Vai al contenuto

Stampe con layer staccati non ne posso piu'


Messaggi raccomandati

Salve,

sono 3 giorni che faccio prove su prove per capire quale sia il problema, ma non ne vengo a capo.

Praticamente qualsiasi oggetto stampo, i layer non si attaccano bene e, se lascio finire, viene fuori un oggetto morbido, quasi friabile che se lo stringi fa effetto spugna e si sfiletta.

Ho fatto prove con la temperatura, da 190 a 230 (PLA), e inizialmente sembrava un po' meglio (sui 220) ma il risultato e' solo meno peggio.

Uso cura e uso le impostazioni di default (anche se le ho provate tutte, o quasi). Estrusore da 0.4mm, e' una endler 3 pro. Un anno di vita ma con poche stampe. Avro' consumato 4-5 bobine da 1kg in tutto. 

Il materiale l'ho scartato dal sottovuoto prima di iniziare esattamente 3 giorni fa (quello vecchio che era rimasto non era piu' buono) E' marcato Geeetech, ovvia cinesata ma leggendo le recensioni e vedendo il prezzo dovrebbe essere il meglio dell'economico (24 euro)

Comunque vi allego foto per farvi capire meglio.

Per me la stampa 3d e' un hobby non una mania, non mi interessa avere qualche imperfezione sull oggetto, mi piace semplicemente avere la soddisfazione di stampare qualcosa che mi piace o qualche gioco per mia figlia. Ma cosi e' impossibile!

Non so piu' cosa fare, pertanto son venuto qui a chiedere a chi ne sa sicuramente piu' di me!

Grazie in anticipo

Nota bene: Ho avuti altri problemi in passato, risolti. Ma questo mai!

20210923_021559_resized.jpg

20210923_021617_resized.jpg

20210923_021627_resized.jpg

20210923_021643_resized.jpg

20210923_024028_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm.....attendi anche chi ne sa più d me.... Mi sembrano sottoestruse le stampe....bisognerebbe sapere quali impostazioni hai e come Hai fatto le calibrazioni degli step/mm dell' estrusore.da li capire se devi solo aumentare il flusso o se hai un problema di otturazione dell' ugello

Link al commento
Condividi su altri siti

@Candyfree dalle foto postate sembrerebbe ci sia piu' di una cosa da sistemare e per questo io suggerirei di partire veramente dalla base. Io utilizzo filamenti Geeetech da diversi mesi e mi trovo molto bene quindi posso dirti che il filamento e' l'ultima cosa che guarderei (in questo momento). La domanda di rito e', come gia' chiesto da @mcmady, Hai fatto tutte le calibrazioni corrette? nell'ordine

- Livellamento del piano
- Calibrazione step/mm dell'estrusore
- Calibrazione Flowrate
- Determinazione della temperatura per il tuo filamento (temp tower): io stampo geeetech a 195C con primo layer a 205C giusto per darti un'idea.

Le impostazioni di default vanno bene come base di partenza, non come profilo di stampa. Il che significa che va bene partire da li per fare le calibrazioni di cui sopra. Una volta trovati i valori per la tua stampante, modifichi il profilo di conseguenza.

Ti sarai accorto che le stampanti 3D non sono plug-and-play, e che la tecnica plug-and-pray, come hai notato, non funziona affatto. Devi investire i primi tempi a trovare la configurazione giusta e poi iniziare a stampare. Sul forum non sempre troverai la soluzione al tuo problema, di sicuro troverai tante persone che ti indicheranno la strada per trovarla (e credimi ce ne sono tante) 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: ho provato stanotte a stampare una temp tower (190-235) ma ho sbagliato la macro ed ho stampato tutto a 235.

È venuta decisamente bene, salvo qualche imperfezione...

Comunque:

Livellamento del piano: assolutamente si. Piatto di fabbrica delle creality, quello magnetico per intenderci, e aggiungo letteralmente un velo di lacca perché a forza di grattare per pulire il tappetino non si attaccava più molto bene. Problema risolto mesi fa.
- Calibrazione step/mm dell'estrusore uso da sempre le impostazioni di default, cambio qualche volta giusto per esigenze particolari(di solito stampo a velocità di 50mm o max 65mm) pareti esterne più lentamente.
- Calibrazione Flowrate come sopra (credo di non aver mai toccato questa impostazione)
- Determinazione della temperatura per il tuo filamento (temp tower): io stampo geeetech a 195C con primo layer a 205C giusto per darti un'idea. Mi regolo stampando delle piccole prove. Avevo già questo filamento, identico, e ho usato la stessa temperatura, ovvero 210, per poi fare altre prove come dicevo nel primo post con piccole migliorie sui 220 ma solo meno peggio.

Poi ripeto, se il primo layer viene con qualche difetto, oppure qualche parete presenta piccole imperfezioni non mi importa. Per questo i settaggi di default sono andati sempre bene.

Ora il problema e' che non vanno più bene neanche quelli e altri custom che ho provato.

Tornando alla temp tower, possibile che tocca stampare a 235/240 per farlo venire bene, o comunque decente ? Mi sembra un po altina come temp!

