lever63 Inviato 22 Settembre 2021 Condividi Inviato 22 Settembre 2021 ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum, quindi se ho sbagliato sezione sposate pure; probabilmente è simile al problema evidenziato qui (si, ho fatto qualche ricerca). dopo qualche oggetto semplice ho preso confidenza e ho voluto provare qualcosa di più complesso; la stampa senza retrazione è andata a buon fine, ma il polpo aveva più filamenti che tentacoli... nella FBG5 uso il PLA+ della Sunlu che dovrebbe andare da 210 a 230 ma dalla torre delle temperature sembra venir meglio intorno ai 200 gradi, ho quindi abbassato la temperatura a 200 e attivato la retrazione. benissimo per le stringhe... finchè stampa, perchè dopo un po' la stampante continua a muoversi ma il filamento non esce più la causa è quasi sicuramente la retrazione, e i tentacoli ne richiedono una quantità industriale... sto facendo alcune prove variando un solo parametro per volta principalmente temperatura e distanza di retrazione, ma ho finito le idee e ancora non sono arrivato ad un risultato accettabile, o viene piena di stringhe o non viene proprio... ogni suggerimento è il benvenuto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 22 Settembre 2021 Condividi Inviato 22 Settembre 2021 Per esperienza personale direi che 200 e troppo poco....il filamento rimane troppo rigido e non viene depositato .... Dopodiché controlla l estrusore... Se ha stampato ma non che la faceva a spingere il filamento sicuramente avrai trucioli di materiale vaganti... A me il pla lo masticava in maniera imbarazzante...x la retraction io ancora mi ci impiccò... La fbg5 è originale o modificata in directdrive? Che slicer usi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 22 Settembre 2021 Condividi Inviato 22 Settembre 2021 con molta retrazione la temperatura deve essere un po' più alta ma non troppo altrimenti rischi che ti si intasi perche il filamento, quiando lo ritrae, è troppo morbido. Io direi sui 205, non ricordo se la fb è in direct o bowden quindi per distanza e velocità aspetto tue... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 22 Settembre 2021 Condividi Inviato 22 Settembre 2021 La fbg5 e bowden ma c'è una modifica con catena x renderla "quasi "direct nel senso che il tubo e lungo solo 5 cm e l estrusore viene montato sopra il carro della testina d stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 22 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2021 35 minuti fa, mcmady ha scritto: Per esperienza personale direi che 200 e troppo poco....il filamento rimane troppo rigido e non viene depositato .... Dopodiché controlla l estrusore... Se ha stampato ma non che la faceva a spingere il filamento sicuramente avrai trucioli di materiale vaganti... A me il pla lo masticava in maniera imbarazzante...x la retraction io ancora mi ci impiccò... La fbg5 è originale o modificata in directdrive? Che slicer usi? ciao McMady, nessun truciolo, è originale ho visto le modifiche in direct drive ma prima di modificare voglio prenderci più confidenza; uso Cura 20 minuti fa, Killrob ha scritto: con molta retrazione la temperatura deve essere un po' più alta ma non troppo altrimenti rischi che ti si intasi perche il filamento, quiando lo ritrae, è troppo morbido. Io direi sui 205, non ricordo se la fb è in direct o bowden quindi per distanza e velocità aspetto grazie killrob, è Bowden; stanotte stampa un altro tentativo retrazione 2mm, domani vedo se ha finito o se si è di nuovo interrotto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 22 Settembre 2021 Condividi Inviato 22 Settembre 2021 2mm? Se nn erro le impostazioni di cura x la fbg5 davano 6.5.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione lever63 Inviato 23 Settembre 2021 Autore Soluzione Condividi Inviato 23 Settembre 2021 21 ore fa, mcmady ha scritto: 2mm? Se nn erro le impostazioni di cura x la fbg5 davano 6.5.... si l'impostazione di base è 6,5 vel 25 ma... stanotte è avvenuto un piccolo miracolo! questa mattina il polpo era finito, con pochissimi filamenti sottili e le giunture già belle snodate! le impostazioni principali che ho modificato (oltre al riempimento solo nella testa) sono: temp 1° strato 225 temp stampa 190 temp piatto 1° strato 80 temp piatto 75 flusso iniziale 135% retrazione 2mm vel retrazione 20mm/s distanza minima 0,5mm zhop attivato magari non perfetto, ma un bel successo! sta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.