muffo Inviato 27 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2021 Sono tutti e 2 bei progetti.....ma qualcosa costruito con degli estrusi di alluminio anziché con del tubolare in ferro è da scsrtare a priori per via della rigidità??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Settembre 2021 Condividi Inviato 27 Settembre 2021 5 minuti fa, muffo ha scritto: Sono tutti e 2 bei progetti.....ma qualcosa costruito con degli estrusi di alluminio anziché con del tubolare in ferro è da scsrtare a priori per via della rigidità??? credo che usino il tubo in ferro perche' fa sia da guida che da parte strutturale... la root 3 e 4 non sono male come progetto... @Eddy72 qualche foto della tua root3 per capire un po' meglio come è fatta? 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 27 Settembre 2021 Condividi Inviato 27 Settembre 2021 1 ora fa, FoNzY ha scritto: @Eddy72 qualche foto della tua root3 per capire un po' meglio come è fatta? In questo momento ho solo questa E' una via di mezzo tra la root3 e la root3 lite, con Z della root4 lite Alcune cose le ho ridisegnate Le 2 spalle in legno blu le ho fresate con la Anet A8 Plus 😁 Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Settembre 2021 Condividi Inviato 27 Settembre 2021 53 minuti fa, Eddy72 ha scritto: Alcune cose le ho ridisegnate mi sembra di capire tutto su barre quadrate giusto? ci sono tipo 4 cuscinetti nella parte stampata e tutto scorre sulla barra... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 27 Settembre 2021 Condividi Inviato 27 Settembre 2021 Si esatto, inizialmente io l'ho fatta con le ruote piccole come queste https://it.aliexpress.com/item/32954520437.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dScEjMm Ma ha un po di gioco Ho gia preso i cuscinetti 625zz per montarli al posto delle ruote e vedere se si irrigidisce un po di piu Ciaoo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Settembre 2021 Condividi Inviato 28 Settembre 2021 le cnc cinesi 3040\4060 che ne dite? la meccanica è "decente" e almeno la 4060 fresa anche alluminio 850 eur su amazon per la 4060 (rispetta quasi quello che chiedevi @muffo z120 non 150) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 28 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2021 5 ore fa, FoNzY ha scritto: le cnc cinesi 3040\4060 che ne dite? la meccanica è "decente" e almeno la 4060 fresa anche alluminio 850 eur su amazon per la 4060 (rispetta quasi quello che chiedevi @muffo z120 non 150) 120 in z mi basterebbero, non so però come siano a livello qualitativo queste macchine, sopratutto visto che dovrei farci dei pezzi in alluminio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Settembre 2021 Condividi Inviato 28 Settembre 2021 13 ore fa, Eddy72 ha scritto: Si esatto, inizialmente io l'ho fatta con le ruote piccole come queste https://it.aliexpress.com/item/32954520437.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dScEjMm Ma ha un po di gioco Ho gia preso i cuscinetti 625zz per montarli al posto delle ruote e vedere se si irrigidisce un po di piu Ciaoo Le cinghie sono da 6mm? Come per le 3D? Non era meglio usare quelle da 15mm? O addirittura le barre M8 direttamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Settembre 2021 Condividi Inviato 28 Settembre 2021 4 ore fa, muffo ha scritto: 120 in z mi basterebbero, non so però come siano a livello qualitativo queste macchine, sopratutto visto che dovrei farci dei pezzi in alluminio. sicuramente non sono il massimo ma il fatto è che poi lo step successivo è la stepcraft e siamo sul triplo del prezzo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giacomo1 Inviato 28 Settembre 2021 Condividi Inviato 28 Settembre 2021 Ciao a tutti! ho letto questo post dall' inizio, e vi posso dire che dalla mia brevissima esperienza,(ho solo retrofittato una microfresatrice già fatta) che il peso di queste macchine è determinante, ed ecco perché vengono costruite in ferro. Vorrei aggiungere poi che in quasi nessun progetto vedo protezioni per le guide e gli organi meccanici scoperti; secondo me i soffietti o qualsiasi altro tipo di schermatura per trucioli e polvere, va progettato fin dall' inizio, per non trovarsi poi nell'impossibilità di provvedere a macchina ultimata. Dopodiché ........vi seguo, chissà che non si riesca a fare qualcosa di buono. Ciao Giacomo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.