La prendo ancora come non risolta questa situazione perché vorrei approfondire su come migliorare i vari settaggi con i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno gia suggerito, oltre alle calibrazioni, il problema di sottoestrusione può dipendare da hotend intasato

Prova a smontarlo e a pulirlo per bene e a controllare la parte finale del tubo PTFE, quella che entra nella gola, se è rovinata/deformata taglia la parte finale, mi raccomando il taglio deve essere perfettamente dritto e poi una volta montato deve essere perfettamente a contatto con il nozzle

Una guida su come fare nel caso ti servisse

Ciaoo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il PLA non dovrebbe richiedere temperature superiori ai 220, il fatto che stampando a 235 sia venuto bene, non significa che e' una buona cosa farlo. Se non altro perche' il tubo in PTFE che e' a contatto con il nozzle a quelle temperature non e' che gradisce molto visto che e' molto vicino alla soglia massima di sopportazione (240C) che ne determina un deterioramento.

1 ora fa, Candyfree ha scritto:

Piatto di fabbrica delle creality, quello magnetico per intenderci, e aggiungo letteralmente un velo di lacca perché a forza di grattare per pulire il tappetino non si attaccava più molto bene.

Se per piatto magnetico intendi quello nero ruvido, quello non dovrebbe essere grattato in quanto e' fatto per staccare i pezzi senza dover usare spatola o altri attrezzi. Io in 3 mesi di utilizzo di quel piatto non ho mai avuto problemi a distaccare i pezzi utilizzando le temperature corrette di stampa. Se, come dici, sei costretto ad usare la lacca per assicurarti l'aderenza, a mio avviso ti conviene sostituirlo con uno nuovo o passare direttamente a quello in acciaio rivestito in PEI (io uso questo)

1 ora fa, Candyfree ha scritto:

uso da sempre le impostazioni di default, cambio qualche volta giusto per esigenze particolari(di solito stampo a velocità di 50mm o max 65mm) pareti esterne più lentamente.

Gli step/mm dell'estrusore andrebbero sempre verificati. Le impostazioni di fabbrica non tengono conto delle differenze meccaniche dei componenti in gioco nella tua stampante (motore, ruota godronata, attriti o giochi delle componenti) e quindi potrebbero non dare risultati precisi. Io ho una macchina simile alla tua, i miei step/mm erano impostati su 93 mentre misurandoli mi risultavano 100. Questa differenza mi dava come risultato una mancata estrusione di diversi millimetri.

1 ora fa, Candyfree ha scritto:

- Calibrazione Flowrate come sopra (credo di non aver mai toccato questa impostazione)

valgono le stesse considerazioni del punto prima. Problematiche di sotto o sovra estrusione si indirizzano calibrando il flowrate  e dalle foto che hai postato.... una misuratina a questo valore la farei

1 ora fa, Candyfree ha scritto:

Mi regolo stampando delle piccole prove. Avevo già questo filamento, identico, e ho usato la stessa temperatura, ovvero 210, per poi fare altre prove come dicevo nel primo post con piccole migliorie sui 220 ma solo meno peggio.

Perdonami, ma questa mi sembra piu' una regolazione a sentimento che non una misurazione. Esistono le Temp tower per questo scopo, perche' farsi inutilmente del male?

Mi rendo conto che la situazione sia frustrante e, chi piu' chi meno, ci siamo passati tutti. In questo ambito, andare per tentativi difficilmente porta ai risultati sperati, specialmente partendo dalla situazione che ci hai descritto.
Ti rinnovo il mio suggerimento, riparti dalle basi, sostituisci il piatto se necessario, verifica lo stato dell'hotend come suggerito da @Eddy72 e rifai tutte le calibrazioni cosi' da avere una base di partenza verificata e da li testare quanto hai fatto con una stampa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho smontato e rimontato tutto. Non c'era nulla di otturato, ne' estrusore ne' tubo. Ho comunque cambiato il pezzo del tubo con uno nuovo nel dubbio che ci fosse qualcosa dentro che non potevo vedere.

Estrusore come dicevo sembrava pulito, per sicurezza l'ho scaldato con un accendino a fiamma ossidrica e con un piccolissimo filo di ferro ho ripulito l'interno. 

Nel dubbio ho controllato anche le cinte, ma sono tutte belle tirate, ho ridato una lubrificata ad alcune parti della stampante e ho controllato la molla che tira il filamento. Non si sa mai, magari slittava, anche se non ho mai sentito il tipico tac tac in questione.

Detto questo sto stampando un oggetto ma e' ancora presto per dire se puo' andare o no. 

In ogni modo, probabilmente, come dice Dnasini, potrebbe essere un problema lato software. Ho appena scaricato un po' di "test" da effettuare (compreso quello della scala della temperatura) e vediamo cosa esce fuori.

Per quanto riguarda il piatto, dalla prima stampa ho avuto problemi a staccare il materiale arrivando a spezzare anche gli oggetti appena fatti. Cosa risolta utilizzando la spatolina che pero', col tempo, ha "lisciato" il piano. Anche questo risolto con un velo di lacca. 

Personalmente non ho mai avuto problemi di aderenza o comunque di primo layer. Almeno fino a questo momento.

Detto questo, se fino ad ora e' andato tutto bene o quasi, l'unico cambiamento effettuato nel breve termine e' stato il filamento. Non vorrei aver comprato un filamento inumidito o difettoso anche se era ben confezionato e sottovuoto.

Anche qui, nel dubbio, ne ho acquistato un altro che arriva domani. Se dovesse andare bene, abbia trovato il problema piu' grande. Per i restanti piccoli problemi vi ringrazio di avermeli fatti notare, faro' un po' di prove per correggerli.

Vi tengo aggiornati a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...