Vai al contenuto

La mia prima stampante 3D

sircame

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi chiamo Alberto, e' un bel po' di tempo che mi frulla per la testa l'acquisto di una stampante 3D. Le idee sono tante, da realizzare giochi per i miei figli, tipo rotaie per il trenino ecc. o oggetti per il mio hobby che e' l'elettronica con arduino ecc.
Ho visto su amazon la ender 3 v2 a 230€ circa, e' un buon prezzo? Inoltre poi che filamento consigliate? Considerate che per ora non ho intenzione di apportare modifiche, prima vorrei imparare a stampare. Come software conosco molto bene il cad e sketchup (e' il mio lavoro). E' possibile utilizzare questi oppure meglio spostarsi su fusion?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, sircame ha scritto:

Ho visto su amazon la ender 3 v2 a 230€ circa, e' un buon prezzo?

su bangood sta a 221 spedita dalla Spagna, per 9 euro in piu' hai la garanzia amazon e quindi direi che ne vale la pena.

non conosco troppo questo segmento di prezzo ma prima di prenderne una stampante guarda le altri opzioni disponibili perche' queste stampanti si assomigliano tutte e potresti risparmiare qualcosa.

Inoltre poi che filamento consigliate?

il piu' facile in assoluto per un principiante è il pla e poi viene il petg.

il pla è un filamento molto facile da stampare ma poco resistente, 50-60 gradi bastano per ammorbidirlo

il petg è leggermente piu' ostico del pla ma sempre molto facile da stampare, a differenza del pla ha una migliore resistenza al calore,alla luce ed è piu' adatto alla stampa di parti meccaniche... vedi tu quale dei due si adatta meglio alle tue esigenze.

E' possibile utilizzare questi oppure meglio spostarsi su fusion?

sketchup ha il plug in "stl-export" (forse orami lo fa di suo e non serve piu' nemmeno il plug-in)

puoi disegnare usando sketchup esportare in formato .stl e stampare senza problemi.

Fusion è sicuramente piu' performante e piu' adatto al disegno meccanico di precisione, se lo hai a disposizione e sai usarlo forse tanto vale usare lui direttamente

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

su bangood sta a 221 spedita dalla Spagna, per 9 euro in piu' hai la garanzia amazon e quindi direi che ne vale la pena.

non conosco troppo questo segmento di prezzo ma prima di prenderne una stampante guarda le altri opzioni disponibili perche' queste stampanti si assomigliano tutte e potresti risparmiare qualcosa.

il piu' facile in assoluto per un principiante è il pla e poi viene il petg.

il pla è un filamento molto facile da stampare ma poco resistente, 50-60 gradi bastano per ammorbidirlo

il petg è leggermente piu' ostico del pla ma sempre molto facile da stampare, a differenza del pla ha una migliore resistenza al calore,alla luce ed è piu' adatto alla stampa di parti meccaniche... vedi tu quale dei due si adatta meglio alle tue esigenze.

sketchup ha il plug in "stl-export" (forse orami lo fa di suo e non serve piu' nemmeno il plug-in)

puoi disegnare usando sketchup esportare in formato .stl e stampare senza problemi.

Fusion è sicuramente piu' performante e piu' adatto al disegno meccanico di precisione, se lo hai a disposizione e sai usarlo forse tanto vale usare lui direttamente

Grazie 1000 delle info, molto utili.
Ormai mi sono quasi deciso per questa 3D (tanto, prima o poi con qualcosa devo iniziare). ma in ogni caso vale la pena che guardo anche altre stampanti?
ho visto che su questa fascia di prezzo hanno tutte le sd, ma per collegare direttamente la stampante al pc o wifi si sale molto di prezzo? magari con schermo touchcreen?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che altro con la Ender 3 dovresti comprare un estrusore dual drive e  montare direttamente quello, oppure un clone BMG.

La stampante si collega direttamente al PC, wifi e' un problema, lo schermo  touch si potrebbe montare dopo... Se proprio proprio vuoi vedere un'altra stampante vicino a quel prezzo: Sapphire. Ma con la Ender anche se piu' semplice "vai sul sicuro".

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eaman ha scritto:

Piu' che altro con la Ender 3 dovresti comprare un estrusore dual drive e  montare direttamente quello, oppure un clone BMG.

La stampante si collega direttamente al PC, wifi e' un problema, lo schermo  touch si potrebbe montare dopo... Se proprio proprio vuoi vedere un'altra stampante vicino a quel prezzo: Sapphire. Ma con la Ender anche se piu' semplice "vai sul sicuro".

Quindi una ender 3 v2 e l'estrusore in metallo da montare e... vado sul sicuro per cominciare. Ho visto la sapphire, ma da quello che ho capito e' piú  veloce a stampare ma meno precisa, e' giusto? A me le tempistiche non interessano piu' di tanto. L'importante e' che sia molto precisa (per quello che concerne una stampante su questo prezzo, ovvio).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, sircame said:

Ho visto la sapphire, ma da quello che ho capito e' piú  veloce a stampare ma meno precisa, e' giusto?

In teoria e' sia piu veloce che piu' precisa, e' una coreXY e monta le guide lineari.

Ma sulla Ender 3 vai sul sicuro per il fatto che qua ce l'hanno in molti (io compreso e ne sono contento) ed e' la piu' diffusa al mondo.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

In teoria e' sia piu veloce che piu' precisa, e' una coreXY e monta le guide lineari.

Ma sulla Ender 3 vai sul sicuro per il fatto che qua ce l'hanno in molti (io compreso e ne sono contento) ed e' la piu' diffusa al mondo.

Allora vado sul sicuro, scusate magari le domande banali, ma uno vorrebbe avere la sicurezza di avere un ottimo prodotto quando inizia un percorso, ma questo è solo teorico... he he he... vada per la ender 3 v2 + l'estrusore in alluminio , da qualche parte bisogna pur iniziare!
Grazie per le info e i chiarimenti. Ma credo che scrivero'  ancora su questo forum. ha ha ha. 
GRAZIE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...