Vai al contenuto

Octopus VS Stringing 0:1

Vai alla soluzione Risolta da lever63,

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, 

è il mio primo post su questo forum, quindi se ho sbagliato sezione sposate pure; probabilmente è simile al problema evidenziato qui (si, ho fatto qualche ricerca).

dopo qualche oggetto semplice ho preso confidenza e ho voluto provare qualcosa di più complesso; la stampa senza retrazione è andata a buon fine, ma il polpo aveva più filamenti che tentacoli...

nella FBG5 uso il PLA+ della Sunlu che dovrebbe andare da 210 a 230 ma dalla torre delle temperature sembra venir meglio intorno ai 200 gradi, ho quindi abbassato la temperatura a 200 e attivato la retrazione. benissimo per le stringhe... finchè stampa, perchè dopo un po' la stampante continua a muoversi ma il filamento non esce più

la causa è quasi sicuramente la retrazione, e i tentacoli ne richiedono una quantità industriale...

sto facendo alcune prove variando un solo parametro per volta principalmente temperatura e distanza di retrazione, ma ho finito le idee e ancora non sono arrivato ad un risultato accettabile, o viene piena di stringhe o non viene proprio...

ogni suggerimento è il benvenuto!

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato

Per esperienza personale direi che 200 e troppo poco....il filamento rimane troppo rigido e non viene depositato .... Dopodiché controlla l estrusore... Se ha stampato ma non che la faceva a spingere il filamento sicuramente avrai trucioli di materiale vaganti... A me il pla lo masticava in maniera imbarazzante...x la retraction io ancora mi ci impiccò... La fbg5 è originale o modificata in directdrive? Che slicer usi?

Inviato

con molta retrazione la temperatura deve essere un po' più alta ma non troppo altrimenti rischi che ti si intasi perche il filamento, quiando lo ritrae, è troppo morbido. Io direi sui 205, non ricordo se la fb è in direct o bowden quindi per distanza e velocità aspetto tue...

Inviato

La fbg5 e bowden ma c'è una modifica con catena x renderla "quasi "direct nel senso che il tubo e lungo solo 5 cm e l estrusore viene montato sopra il carro della testina d stampa

Inviato
35 minuti fa, mcmady ha scritto:

Per esperienza personale direi che 200 e troppo poco....il filamento rimane troppo rigido e non viene depositato .... Dopodiché controlla l estrusore... Se ha stampato ma non che la faceva a spingere il filamento sicuramente avrai trucioli di materiale vaganti... A me il pla lo masticava in maniera imbarazzante...x la retraction io ancora mi ci impiccò... La fbg5 è originale o modificata in directdrive? Che slicer usi?

ciao McMady, nessun truciolo, è originale ho visto le modifiche in direct drive ma prima di modificare voglio prenderci più confidenza; uso Cura

20 minuti fa, Killrob ha scritto:

con molta retrazione la temperatura deve essere un po' più alta ma non troppo altrimenti rischi che ti si intasi perche il filamento, quiando lo ritrae, è troppo morbido. Io direi sui 205, non ricordo se la fb è in direct o bowden quindi per distanza e velocità aspetto 

grazie killrob, è Bowden; stanotte stampa un altro tentativo retrazione 2mm, domani vedo se ha finito o se si è di nuovo interrotto 

• Soluzione
Inviato
21 ore fa, mcmady ha scritto:

2mm? Se nn erro le impostazioni di cura x la fbg5 davano 6.5....

si l'impostazione di base è 6,5 vel 25 ma... stanotte è avvenuto un piccolo miracolo! questa mattina il polpo era finito, con pochissimi filamenti sottili e le giunture già belle snodate!

le impostazioni principali che ho modificato (oltre al riempimento solo nella testa) sono:

temp 1° strato 225
temp stampa 190
temp piatto 1° strato 80
temp piatto 75
flusso iniziale 135%
retrazione 2mm
vel retrazione 20mm/s
distanza minima 0,5mm
zhop attivato

magari non perfetto, ma un bel successo!

sta

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...