Andrea S Inviato 15 Settembre 2021 Condividi Inviato 15 Settembre 2021 Buongiorno, dopo qualche tempo e diverse bobine di filamento usate, la mia stampante ha deciso di smettere di stampare. Mi spiego meglio: dopo aver cambiato una bobina per fare una stampa di colore diverso, la stampante non riesce più a estrudere il filamento. Ho pensato che fosse un problema del nuovo filamento ma, rimesso quello vecchio che ha sempre funzionato, il problema è rimasto invariato. Il filamento viene caricato ed estruso solo se l' HotEnd è pulito (non ci deve essere ancora caricato il filamento), una volta caricato e in qualche modo raffreddato non si muove più... Dopo numerose prove e la sostituzione del HotEnd sembra che si formi una specie di tappo di materiale fuso che una volta raffreddato non riesce a tornare a temperatura di fusione bloccando il filamento che non va più ne avanti ne indietro, neanche provando a tirarlo fuori a mano (ovviamente con HotEnd caldo). A qualcuno di voi è mai successo qualcosa del genere? Come posso risolvere? Allego una foto del "tappo".... Grazie a tutti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drvo Inviato 15 Settembre 2021 Condividi Inviato 15 Settembre 2021 Io ho una LK4 Pro e no, non mi è mai successo di non risolvere un blocco dell'hotend. L'hotend si può tappare per diversi motivi che, per quanto mi riguarda, c'entra poco con la stampante in se a parte eventuali errori del termistore. Il montaggio dell'hotend è sempre stato fatto come si deve? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea S Inviato 15 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2021 3 minuti fa, Drvo ha scritto: Io ho una LK4 Pro e no, non mi è mai successo di non risolvere un blocco dell'hotend. L'hotend si può tappare per diversi motivi che, per quanto mi riguarda, c'entra poco con la stampante in se a parte eventuali errori del termistore. Il montaggio dell'hotend è sempre stato fatto come si deve? ...in che senso "come si deve"? ho montato quello nuovo già assemblato... Ci sono regolazioni particolari da fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drvo Inviato 15 Settembre 2021 Condividi Inviato 15 Settembre 2021 1 minuto fa, Andrea S ha scritto: ...in che senso "come si deve"? ho montato quello nuovo già assemblato... Ci sono regolazioni particolari da fare? Io, di norma e a prescindere, li smonto e controllo sempre. In ogni caso, io proverei a vedere anche se la temperatura segnata dal display sia veritiera con un una pistola laser per il controllo della temperatura o altro. Perché mi fa strano che ad hotend caldo non riesci manco a sfilarlo..... a me è successo una volta ma fu colpa della ventolina che si trova davanti all'hotend che si fuse e quindi questo creava un intasamento forte. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea S Inviato 15 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2021 ...si montato correttamente e temperatura verificata sul blocco in prossimità del termistore: con 230° il filamento è bloccato..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 15 Settembre 2021 Condividi Inviato 15 Settembre 2021 A me dalla foto sembra che la punta sia arrotondata....nn è possibile una trafila d materiale? Dovrebbe essere piatto no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea S Inviato 15 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2021 non ho idea di come dovrebbe essere, forse perché l'ho forzato tirandolo indietro a mano? Se per trafilamenti intendi perdite tra ugello e guida del filamento, no, non c'è ne sono... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 16 Settembre 2021 Condividi Inviato 16 Settembre 2021 Ciao, giusto per capire meglio, quando scarichi il filamento, parti subito con l'estrarlo o prima ne estrudi qualche millimetro e poi lo estrai? Altra verifica che farei e' l'efficienza della ventola che raffredda il dissipatore dell'hotnend. Se questa non lavora correttamente, il filamento nel dissipatore tende ad ammorbidirsi troppo e al momento dello scarico puo' lasciare residui che, durante la stampa, creano degli intasamenti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea S Inviato 16 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2021 8 ore fa, dnasini ha scritto: Ciao, giusto per capire meglio, quando scarichi il filamento, parti subito con l'estrarlo o prima ne estrudi qualche millimetro e poi lo estrai? Altra verifica che farei e' l'efficienza della ventola che raffredda il dissipatore dell'hotnend. Se questa non lavora correttamente, il filamento nel dissipatore tende ad ammorbidirsi troppo e al momento dello scarico puo' lasciare residui che, durante la stampa, creano degli intasamenti Ciao, una volta che è stato caricato (per la prima volta con hotend pulito) e poi raffreddato (giusto il tempo di caricare il file da stampare) non riesce più ad estrudere niente e nemmeno a scaricare il filamento neanche portando la temperatura al massimo (250°). La ventola funziona regolarmente....sinceramente non riesco a capire... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea S Inviato 20 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2021 VID-20210920-WA0002.3gp Problema del caricamento filamento risolto applicando un po di pasta termica tra il canale di caricamento e il radiatore di raffreddamento. Ora è tornato il vecchio problema per cui avevo cambiato l'hotend: il filamento non si attacca al piano ma si attorciglia intorno all'ugello.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.