Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

dopo qualche tempo e diverse bobine di filamento usate, la mia stampante ha deciso di smettere di stampare. Mi spiego meglio:

dopo aver cambiato una bobina per fare una stampa di colore diverso, la stampante non riesce più a estrudere il filamento. Ho pensato che fosse un problema del nuovo filamento ma, rimesso quello vecchio che ha sempre funzionato, il problema è rimasto invariato.

Il filamento viene caricato ed estruso solo se l' HotEnd è pulito (non ci deve essere ancora caricato il filamento), una volta caricato e in qualche modo raffreddato non si muove più...

Dopo numerose prove e la sostituzione del HotEnd sembra che si formi una specie di tappo di materiale fuso che una volta raffreddato non riesce a tornare a temperatura di fusione bloccando il filamento che non va più ne avanti ne indietro, neanche provando a tirarlo fuori a mano (ovviamente con HotEnd caldo).

A qualcuno di voi è mai successo qualcosa del genere?

Come posso risolvere?

Allego una foto del "tappo"....

Grazie  a tutti...

IMG20210915185822[37945].jpg

Inviato

Io ho una LK4 Pro e no, non mi è mai successo di non risolvere un blocco dell'hotend. L'hotend si può tappare per diversi motivi che, per quanto mi riguarda, c'entra poco con la stampante in se a parte eventuali errori del termistore.

Il montaggio dell'hotend è sempre stato fatto come si deve?

Inviato
3 minuti fa, Drvo ha scritto:

Io ho una LK4 Pro e no, non mi è mai successo di non risolvere un blocco dell'hotend. L'hotend si può tappare per diversi motivi che, per quanto mi riguarda, c'entra poco con la stampante in se a parte eventuali errori del termistore.

Il montaggio dell'hotend è sempre stato fatto come si deve?

...in che senso "come si deve"?

ho montato quello nuovo già assemblato...

Ci sono regolazioni particolari da fare?

Inviato
1 minuto fa, Andrea S ha scritto:

...in che senso "come si deve"?

ho montato quello nuovo già assemblato...

Ci sono regolazioni particolari da fare?

Io, di norma e a prescindere, li smonto e controllo sempre. In ogni caso, io proverei a vedere anche se la temperatura segnata dal display sia veritiera con un una pistola laser per il controllo della temperatura o altro. Perché mi fa strano che ad hotend caldo non riesci manco a sfilarlo..... a me è successo una volta ma fu colpa della ventolina che si trova davanti all'hotend che si fuse e quindi questo creava un intasamento forte.

• Like 1
Inviato

non ho idea di come dovrebbe essere, forse perché l'ho forzato tirandolo indietro a mano? Se per trafilamenti intendi perdite tra ugello e guida del filamento, no, non c'è ne sono...

Inviato

Ciao, giusto per capire meglio, quando scarichi il filamento, parti subito con l'estrarlo o prima ne estrudi qualche millimetro e poi lo estrai?

Altra verifica che farei e' l'efficienza della ventola che raffredda il dissipatore dell'hotnend. Se questa non lavora correttamente, il filamento nel dissipatore tende ad ammorbidirsi troppo e al momento dello scarico puo' lasciare residui che, durante la stampa, creano degli intasamenti

• Like 1
Inviato
8 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, giusto per capire meglio, quando scarichi il filamento, parti subito con l'estrarlo o prima ne estrudi qualche millimetro e poi lo estrai?

Altra verifica che farei e' l'efficienza della ventola che raffredda il dissipatore dell'hotnend. Se questa non lavora correttamente, il filamento nel dissipatore tende ad ammorbidirsi troppo e al momento dello scarico puo' lasciare residui che, durante la stampa, creano degli intasamenti

Ciao,

una volta che è stato caricato (per la prima volta con hotend pulito) e poi raffreddato (giusto il tempo di caricare il file da stampare) non riesce più ad estrudere niente e nemmeno a scaricare il filamento neanche portando la temperatura al massimo (250°).

La ventola funziona regolarmente....sinceramente non riesco a capire...

Inviato

Problema del caricamento filamento risolto applicando un po di pasta termica tra il canale di caricamento e il radiatore di raffreddamento.

Ora è tornato il vecchio problema per cui avevo cambiato l'hotend: il filamento non si attacca al piano ma si attorciglia intorno all'ugello....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...