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Inviato

Ciao a tutti,

posseggo da circa tre anni una geetech prusa i3, addirittura quella in legno, che arrivava tutta da montare e tarare 🙂, da una parte e' stato positivo perche' ho imparato un sacco.

Dato che alcune parti non mi soddisfacevano ho eseguito qualche upgrade:

  1. Sostituite le barre verticali con barre trapezoidali
  2. Montati gli anti backslash
  3. Sostituiti cuscinetti lineari
  4. Sostituiti i giunti sui motori dell'asse Z (geetech dava due cannucce di plastica 🙂 )
  5. Aggiunta ventola sull'hot end
  6. Aggiunto un pannello sotto il piano riscaldato (altrimenti dissipava da sotto e non si scaldava mai...)
  7. Aggiunto BLTouch per autolivellamento piatto
  8. Sostituita meccanica estrusore

Le stampe non sono male, ma mi sembra di vedere nelle varie recensioni di altri modelli una qualita' maggiore.

Secondo voi vale la pena l'upgrade a un modello nuovo (magari tutto in metallo) oppure il guadagno di qualita' sarebbe minimo; avevo pensato sempre ad una geetech A30 o un'artillery X2, gia' che c'ero passavo ad un formato piu' grande, pero' vorrei mantenere l'autolevel del piatto, e' troppo comodo.

Se faccio l'upgrade potrei contare su un budget di 500/600 euro, ma ne deve valere la pena.

Grazie a tutti.

Igor

Inviato
43 minuti fa, barsigor ha scritto:

Ciao a tutti,

posseggo da circa tre anni una geetech prusa i3, addirittura quella in legno, che arrivava tutta da montare e tarare 🙂, da una parte e' stato positivo perche' ho imparato un sacco.

Dato che alcune parti non mi soddisfacevano ho eseguito qualche upgrade:

  1. Sostituite le barre verticali con barre trapezoidali
  2. Montati gli anti backslash
  3. Sostituiti cuscinetti lineari
  4. Sostituiti i giunti sui motori dell'asse Z (geetech dava due cannucce di plastica 🙂 )
  5. Aggiunta ventola sull'hot end
  6. Aggiunto un pannello sotto il piano riscaldato (altrimenti dissipava da sotto e non si scaldava mai...)
  7. Aggiunto BLTouch per autolivellamento piatto
  8. Sostituita meccanica estrusore

Le stampe non sono male, ma mi sembra di vedere nelle varie recensioni di altri modelli una qualita' maggiore.

Secondo voi vale la pena l'upgrade a un modello nuovo (magari tutto in metallo) oppure il guadagno di qualita' sarebbe minimo; avevo pensato sempre ad una geetech A30 o un'artillery X2, gia' che c'ero passavo ad un formato piu' grande, pero' vorrei mantenere l'autolevel del piatto, e' troppo comodo.

Se faccio l'upgrade potrei contare su un budget di 500/600 euro, ma ne deve valere la pena.

Grazie a tutti.

Igor

Con quel budget compri quello che vuoi. 

Inviato
1 ora fa, barsigor ha scritto:

Si infatti il dubbio era cosa comprare, e se il gioco valeva la candela (se grossomodo otterro' gli stessi risultati tengo la mia...).

Igor

Se stampi la stessa roba con gli stessi materiali dubito ci sarebbero grandi cambiamenti, magari la velocita'.

Il volume cambia.

Piuttosto se vuoi fare qualcosa di nuovo considera una stampante a resina o un taglio laser, i prezzi sono accessibili e fai cose diverse.

Con quel budget puoi comunque fare un paio di macchine!

  • Like 3
Inviato
4 ore fa, barsigor ha scritto:

Le stampe non sono male, ma mi sembra di vedere nelle varie recensioni di altri modelli una qualita' maggiore.

per darti un cosiglio più mirato sarebbe bene vedere le tue stampe per capire cosa intendi tu per "le stampe non sono male".

Facci vedere qualcosa di stampato recentemente 😉

  • Like 1
Inviato

Si avete ragione 🙂

Ecco un barca stampata, i parametri sono:

  • materiale: PLA
  • temperatura piatto: 65
  • temperatura estrusore: 195
  • velocita' 35mm/s (circa 4 ore di stampa)
  • layer: 0.1mm

C'e' qualche punto in cui ha estruso troppo ma potrei risolvere diminuendo il flow in cura (es. 95%).

