè gli avvolgimenti dovrebbero resistere tranquillamente ad uno sbalzo di corrente causato da un fulmine, probabilmente i vecchi motori sono ancora funzionanti. Anche per la scheda madre, prima di sostituirla, avrei provato a riflashare un firmware. Comunque quella silenziosa è migliore, almeno ti vale come upgrade. I TMC2225 non sono i motori ma sono i driver dei motori (o meglio degli stepper). Uno sbalzo di tensione danneggia più facilmente l'alimentatore quindi, se non si muove nulla, potrebbe essere che l'alimentatore non fornisca una tensione corretta sotto carico. In ogni caso per fare una diagnosi occorre avere più informazioni. Ad esempio: Quando accendi la stampante compare qualcosa sul display? All'uscita dell'alimentatore che tensione hai? Come già detto da @FoNzY si dovrebbe misurare con un tester. La nuova scheda ha già il firmware? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zis2104 Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 31 minuti fa, Killrob ha scritto: normalmente Creality vende schede con il firmware precaricato. Come la serie di schede skr...ci sono un sacco video che mostrano come assemblare e programmarle per l'ender 3. Ma da persona che gli sono scoppiati i condensatori di 2 alimentatori per PC, anche se non mi è successo niente a me e alle schede collegato(che culo) facevano una puzza assurda che mi ha impestato tutta la stanza, quindi a mio parere comprati un alimentatore diverso, non credo tu voglia che dia problemi mentre stampi roba di 4-6ore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 8 Settembre 2021 Condividi Inviato 8 Settembre 2021 2 ore fa, FoNzY ha scritto: una domanda per gli altri: Ma non è che sta scheda è arrivata senza firmware? Be' se la attacca alla USB e si accende il display con Marlin lo vede, sempre che i nuovi display sfiziosi siano alimentati dalla scheda. Oppure provare a mandare qualche gcode via seriale per interrogare qualche sensore / parametro. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.