 

IMG_20210917_160202.jpg

IMG_20210917_160211.jpg

IMG_20210917_160139.jpg

  • Like 1
Inviato

questa è l'ultima benchy fatta dalla Ender 3 parecchi mesi fa, ed i miei parametri di stampa sono simili ai tuoi tranne che per la temperatura del piatto che io la metto a 50 e la velocità che è a 60mms.

Se non ho capito male tu stai usando una stampante con il telaio in compensato... quindi... miglioramenti eclatanti sulle stampe non ne avrai, certo ci saranno miglioramenti sia nelle stampe ma soprattutto nelle tempistiche.

 

benchy.thumb.jpeg.c6148c5b25f0a8dbfe1f2163bbcd9719.jpeg

scusa... layer 0.2 con nozzle da 0.4

  • Like 1
Inviato

Potresti come gia' detto stampare piu' veloce con una macchina piu' prestante, considera pero' che se quello che serve e "fare prima" IMHO la soluzione piu' sensata e' avere piu' stampanti e fare piu' pezzi contemporaneamente senza eccedere nella velocita' della singola stampa.

Se te vuoi continuare a stampare PLA non e' che ti serve cambiare stampante, piuttosto se proprio vuoi l'ottimizzazione / specializzazione puo' avere senso avere una macchina con un setup ideale per un materiale e una diversa pronta per un altro. Ma anche in questo caso in termini di estrusione si tratta di montare i componenti piu' ottimizzati per un certo uso / materiale, cosa che potresti gia' fare sulla tua.

Se invece vuoi metterti a sciappinare su software, firmware e schede ha senso avere una macchina di riserva per fare paragoni.

Nota: io poi dalle tue foto vedo poco perche' sono in controluce e con un filamento chiaro... Ma se hai una vecchia scheda magari con una aggiornata (..) potresti togliere l'effetto salmon skin (che da te non riesco a vedere...)

spacer.png

Magari vai a vedere cosa puoi fare con una stampante a resina.

  • Like 2
Inviato
7 ore fa, barsigor ha scritto:

Si avete ragione 🙂

Ecco un barca stampata, i parametri sono:

  • materiale: PLA
  • temperatura piatto: 65
  • temperatura estrusore: 195
  • velocita' 35mm/s (circa 4 ore di stampa)
  • layer: 0.1mm

C'e' qualche punto in cui ha estruso troppo ma potrei risolvere diminuendo il flow in cura (es. 95%).

 

IMG_20210917_160202.jpg

IMG_20210917_160211.jpg

IMG_20210917_160139.jpg

A parte l'incidente avvenuto sull'asse Z all'altezza della bolla di filamento, la stampa sembra essere buona. Ovviamente bisogna vedere se rispetta le tue aspettative.

Ovviamente un telaio più rigido migliora la situazione, la mia prima stampante aveva il telaio in resina e durante le stampe dondolava un po' a destra e sinistra. Poi gli avevo messo un telaio in alluminio https://www.thingiverse.com/thing:4084296 ed effettivamente qualche miglioramento c'è stato. Eventualmente potresti sostituire il telaio con un Titan come quello che ha @Killrob ma devi prima verificare la lunghezza delle guide lineari.

La Geeetech Prusa I3 B effettivamente è molto migliore della Geeetech Prusa I3 Pro W perchè i montanti verticali formano una struttura a T perchè ha anche un telaio frontale. Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare una Geeetech Prusa I3 B da cui devo espiantare tutte le parti meccaniche, elettriche ed elettroniche e mi rimane il telaio in acrilico di cui non so che farmene. Io avevo pensato di andare al poligono ed usare il telaio in acrilico della Geeetech Prusa I3 B come bersaglio ma te lo potrei cedere gratuitamente, l'unico problema è se abiti distante da Aci Sant'Antonio in provincia di Catania.

  • Like 1
Inviato

oppure potresti pensare di cambiare il solo telaio della tua stampante utilizzando, per esempio, estrusi di alluminio, oppure un telaio come il tuo ma in metallo tipo le mie Titan3D che sono praticamente delle Anet A8, anche se delle Anet non hanno più manco la puzza.

spacer.png

Titan 1

spacer.png

Titan2

 

  • Like 2

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